Domani martedì 25 aprile, alle ore 21:00, Manchester City e Real Madrid si troveranno di fronte all’Etihad Stadium per la semifinale di andata di Champions League. I padroni di casa hanno eliminato nel turno precedente, non senza sofferenza, l’Atletico Madrid di Diego Simeone, mentre i Blancos hanno battuto un’altra squadra inglese, il Chelsea, che soprattutto nella gara di ritorno, al Bernabeu, ha dato grande filo da torcere agli spagnoli.

Manchester City-Real Madrid: statistiche e precedenti

L’ultimo precedente tra Manchester City e Real Madrid risale a due stagioni orsono, quando agli ottavi di finale gli inglesi si sono imposti con un doppio 2-1, anche se tra la sfida di andata giocata a Madrid a febbraio e il ritorno in Inghilterra ad agosto passarono appunto diversi mesi a causa dell’emergenza Covid. In totale, nella storia della Champions, sarà il quarto incrocio in assoluto tra i due team dopo quelli della fase a gironi dell’edizione 2012-13 (1-1 in Inghilterra al ritorno dopo il 3-2 in favore del Real a Madrid) e in semifinale nel 2016 (0-0 all’Etihad e 1-0 sempre per i Blancos a Madrid, che ha poi vinto la coppa al Meazza contro i cugini dell’Atletico).

Il Manchester City cerca la seconda finale consecutiva dopo quella persa lo scorso anno contro i connazionali del Chelsea. Il Real Madrid, invece, manca in finale dall’edizione 217-2018, quando vinse contro il Liverpool la sua 13ª Champions, la terza consecutiva. Nelle ultime 6 trasferte contro squadre inglesi in Champions League, le Merengues hanno vinto una sola volta, appunto la recente sfida con il Chelsea. Lo spauracchio dei Citizens sarà Karim Benzema (tripletta contro il Chelsea a Londra e 12 reti quest’anno in Europa): ad oggi solo un altro giocatore ha segnato più del francese contro squadre britanniche in una singola edizione della Champions, ovvero Serge Gnabry. L’ex Lione ha inoltre messo a segno 3 gol nelle 5 precedenti sfide contro il Manchester City, risultando il miglior marcatore di questa sfida.

Pep Guardiola e Carlo Ancelotti, invece, tornano a sfidarsi per la prima volta dopo la semifinale del 2014, quando il Real Madrid eliminò il Bayern Monaco del tecnico spagnolo con un complessivo 5-0 tra andata e ritorno. Nel totale dei precedenti tra i due tecnici, però, l’italiano è in svantaggio con 2 vittorie contro 4, mentre non si è mai verificato un risultato di pareggio. Lo spagnolo potrebbe diventare il primo allenatore ad eliminare le Merengues dalla Champions per ben tre volte: ci è già riuscito nella stagione 2010-2011 in semifinale sulla panchina del Barcellona e nel 2019-2020 con la sua attuale squadra. Ancelotti, che vanta una percentuale di vittorie del 74% in Champions sulla panchina del Real, dovrà però sfatare il tabù che vede i Blancos sempre sconfitti nelle tre precedenti sfide all’Etihad.

La partita in diretta TV e streaming

L’andata della semifinale di Champions League tra Manchester City e Real Madrid sarà trasmessa in diretta TV martedì 26 aprile alle 21:00 in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, invece, l’appuntamento è sui canali 250 e 251 del decoder. La sfida dell’Etihad Stadium si potrà seguire anche in streaming live da dispositivi mobili tramite Infinity+, Sky Go e la piattaforma on demand di Now.

Le probabili formazioni di Manchester City-Real Madrid

Pep Guardiola si affiderà al suo collaudato 4-3-3, ma non potrà contare su Joao Cancelo, che dovrà scontare un turno di squalifica. Al posto del portoghese ex Juve dovrebbe giocare uno tra Aké e Zinchenko. Davanti, Foden dovrebbe agire da falso nueve, mentre ai suoi lati si candidano Bernardo Silva e Mahrez. De Bruyne e Rodri sicuri di avere due delle tre maglie di centrocampo.

Modulo speculare per il Real Madrid, ma è corsa contro il tempo da parte di Casemiro per essere abile e arruolabile. Nel caso in cui il brasiliano non ce la facesse, toccherebbe a Camavinga con Kroos e Modric. Con Benzema e Vinicius, nel tridente dovrebbe esserci Valverde. Al centro della difesa il duo dovrebbe essere composto da Militao e Alaba.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Aké; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Mahrez, Foden, Bernardo Silva. All. Guardiola

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Militao, Alaba, Nacho; Modric, Kroos, Camavinga; Valverde, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti