Questa sera appuntamento con la storia per l’Atalanta al Gewiss Stadium. La squadra di Gian Piero Gasperini è pronta a sfidare quella che è considerata la regina della Champions League, il Real Madrid, che ha in bacheca ben tredici Coppe dei Campioni. I bergamaschi sognano l’impresa e, visto lo stato di forma mostrato nelle ultime gare e le grosse difficoltà della squadra di Zidane, si può pensare positivo.

L’Atalanta è reduce dalla vittoria netta sul Napoli per 4-2 che ha mostrato ancora una volta la facilità di andare in gol e la vena realizzativa dei suoi attaccanti. Il Real Madrid è in ripresa dal punto di vista dei risultati: dopo la sconfitta nella semifinale di Supercoppa di Spagna con l’Atletico Bilbao e l’uscita di scena – clamorosa – ai sedicesimi di finale di Coppa del Re contro l’Alcoyano (squadra di Segunda Divisiòn), i Blancos hanno conquistato quattro vittorie nelle ultime cinque di Liga, battuti in casa dal Levante, nell’ultima sconfitta incassata il 30 gennaio scorso. E, dopo questi risultati, ha accorciato sull’Atletico Madrid capolista che ora è a +3 e con una partita in meno. Nell’ultimo turno di campionato è arrivata la vittoria contro il Valladolid per 1-0 grazie a una rete di Casemiro.

Il Real Madrid è arrivato agli ottavi da prima del suo girone, anche se inizialmente nella prima fase le cose si erano messe abbastanza male. Era nello stesso raggruppamento di un’altra italiana, l’Inter che ha battuto sia all’andata che al ritorno e che è stata poi eliminata da tutte le competizioni, con Borussia Monchengladbach secondo e Shakhtar terzo. L’Atalanta è arrivata da seconda del proprio gruppo dietro il Liverpool. Il percorso in trasferta è stato netto: tre vittorie su tre che hanno portato 9 punti, ma solo 2 in casa, con la pesante batosta per 5-0 subìta contro i Reds. Serve il primo successo a Bergamo quindi: nelle sette partite giocate in casa in Champions League sono arrivati solamente due successi, entrambi a San Siro nella passata edizione.

Le due squadre non si sono mai incrociate, anche perché il Real ha una grande tradizione, ma l’Atalanta sta muovendo solo ora i primi passi in Europa. La Dea, però, ha stravinto i due precedenti match giocati negli ottavi di finale della scorsa stagione, rifilando un 8-4 totale, tra andata e ritorno, al Valencia. Gli spagnoli nel corso della loro storia hanno affrontato in molte occasioni le squadre italiane: il bilancio complessivo è di 39 vittorie, 11 pareggi e 26 sconfitte. E nelle ultime undici sono arrivate dieci vittorie, con la sconfitta ininfluente in casa contro la Juve per 3-1 nel 2018. Sono cinque i successi consecutivi per il Real in Italia.

Dove vedere Atalanta-Real Madrid in TV

La partita del Gewiss Stadium tra Atalanta e Real Madrid sarà trasmessa in diretta TV esclusiva da Sky: canali di riferimento saranno Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Streaming su Sky Go e Now TV.

Le probabili formazioni di Atalanta-Real Madrid

Gasperini se la vuole giocare e ha caricato i suoi in conferenza stampa: “Saremo ambiziosi, ma non presuntuosi come qualche volta in campionato è accaduto. Dobbiamo mantenere la nostra dimensione, giocare per il massimo risultato è un conto, mettere pressione è un altro. Andiamo ad affrontare questa partita sapendo che non possiamo essere considerati al top come qualcuno vorrebbe far apparire. Cercheremo di giocare al massimo”. Il tecnico dei bergamaschi si affiderà al suo ormai consueto 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, difesa composta da Toloi, Romero, Djimsiti. Sugli esterni Maehle e Gosens, in mezzo al campo De Roon e Freuler. Sulla trequarti Pessina a supportare il tandem tutto colombiano MurielZapata. Ilicic dovrebbe invece partire dalla panchina, pronto a subentrare a partita in corso.

Quanti problemi, invece, per Zidane, visto che il Real Madrid è in totale emergenza. Non ci saranno ben 9 giocatori: Benzema, Valverde, Rodrygo, Hazard, Sergio Ramos, Carvajal, Militao, Odriozola e Marcelo. La lista dei giocatori della prima squadra dei Blancos che è rimasta a casa è lunga quasi come quella che sfiderà l’Atalanta. A Valladolid, sabato, Zizou in panchina, oltre al secondo portiere Lunin, aveva un solo giocatore di campo della prima squadra, Isco, e sarà così anche a Bergamo. Convocati 5 canterani: i difensori Miguel e Chust, i centrocampisti Blanco e Arribas, e l’attaccante Hugo Duro.

Ma il tecnico del Real non vuole sentire parlare di voler puntare al pareggio nonostante numerose defezioni: “Noi vogliamo vincere. Scendiamo in campo per quello e ci prepariamo per quello. È vero che ci sono degli assenti, ma ci sono anche i presenti, e sono pronti. Noi quando entriamo in campo lo facciamo sempre per provare a vincere. L’Atalanta ha le sue armi e la sua specificità, noi cercheremo di rispondere sul campo con le nostre qualità: sono certo che ne verrà fuori una bella partita”.  La formazione che affronterà l’Atalanta è praticamente obbligata: un 4-3-3 con Courtois; Lucas Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Mariano, Vinicius.

Atalanta-Real Madrid sarà arbitrata da Tobias Stieler. I suoi assistenti saranno Christian Gittelmann e Eduard Beitinger. Quarto arbitro Sandro Schärer. VAR Bastian Dankert e assistente VAR Benoît Millot.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, D. Zapata. All: Gasperini

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Mariano, Vinicius Junior. All: Zidane