Calcio d’inizio: Mercoledi 27 novembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Camp Nou – Barcellona

Competizione: UEFA Champions League

Il match più interessante della quinta giornata del Gruppo F è senza dubbio quello tra il Barcellona ed il Borussia Dortmund, rispettivamente prima e seconda del girone. Oltre a poter essere potenzialmente decisiva per le sorti del primo posto, questo match sarà monitorato con grande attenzione e con un pizzico di tensione anche dall’Inter, che alla stessa ora sarà impegnata nella difficile trasferta sul terreno dello Slavia Praga.

Gli uomini di Antonio Conte dovranno innanzitutto vincere la sfida contro lo Slavia ed al tempo stesso sperare nel successo dei blaugrana; in questo caso i nerazzurri aggancerebbero infatti i tedeschi al secondo posto in classifica, rimandando il discorso qualificazione all’ultima giornata.

Nel match di andata, disputato al Signal Iduna Park (noto anche come Westfalenstadion) lo scorso 17 settembre, il risultato finale è stato un sorprendente 0-0, con un rigore fallito dal Dortmund con Marco Reus. Una vera e propria notizia se si considera la filosofia offensiva di entrambe le squadre ma il risultato non deve ingannare, in quanto l’andamento del match è stato frenetico e denso di capovolgimenti di fronte. La sfida che si disputerà mercoledì al Camp Nou non farà eccezione  ma entrambe le compagini dovranno fare qualcosa di più di quanto fatto intravedere durante l’ultimo turno di campionato. Il Borussia Dortmund ha rischiato di soccombere sotto i colpi del neopromosso Paderborn, avanti addirittura di tre reti al termine del primo tempo; solo una straordinaria rimonta, culminata con il gol del definitivo 3-3 ad opera di Marco Reus ha evitato il ko ai gialloneri che avrebbe messo seriamente in discussione la panchina del tecnico Lucien Favre. I gialloneri hanno infatti racimolato appena cinque vittorie nelle ultime dodici partite disputate.

Anche il Barcellona ha dovuto faticare più del previsto per avere ragione del Leganes, ultimo in classifica nella Liga e piegato soltanto al 79′ grazie al gol del cileno Vidal che ha fissato il risultato sull’ 1-2 finale per i blaugrana. Il tecnico Valverde, in vista dell’importante match di Champions League, dovrà fare i conti con la pesante assenza per squalifica di Piqué,rimpiazzato dal rientrante Lenglet che farà in coppia con Umtiti, viste le non perfette condizioni fisiche di Semedo. Il Borussia Dortmund potrebbe creare più di un grattacapo alla retroguardia catalana grazie all’estro dei frombolieri Gotze, Sancho e Reus oltre ad una non impeccabile fase difensiva della squadra allenata da Valverde.

Il Borussia Dortmund dovrà rinunciare a Paco Alcacer in avanti oltre che a Delaney nella linea mediana con Weigl che affiancherà dunque il belga Witsel nella zona nevralgica del campo; i due terzini saranno decisamente offensivi in quanto la scelta del tecnico svizzero dovrebbe ricadere su Hakimi e Guerreiro.

Per il Barcellona sarà dunque ancora più importante il contributo della premiata ditta del gol composta dal trio Messi-Suarez-Dembelè con quest’ ultimo che dovrebbe vincere il ballottaggio con Griezmann. L’ex attaccante dell’ Atletico Madrid è ancora sorprendentemente a secco in questa stagione di UEFA Champions League e chissà se un eventuale ingresso a partita in corso possa rivelarsi decisivo per interrompere il digiuno e trascinare il Barça alla vittoria che significherebbe qualificazione e matematico primato nel girone. I tifosi blaugrana se lo augurano in quanto è ancora viva la delusione per lo 0-0 interno con lo Slavia Praga che avrebbe praticamente chiuso il discorso qualificazione con ben due turni di anticipo, oltre a mettere una seria ipoteca sul primo posto nel gruppo F.

Dall’altro lato il Borussia Dortmund deve guardarsi le spalle da un possibile assalto dell’ Inter ed è per questo che la squadra tedesca farà il possibile per strappare almeno un punto in questa trasferta; con un pareggio basterebbe infatti battere nel prossimo turno lo Slavia Praga tra le mura amiche senza preoccuparsi del risultato della partitissima che metterà di fronte l’ Inter ed il Barcellona il prossimo 10 Dicembre a San Siro.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Barcellona non ha mai perso contro il Borussia Dortmund in un match di coppe europee – ha evitato infatti la sconfitta nei 3 incontri precedenti con un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte.

 L’unico precedente del Borussia Dortmund in un match in trasferta disputato al Camp Nou risale al gennaio del 1998, nell’andata della Finale di Supercoppa Europea persa per 2-0, con le reti blaugrana di Luis Enrique e Rivaldo.

Il Barcellona ha vinto 13 delle ultime 15 partite casalinghe di UEFA Champions League disputate contro avversarie tedesche (13 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte). Le uniche due sconfitte si sono verificate entrambe contro il Bayern Monaco (1-2 nel novembre del 1998 e 0-3 nel maggio del 2013).

Il Borussia Dortmund ha ottenuto il primo successo esterno in Spagna nell’ ottobre del 1996, vincendo per 1-0 in trasferta contro l’ Atletico Madrid. Da allora, ha ottenuto 3 pareggi e 6 sconfitte in nove partite disputate.

Il pareggio per 0-0, ottenuto dal Barcellona contro lo Slavia Praga nella quarta partita del girone, ha fatto registrare l’undicesimo precedente in 124 incontri casalinghi disputati dal Barcellona in Champions League dove i blaugrana non sono riusciti a realizzare alcun goal. Non è mai successo che il Barcellona non sia riuscito a realizzare alcun gol casalingo in Champions League per due partite consecutive.

Il Borussia Dortmund ha rimontato il doppio svantaggio contro l’ Inter, vincendo poi per 3-2. E’ stata la prima rimonta in una situazione di doppio svantaggio realizzata in UEFA Champions League ed il Borussia Dortmund è stata altresì la 20esima squadra a riuscirci.

Le ultime sette partite esterne del Borussia Dortmund hanno visto alternarsi sconfitte e vittorie; l’ ultima sconfitta esterna è stata quella subita a San Siro per 2-0.

Il giocatore del Borussia Dortmund Achraf Hakimi ha realizzato 4 reti in questa edizione della Champions League. Solo un giocatore marocchino ha realizzato più reti in una singola stagione di Champions League, ovvero Marouane Chamakh, il quale realizzò 5 reti con la maglia del Bordeaux nella stagione 2009-2010.

Le probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen, Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Junior Firpo, Rakitic, Busquets, De Jong; Messi, Suarez, Dembelé.

Allenatore: Ernesto Valverde

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki, Piszczek, Akanji, Hummels, Schulz; Weigl, Witsel; Hakimi, Brandt, Guerreiro; Reus.

Allenatore: Lucien Favre