Calcio d’inizio: Martedi 18 febbraio 2020 alle ore 21:00

Luogo: Stadio Wanda Metropolitano, Madrid

Competizione: UEFA Champions League, andata degli ottavi di finale

La Champions League entra ufficialmente nel vivo con i match di andata validi per gli ottavi di finale. Si parte con il match del Wanda Metropolitano di Madrid dove i “Colchoneros” dell’ Atletico sfideranno i detentori del titolo del Liverpool. I reds torneranno nello stadio che li ha visti trionfare nella scorsa edizione quando gli uomini di Klopp superarono il Tottenham di Mauricio Pochettino con il risultato di 2 a 0.

Sarà dunque un impegno durissimo quello che attenderà gli uomini del “Cholo” Simeone chiamati all’impresa contro quella che è senza alcun dubbio la squadra più in forma d’Europa. Salah & Co. sono infatti i padroni incontrastati della Premier League dove hanno inanellato l’incredibile serie record di 25 vittorie su 26 partite di campionato. In classifica i reds hanno un vantaggio di ben 25 punti sul Manchester City ed hanno già conquistato la matematica qualificazione alla prossima Champions League.

Numeri impressionanti che testimoniano uno stato di forma incredibile e per alcuni versi irripetibile. Nella fase a gironi di Champions League il Liverpool ha invece dovuto difendersi dagli attacchi del Napoli in ottica primo posto, chiudendo in testa nel Gruppo E con un punto in più dei partenopei.

L’Atletico Madrid non se la passa altrettanto bene in questa stagione avendo raccolto solo 40 punti in 24 partite di campionato. I “colchoneros” occupano il quarto posto nella Liga spagnola e sono distanti ben 13 punti dalla capolista Real Madrid, con la panchina di Simeone che ha “traballato” pericolosamente dopo la clamorosa eliminazione dalla Copa del Rey ad opera della Cultural Leonesa (squadra impegnata nel campionato di Segunda B). Le cose sono andate leggermente meglio nella fase a gironi di Champions League dove l’Atletico Madrid ha chiuso al secondo posto con 10 punti in un girone dominato dalla Juventus di Maurizio Sarri.

Con queste premesse ci si dovrebbe aspettare un ottavo di finale quasi a senso unico con il Liverpool nettamente favorito per il passaggio del turno, ma in realtà mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo. L’Atletico Madrid si gioca praticamente una intera stagione ed è proprio in queste occasioni che la squadra di Simeone riesce a tirare fuori il temperamento e la grinta tipiche della filosofia dell’allenatore argentino. Sarà dunque altamente probabile che i “colchoneros” si affideranno alle armi migliori del “cholismo“, ovvero grandissima organizzazione di gioco, pressing asfissiante, falli tattici ed agonismo spinto ai massimi livelli incrementato dal fattore “Wanda Metropolitano”.

Il Liverpool farà invece di tutto per far valere la nettissima supremazia a livello tecnico con gli uomini di Klopp che dovranno essere abili a non farsi ingabbiare nella “ragnatela” che Simeone proverà a costruire per impedire l’innesco del tridente letale composto da Salah-Firmino-Manè.

Le ultime news sulle formazioni che scenderanno in campo, vedono l’Atletico Madrid alle prese con numerosi infortuni. Oltre a Trippier, Simeone dovrà rinunciare ad Herrera ed al talentuoso Joao Felix, ancora fuori dalla lista dei convocati a causa di una lesione muscolare. Torna in gruppo Diego Costa dopo tre mesi di assenza ma l’attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo dovrebbe partire dalla panchina; in avanti spazio ad Alvaro Morata con Correa a supporto.

Il Liverpool si presenterà al “Wanda Metropolitano” con la miglior formazione possibile e con invidiabili problemi di abbondanza in ogni reparto. Unico assente lo svizzero Shaqiri, qualche ballottaggio a centrocampo dove alla fine dovrebbero spuntarla Henderson, Fabinho e Wijnaldum con Naby Keita e James Milner che dovrebbero essere esclusi dall’undici iniziale.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

I testa a testa tra Atletico Madrid e Liverpool nei confronti europei sono in totale equilibrio con una vittoria a testa e due pareggi. Ad ogni modo l’Atletico Madrid ha eliminato il Liverpool nell’unico precedente legato a scontri diretti, precisamente nella semifinale di Europa League del 2009/10. L’Atletico Madrid vinse poi la competizione battendo in finale il Fulham con il risultato di 2-1

Gli unici precedenti in Champions League tra Atletico Madrid e Liverpool risalgono alla stagione 2008/09 quando entrambe le sfide della fase a gironi terminarono con il risultato di 1-1.

Il Liverpool non ha fatto registrare alcuna vittoria esterna negli ultimi cinque precedenti con squadre spagnole, perdendo in ben quattro occasioni e pareggiando una volta. L’ultima vittoria esterna nella competizione contro una squadra spagnola risale al 2008/09 quando i Reds si imposero per 1-0 al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid.

Il Liverpool ha sempre centrato il passaggio del turno in Champions League nelle sfide di andata e ritorno contro squadre spagnole. Il bilancio è infatti di tre qualificazioni su tre ed i precedenti risalgono al 2006/07 contro il Barcellona, al 2008/09 contro il Real Madrid e nel 2018/2019 quando in semifinale i Reds eliminarono nuovamente i blaugrana.

L’unico precedente in partite ufficiali del Liverpool allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid risale alla finale di Champions League dello scorso anno, vinta dagli uomini di Klopp contro il Tottenham per 2-0.

Dal 2013/14 l’Atletico Madrid ha raggiunto la fase finale della Champions League per sei volte su sette totali.

Il Liverpool non ha mai vinto per tre gare esterne consecutive in Champions League; prima della prossima trasferta i Reds hanno vinto in trasferta contro Genk e Salisburgo durante la fase a gironi di questa stagione. L’ultima volta che riuscirono a vincere per tre gare esterne consecutive in Europa fu nel 1984 sotto la guida di Joe Fagan (cinque vittorie esterne consecutive).

L’Atletico Madrid non ha mai perso in casa con Diego Simeone in panchina nelle fasi ad eliminazione diretta di Champions League. Il bilancio del “Cholo” è di 8 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 12 partite della fase ad eliminazione diretta di Champions League, con appena due gol subiti.

Se Alvaro Morata scenderà in campo raggiungerà quota 50 presenze in Champions League. Il 50% dei suoi gol nella competizione provengono dai match ad eliminazione diretta (7 gol sui 14 totali).

Sadio Manè del Liverpool ha realizzato 10 gol su 14 gare ad eliminazione diretta di Champions League a partire dalla stagione 2017-18. Solo Cristiano Ronaldo ha avuto un ruolino più prolificio con 11 gol all’attivo.

Mohamed Salah e Roberto Firmino hanno all’attivo il maggior numero di presenze in Champions League nell’attuale rosa del Liverpool; a partire dal 2017-18 hanno infatti collezionato 31 presenze sulle 32 totali. L’unica assenza risale al match vinto per 4-0 nella semifinale contro il Barcellona della scorsa stagione.

Le probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Felipe, Renan Lodi; Koke, Saúl, Thomas, Lemar; Correa, Morata.

Allenatore: Diego Pablo Simeone

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Manè.

Allenatore: Jürgen Klopp