La prima semifinale della Final Eight di Champions vedrà di fronte il PSG che, come ben sappiamo, è stato il giustiziere di una sfortunata Atalanta, e il Lipsia, che ieri sera ha battuto 2-1 l’Atletico Madrid (reti di Dani Olmo e Tyler Adams per i tedeschi, inframezzate dal momentaneo pareggio di Joao Felix su calcio di rigore). Questa sera si gioca la terza gara dei quarti, che per blasone delle due contendenti ha il sapore di una finale: alle 21, nel teatro dell’Estadio Da Luz di Lisbona, scocca l’ora di Barcellona-Bayern Monaco. In palio l’accesso alla semifinale, nella quale la vincente di questa supersfida andrà ad affrontare la qualificata della gara tra Lione e Manchester City,che si disputerà sabato. La gara sarà trasmessa da Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251.

Tra gli incroci delle Final Eight portoghesi quello tra Barcellona e Bayern è certamente il più nobile, considerato lo storico delle due squadre nella competizione. Oltre ad avere vinto 5 Champions League a testa, le due avversarie sono quelle con il maggior numero di partecipazioni a questo punto del torneo: per entrambe è il 18° quarto di finale raggiunto, rispettivamente in 24 e 23 partecipazioni (nessuno ha fatto meglio di loro).

Il Barcellona è entrato tra le prime 8 squadre europee per il tredicesimo anno consecutivo (si qualifica ai quarti ininterrottamente dal 2007-2008), anche questo un record, ma stavolta di fronte troverà la sua bestia nera: negli 8 incontri che hanno visto contrapposte le due squadre, i blaugrana hanno perso in 5 occasioni (oltre a 2 vittorie e 1 pareggio), più che contro chiunque altro.

Barcellona, Messi e Suárez in avanti

Il Barcellona giunge alla Final Eight di Lisbona dopo aver concluso al primo posto e senza sconfitte il Gruppo F (davanti al Borussia Dortmund) e aver regolato il Napoli negli ottavi di finale (1-1 al San Paolo e 3-1 al Camp Nou). La stagione dei blaugrana è stata però macchiata da un percorso accidentato nella fase post lockdown, nella quale gli uomini di Quique Setién hanno perso la volata con il Real Madrid per il titolo di campioni di Spagna.

Rispetto alla formazione che ha eliminato il Napoli il Barcellona dovrebbe cambiare qualcosa in mediana, con l’impiego di Sergio Busquets al posto di Ivan Rakitic. In attacco sono sicuri del posto Messi e Suárez, mentre Griezmann potrebbe partire dalla panchina per fare spazio a Vidal, che andrebbe a posizionarsi dietro alla coppia di attaccanti. Nessuno stravolgimento nella linea di difesa, con Semedo, Piqué, Lenglet e Jordi Alba. In panchina ci sarà anche Dembélé, di ritorno dopo la rottura del tendine prossimale del bicipite della coscia destra patita ad inizio anno, che lo ha tenuto fermo per oltre 6 mesi.

Bayern Monaco, 8 vittorie su 8 in questa Champions

Il Bayern Monaco è in uno stato di forma strepitoso: i tedeschi hanno vinto tutte le 8 precedenti partite in questa edizione della Champions League (con un successo eguaglierebbero il Barcellona che nel 2002-2003 aveva portato a casa 9 successi nelle prime 9), e hanno vinto le ultime 18 partite, considerate tutte le competizioni. Classificatisi primi a punteggio pieno nel Gruppo B, i bavaresi hanno surclassato il Chelsea negli ottavi di finale, infliggendo agli inglesi una doppia lezione senza appello (3-0 all’andata e 4-1 al ritorno).

Il tecnico tedesco Flick affiderà l’attacco al suo fuoriclasse, Robert Lewandowski, attuale capocannoniere di questa Champions con 13 reti. 13 marcature in 7 presenze, con una media di un gol ogni 47′, la più alta nella storia della competizione tra i giocatori che abbiano giocato almeno 500 minuti in stagione. L’attaccante sarà chiamato a rispondere sul campo alle dichiarazioni della vigilia del tecnico avversario, Setién, che riguardo al confronto tra le due superstar del match, Messi e il polacco appunto, ha detto: “Lewandowski è un grande giocatore, ma non è all’altezza di Leo”.

Alle spalle di Lewandowski, sulla linea della trequarti, dovrebbe rivedersi Coman dal primo minuto, escluso per acciacchi fisici nella gara di ritorno con il Chelsea. Qualche problema da registrare sugli esterni, vista la condizione di Alphonso Davies, alle prese con un problema agli adduttori che con ogni probabilità lo costringerà a saltare la gara. Sempre out Pavard, recupera Boateng, che dovrebbe ritrovare il proprio posto in difesa.

Barcellona-Bayern Monaco, le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Busquets, De Jong; Vidal; Messi, Suárez.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Sule, Alaba; Thiago Alcántara, Goretzka; Coman, Müller, Gnabry; Lewandowski.