Domani mercoledì 27 aprile, alle ore 21:00, appuntamento ad Anfield per la seconda semifinale di Champions League che vedrà di fronte Liverpool e Villarreal. I Reds puntano inevitabilmente alla terza finale in quattro anni e sulla carta il pronostico è tutto dalla loro parte, anche se il “Sottomarino Giallo” si è guadagnato tanto rispetto dopo aver eliminato agli ottavi la Juventus e ai quarti di finale il Bayern Monaco.

Gli uomini di Jurgen Klopp, che nella seconda fase della Champions League si sono sbarazzati di Inter e Benfica, arrivano all’appuntamento in piena lotta per il titolo di Premier League (-1 dal Manchester City capolista) e quindi potrebbero anche pagare l’eccessivo dispendio di energie fisiche e mentali. Attualmente, dopo 33 giornate, i Reds vantano il miglior attacco con 85 reti e la seconda migliore difesa con 22 gol subiti. Il Villarreal di Unai Emery, invece, è 7° nella Liga e viene da tre risultati utili consecutivi (un pareggio e due vittorie), ma ha vinto una sola volta nelle ultime 4 partite giocate lontano dal proprio fortino.

Liverpool-Villarreal: precedenti e statistiche

Sono solo due i precedenti tra Liverpool e Villarreal nelle competizioni europee. Si tratta delle semifinali di Europa League della stagione 2015-2016, quando gli spagnoli si imposero all’andata, a l’Estadio de la Ceramica, per 1-0 grazie ad una rete di Adrian Lopez, ma poi persero il ritorno ad Anfield 3-0. Gli inglesi hanno vinto solo un terzo delle partite casalinghe giocate contro squadre spagnole: il bilancio è di 7 vittorie, 6 sconfitte e 8 pareggi. Il Villarreal, dal canto suo, ha vinto una sola volta in Inghilterra nelle competizioni europee (3 pareggi e 5 sconfitte a completare il quadro dei precedenti), nel 2005, contro l’altra squadra di Liverpool, ovvero l’Everton.  Il Sottomarino Giallo torna a giocare una semifinale di Champions League dopo ben 16 anni.

Quello di domani sera sarà anche il 6° confronto tra Klopp ed Emery: il bilancio dei 5 precedenti è nettamente dalla parte del tedesco, che ha battuto il collega spagnolo 3 volte (un pareggio e una sconfitta).

Dove guardare la partita in diretta TV

La semifinale di andata di Champions League tra Liverpool e Villarreal di mercoledì 27 aprile sarà trasmessa in diretta esclusiva alle 21:00 su Amazon Prime Video. La telecronaca sarà affidata alla voce di Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Liverpool-Villarreal

Jurgen Klopp si affiderà al suo collaudato 4-3-3. Firmino non è ancora al meglio e quindi al centro dell’attacco dovrebbe toccare a Diogo Jota (in vantaggio su Diaz), mentre ai suoi lati ci saranno Salah e Mané. A centrocampo, Henderson dovrebbe agire da regista, mentre ai suoi lati si candidano in primis Fabinho e Thiago Alcantara. In difesa, davanti ad Alisson, ci saranno Matip e Van Dijk come coppia centrale, mentre Alexander-Arnold e Robertson agiranno da esterni. “Sarà molto difficile contro il Villarreal, ma una semifinale di Champions League è sempre difficile. Sarebbe strano il contrario”, ha dichiarato Klopp alla vigilia della gara.

Unai Emery si dovrebbe presentare ad Anfield con gli stessi undici e lo stesso modulo visto contro il Bayern Monaco all’Allianz Arena. Gerard Moreno, ormai pienamente recuperato, sarà il terminale offensivo insieme a Danjuma, con Lo Celso rifinitore alle loro spalle. A centrocampo Capoue agirà da regista con Parejo e Coquelin interni. In difesa, comanda l’ex Napoli Albiol con la sua esperienza.

Non ci sono squalificati da ambo le parti e considerato che i cartellini – da regolamento – si sono azzerati prima di questo penultimo atto della competizione, non ci sono nemmeno diffidati.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Jurgen Klopp

VILLARREAL (4-3-1-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Estupinan; Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. All. Unai Emery