Questa sera si disputeranno 8 partite valide per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League. A rappresentare l’Italia ci saranno l’Inter di Antonio Conte ed il Napoli di Carlo Ancelotti, impegnate rispettivamente contro Borussia Dortmund e Salisburgo. I meneghini giocheranno in trasferta al Signal Iduna Park, anche noto come Westfalenstadion, mentre gli azzurri scenderanno in campo al San Paolo.

Le partite di oggi

Barcellona – Slavia Praga (ore 18:55)

Zenit San Pietroburgo – Lipsia (ore 18:55)

Chelsea – Ajax (ore 21)

Borussia Dortmund – Inter (ore 21)

Lione – Benfica (ore 21)

Liverpool – Genk (ore 21)

Napoli – Salisburgo (ore 21)

Valencia – Lille (ore 21)

Gruppo E

Il Gruppo E è quello del Napoli, che lo guida con 7 punti al suo attivo dopo 3 giornate. Gli azzurri questa sera andranno a caccia del bis contro il Salisburgo, già affrontato e battuto con il punteggio di 3-2 lo scorso 23 ottobre. La società si aspetta risposte importanti dal gruppo e da Ancelotti, che proprio ieri ha bocciato pubblicamente la scelta di portare la squadra in ritiro come deciso dalla presidenza.

Ci sarà dunque voglia di riscatto anche da parte dei giocatori, che nelle ultime 3 partite di campionato hanno raccolto appena 2 punti. Proprio in ottica Serie A sarebbe importantissimo chiudere già stasera il discorso qualificazione. Per centrare questo obiettivo gli azzurri dovrebbero vincere e contemporaneamente augurarsi che anche il Liverpool faccia lo stesso contro il Genk.

Per andare alla ricerca di questa qualificazione con 2 turni di anticipo, Ancelotti non potrà contare sugli infortunati Ghoulam e Allan. Nel Salisburgo, invece, resteranno fuori in 5: Walke, Stanković, Bernede, Prevljak e Farkas.

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mário Rui; Callejón, Fabián Ruiz, Zieliński, Insigne; Lozano, Mertens.

Salisburgo: Carlos Coronel; Kristensen, Pongracic, Onguéné, Wöber, Ulmer; Minamino,  Junuzović, Szoboszlai; Haaland, Hwang.

Missione 3 punti anche per il succitato Liverpool, che in classifica segue il Napoli con un punto di ritardo. Anche i reds puntano a chiudere il discorso qualificazione anzitempo, ma per farlo dovranno per forza di cose aspettare la quinta giornata in programma alla fine di novembre. Molto difficilmente, in ogni caso, il Liverpool non riuscirà ad avere la meglio questa sera sul Genk, già travolto 4-1 in trasferta.

Liverpool: Alisson Becker; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Genk: Coucke; Mæhle, Cuesta, Lucumí, De Norre; Ito, Hrošovský, Berge, Bongonda; Onuachu, Samatta.

Gruppo F

Il Gruppo F è quello di Inter, Barcellona e Borussia Dortmund. In questo momento al comando c’è il Barcellona con 3 punti di vantaggio su nerazzurri e gialloneri. Nell’ultimo turno la squadra di Antonio Conte è riuscita a tenere aperto il discorso qualificazione vincendo 2-0 a San Siro contro i tedeschi. Questa sera l’Inter avrà l’occasione di diventare padrona del proprio destino e per riuscirci dovrà centrare l’ennesimo risultato positivo di questa stagione. Anche il pareggio potrebbe essere ben accetto alla luce della vittoria dell’andata, che consentirebbe ai nerazzurri di rimanere davanti ai tedeschi in virtù degli scontri diretti a favore.

L’unico assente in casa Inter è il cileno Sanchez, mentre Sensi, D’Ambrosio e Asamoah sono tornati arruolabili. L’ex del Sassuolo dovrebbe scendere in campo dal primo minuto così come l’esterno ghanese, mentre D’Ambrosio dovrebbe inizialmente lasciar spazio a Candreva. Nel Borussia sono due i giocatori in dubbio: Reus e Schmelzer.

