Benfica e Chelsea approdano ai quarti di finale di Champions League. I portoghesi eliminano i belgi del Club Brugge, mentre gli inglesi hanno la meglio sui tedeschi del Borussia Dortmund. Perde l’andata degli ottavi di Conference League la Lazio di Sarri.

Chelsea-Borussia Dortmund 2-0

Con un gol per tempo il Chelsea di Graham Potter ribalta lo 0-1 rimediato in Germania dal Borussia Dortmund e supera il turno. Finisce 2-0 per i Blues a Stamford Bridge, con i padroni di casa protagonisti di una prima frazione di gioco tambureggiante. Havertz è scatenato e dopo aver colpito un palo, segna un gran gol, però annullato per fuorigioco. Al 43’ la rete, stavolta buona, di Sterling, che deposita in rete dopo un rimpallo favorevole in area. Ad inizio ripresa calcio di rigore per il Chelsea: Havertz colpisce il palo, ma il VAR decreta la ripetizione del penalty per l’ingresso anticipato in area di un giocatore del Dortmund. La seconda esecuzione è quella buona e stavolta il tedesco non sbaglia. Dopo il 2-0, i Blues si difendono e cercano le ripartenze, inutile il forcing finale dei gialloneri.

Benfica-Club Brugge 5-1

Dopo il 2-0 ottenuto in trasferta, il Benfica vince anche il match di ritorno tra la mura amiche contro il Bruges e approda ai quarti di finale di Champions League. Finisce 5-1 in Portogallo, una gara mai in discussione che si sblocca al 38’ con Rafa Silva. Prima dell’intervallo il raddoppio di Gonçalo Ramos al 47’, che poi sigla anche il terzo gol al 57’. Chiudono i conti per il Benfica Joao Mario (71’) e David Neres (77’), prima del gol della bandiera ospite siglato da Meijer all’87’.

Lazio-AZ Alkmaar 1-2

Dopo il successo importante ottenuto in casa del Napoli in campionato, cade la Lazio di Maurizio Sarri, che ora dovrà andare a vincere il ritorno in Olanda tra 9 giorni se vorrà approdare ai quarti di Conference League. E dire che la serata per i biancocelesti contro l’AZ Alkmaar inizia anche bene grazie al vantaggio di Pedro al 26’. Un gol meritato da una bella Lazio nella prima mezz’ora, ma prima dell’intervallo arriva il pareggio ospite con Pavlidis. Nella ripresa, al minuto 62 la beffa con l’ex primavera Milan Kerkez che firma il gol della vittoria ed esulta alla Theo Hernandez. Nel tabellino finiscono anche un legno per parte: Milinkovic-Savic per la Lazio e Mijnans per l’AZ.