Calcio d’inizio: Mercoledi 02 Ottobre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Camp Nou

Competizione: UEFA Champions League

 

Dopo la sofferta ma preziosissima vittoria ottenuta sul campo della Samp e coincisa con il sesto successo in sei partite di campionato, l’Inter si appresta a far visita al Barcellona nella seconda giornata del Gruppo F di Champions League. Quella dei nerazzurri viene definita da più parti come un’autentica “mission impossible” ma mai come quest’anno gli uomini di Conte sembrano aver acquisito quella mentalità che potrebbe assottigliare il divario con i blaugrana.

E’ bene ricordare però che al “Camp Nou” la squadra catalana non perde in Europa addirittura del 1° Maggio del 2013 e basterebbe questo per scoraggiare anche il più ottimista dei tifosi nerazzurri. E’ altresì vero, però, che almeno in questa prima fase di stagione Messi & Co. hanno avuto più di un passaggio a vuoto: quello del Barcellona è stato infatti il peggior inizio di campionato da 25 anni a questa parte. L’atmosfera intorno al tecnico Valverde non sembra essere  quella dei giorni migliori ed in vista del match contro gli uomini di Antonio Conte ci sono ancora alcuni dubbi di formazione che agitano la vigilia in casa blaugrana.

Leo Messi, nonostante l’elongazione all’adduttore della coscia sinistra, è stato regolarmente convocato ma resta in dubbio la sua presenza da titolare, stesso discorso per Dembelè che figura nella lista diramata da Valverde; niente da fare invece per Ansu Fati, Umtiti e Jordi Alba. Toccherà dunque a Luis Suarez e ad Antoine Griezmann creare scompiglio nella retroguardia nerazzurra in un match che i catalani dovranno provare a vincere dopo il pareggio ottenuto nella prima giornata sul terreno del Borussia Dortmund.

Dalle parti di Appiano Gentile l’entusiasmo è a mille e all’orizzonte c’è già la partitissima scudetto con la Juventus in programma domenica sera nel big-match della settima giornata. Ma il “Derby d’Italia” può e deve attendere, prima c’è l’appuntamento con il Barcellona, un crocevia potenzialmente fondamentale per il passaggio del turno dei nerazzurri agli ottavi di finale della massima competizione continentale.

Dopo il mezzo passo falso casalingo con lo Slavia Praga sarebbe fondamentale riuscire a fare risultato contro i più quotati avversari del Barcellona e per questo Antonio Conte ridurrà praticamente al minimo il turnover, puntando dunque sui suoi uomini migliori con l’obiettivo dichiarato di riscattare l’opaca prestazione offerta contro i cechi.

Le armi da utilizzare per uscire indenni dal Camp Nou saranno quelle del marchio di fabbrica del tecnico salentino: una squadra corta ed aggressiva pronta ad innescare gli inserimenti dei centrocampisti ed i movimenti degli attaccanti che dovrebbero essere quasi sicuramente Lautaro Martinez ed il grande ex Alexis Sanchez. Escluso, invece, Lukaku: non convocato per un affaticamento muscolare. Toccherà poi al muro difensivo composto da Godin, De Vrij e Skiriniar il compito più impegnativo ovvero quello di arginare le sortite offensive dei funamboli del trio d’attacco blaugrana e proteggere la porta di Samir Handanovic.

Basterà per ottenere un risultato positivo e tenere solide le speranze di qualificazione?

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Barcellona ha perso solo una delle ultime nove gare disputate contro l’Inter (4 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta) nel match disputato a San Siro nell’Aprile 2010 e terminato con il risultato di 3-1 per i nerazzurri.

L’Inter ha perso cinque delle sei partite disputate con il Barcellona al Camp Nou. L’unico successo è datato Gennaio 1970 con il successo dei nerazzurri grazie alle reti di Roberto Boninsegna e Mario Bertini.

L’Inter ha realizzato il minor numero di reti in trasferta con il Barcellona rispetto a quelle realizzate contro qualsiasi altra squadra nella sua storia nelle varie competizioni europee.

Il Barcellona ha vinto 29 delle ultime 32 gare di Champions League disputate al Camp Nou. L’ultima sconfitta risale al Maggio 2013 quando i blaugrana persero contro il Bayern Monaco.

Il Barcellona non è andato a segno negli ultimi 180’ della Champions League e non si è mai verificata un’astinenza da gol per tre partite consecutive nei match di Champions League. L’ultimo precedente nelle competizioni europee risale al Marzo del 1988 in Coppa UEFA.

L’ultimo allenatore italiano a vincere al Camp Nou in Champions League fu Marcello Lippi nel 2003 quando la Juventus vinse a domicilio per 2-1 nei quarti di finale della competizione. In quell’occasione l’attuale allenatore dell’Inter, Antonio Conte, sedeva in panchina con la maglia dei bianconeri.

Nicolò Barella potrebbe diventare il quarto giocatore italiano a realizzare due o più gol consecutivi in Champions League con la maglia dell’ Inter, dopo Roberto Baggio nel 1998, Christian Vieri nel 2003 e Giampaolo Pazzini nel 2011.

Lionel Messi è stato coinvolto in ben 15 gol nelle sue ultime 17 presenze in Champions League contro squadre italiane (12 goals e 3 assists). Leo Messi però non ha mai realizzato alcun gol contro l’Inter nelle sue tre presenze contro i nerazzurri in questa competizione.

Le probabili formazioni:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Lenglet, Pique, Junior Firpo; De Jong, Busquets, Arthur; Perez, Suarez, Griezmann.

Allenatore: Ernesto Valverde

Inter (3-5-2): Handanovic, Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Barella, Brozovic, Sensi, Asamoah; Lautaro, Sanchez.

Allenatore: Antonio Conte