Borussia Dortmund: Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji, Guerreiro; Witsel, Weigl; Sancho, Brandt, Hazard; Gotze.

Inter: Handanovič; Godín, De Vrij, Škriniar; Candreva, Vecino, Brozović, Barella, Biraghi; Lukaku, Martínez.

Al Camp Nou andrà invece in scena la sfida tra Barcellona e Slavia Praga. Questa sera Valverde dovrà fare a meno di Suarez, sostituito sabato scorso a causa di un problema al polpaccio durante il match di campionato perso 3-1 contro il Levante. Con una vittoria il Barcellona eviterebbe di complicarsi la vita in ottica qualificazione e, anche senza il pistolero in campo, si tratta di un obiettivo assolutamente realistico.

Barcellona: Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Alba; De Jong, Busquets, Arthur; Messi, Griezmann, Dembélé.

Slavia Praga: Kolář; Coufal, Kúdela, Frydrych, Bořil; Masopust, Ševčík, Souček, Traoré, Stanciu; Olayinka.

Gruppo G

Nel Gruppo G è il Lipsia a comandare, grazie a due vittorie in 3 partite. Alle sue spalle c’è lo Zenit San Pietroburgo con 4 punti, che questa sera ospiterà proprio i tedeschi alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta per 2-1 di due settimane fa. Gli indisponibili per lo Zenit sono Malcom e Mammana, mentre il Lipsia non potrà contare su Wolf, Schick, Adams e Konaté.

Zenit: Kerzhakov; Karavaev, Ivanović, Rakits’kyy, Douglas Santos; Driussi, Ozdoev, Barrios, Zhirkov; Dzyuba, Azmoun.

Lipsia: Gulácsi; Klostermann, Mukiele, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Demme; Sabitzer, Forsberg; Werner, Poulsen.

Nell’altra partita del girone si sfideranno il Lione ed il Benfica. I francesi in questo momento hanno 4 punti in classifica come lo Zenit, mentre il Benfica è ultimo a quota 3 punti, frutto proprio della vittoria contro il Lione della scorsa settimana.

Lione: Lopes; Dubois, Andersen, Denayer, Koné; Reine-Adélaïde, Tousart, Thiago Mendes, Aouar; Depay, Dembélé.

Benfica: Vlachodimos; André Almeida, Ferro, Rúben Dias, Grimaldo; Florentino, Gabriel, Cervi, Pizzi; Chiquinho, Vinícius.

Gruppo H

Sfida al vertice nel Gruppo H tra Chelsea e Ajax, al momento appaiate al comando con 6 punti. Nell’ultima giornata i londinesi sono riusciti a vincere 1-0 in casa della squadra di Erik ten Hag, che ovviamente puntano a battere nuovamente per ipotecare il primo posto nel girone. Non sarà semplice avere nuovamente la meglio sull’Ajax che, a dispetto delle cessioni di lusso, è anche quest’anno una squadra altamente competitiva.

Chelsea: Kepa, Azpilicueta, Alonso, Tomori, Zouma; Kovačić, Jorginho, Mount; Willian, Abraham, Pulišić.

Ajax: Onana, Dest, Veltman, Blind, Tagliafico; Marin, Van der Beek, Martínez; Ziyech, Tadić, Promes.

Ad approfittare della sfida tra Ajax e Chelsea potrebbe essere il Valencia, terzo in classifica con 4 punti. Gli spagnoli se la vedranno con il Lille dovendo fare i conti con 4 sicuri forfait: Guedes, Coquelin, Piccini e Diakhaby. All’appello potrebbero mancare anche Gameiro, Soler e Sobrino, tutti non al meglio fisicamente. Approfittando di questa situazione d’emergenza per gli spagnoli, il Lille proverà a centrare la prima vittoria in questa Champions.

Valencia: Cillessen; Wass, Paulista, Garay, Gayà; Torres, Parejo, Kondogbia, Cheryshev; Rodrigo; Gómez.

Lille: Maignan; Soumaoro, Fonte, Gabriel; Zeki Çelik, André, Soumaré, Bradarić; Yazıcı, Ikoné; Osimhen.