Si giocano tra martedì e mercoledì i quattro restanti match validi per l’andata degli ottavi di Champions League, con due italiane in campo: Napoli e Juventus. I partenopei ospitano domani sera al San Paolo il Barcellona, mentre i campioni d’Italia faranno visita mercoledì all’Olympique Lione di Rudi Garcia.

Chelsea-Bayern Monaco: tedeschi favoriti ma…

Martedì sera a Stamford Brigde il Chelsea di Frank Lampard ospita il Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick. A questo punto della competizione tutte le sfide sono “stellari”, anche se i Blues non sono di certo la formazione zeppa di campioni del recente passato. Per tale motivo, il pronostico pende leggermente dalla parte dei campioni di Germania, che dopo il cambio di allenatore hanno recuperato la vetta della Bundesliga e hanno rilanciato le proprie ambizioni anche a livello europeo.

Il Chelsea è reduce dalla vittoria sul Tottenham (2-1) in Premier League, che ha consentito a Jorginho e soci di consolidare la quarta posizione. Il Bayern, invece, ha faticato ad avere la meglio sul Paderborn fanalino di coda (3-2). I londinesi cercheranno di sfruttare il fattore campo per porsi in condizioni di vantaggio in vista del ritorno all’Allianz Arena di Monaco. Il Bayern, invece, punterà sulla straordinaria vena realizzativa di Lewandowski (con la doppietta al Paderborn è arrivato a quota 25 reti in Bundesliga) perché sarà fondamentale andare in gol per sfruttare la regola delle reti in trasferta che valgono doppie in caso di risultato di parità.

Probabili formazioni

Chelsea (4-3-3): Kepa, Azpilucheta, Zouma, Tomori, Emerson, Jorginho, Kante’, Mount, Willian, Pulisic, Abraham. All. Lampard

Bayern Monaco( 4-2-3-1): Neuer, Pavard, Martinez, Boateng, Alaba, Kimmich, Alcantara, Gnabry, Muller, Coutinho, Lewandoswki. All. Flick

Napoli-Barcellona: Gattuso per l’impresa

Dopo la risalita in campionato, il Napoli di Gennaro Gattuso vuole provare a stupire in Champions League. I partenopei se la vedranno con il Barcellona di Quique Setien, che dopo un periodo di assestamento sembra aver trovato la continuità di risultati e prestazioni, che il pubblico del Camp Nou chiedeva dopo l’allontanamento di Ernesto Valverde, e sopratutto la testa della classifica con il sorpasso nell’ultimo turno ai danni del Real. Gli azzurri proveranno a far valere il fattore campo, ma servirà comunque un’impresa per avere la meglio su Lionel Messi e soci. Da parte loro, i blaugrana sono consapevoli che nella partita secca i campani quest’anno sono stati letali contro il Liverpool, ragion per cui cercheranno di mantenere la soglia di attenzione molto alta anche al San Paolo.

Gattuso non si discosta dal 4-3-3 a cui si è affidato dal suo arrivo a Napoli, ma non potrà contare su Koulibaly e Malcuit in difesa e Llorente in attacco. A centrocampo sicuri di un posto Ruiz e Demme, mentre la terza maglia se la giocano Allan e Zielinski. In avanti ballottaggio tra Mertens e Milik per il ruolo di punta centrale, mentre ai lati giocheranno Insigne e Callejon. Tra i convocati di Setién non c’è l’infortunato Jordi Alba, che si aggiunge ai lungodegenti Suarez e Dembelé. Presente il neo acquisto Braithwaite e ben cinque giovani del Barcellona B.

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret ; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Arthur, Busquets, de Jong; Ansu Fati, Griezmann, Messi. All. Setién.

Lione-Juventus: Rudi Garcia vuole sgambettare la Signora

Mercoledì sera alle 21:00 scende in campo la Juventus di Maurizio Sarri: i campioni d’Italia saranno di scena al Parc Olympique Lyonnais di Lione contro la squadra allenata da Rudi Garcia. L’ex tecnico della Roma è “legato” ai bianconeri da roboanti polemiche risalenti agli anni in cui sedeva sulla panchina giallorossa e farà sicuramente di tutto per battere i nemici di un tempo. La Juve, inutile girarci attorno, parte però nettamente favorita dal pronostico, non fosse altro che per la netta superiorità della rosa. Il tecnico bianconero ha subito molte critiche negli ultimi tempi, principalmente perché quella rivoluzione che si attendeva dal punto di vista del gioco non c’è stata. I risultati, però, fanno sapere dalla società torinese, sono in linea con i programmi, quindi avanti tutta con Sarri.

L’allenatore della Juve può sorridere per il recupero di Pjanic, mentre rimangono in forte dubbio Higuain e Khedira. Non ci saranno sicuramente i lungodegenti Demiral e Douglas Costa. Ballottaggio in difesa tra de Ligt e capitan Chiellini, mentre in avanti il tridente dovrebbe essere composto da Cuadrado, Dybala e Ronaldo.

Probabili formazioni

Lione (3-4-1-2): Lopes; Marcal, Marcelo, Denayer; Dubois, Tousart, Bruno, Cornet; Aouar; Dembelè, Traore. All. Garcia.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Ramsey, Pjanic, Bentancur; Cuadrado, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.

Real Madrid-Manchester City: un “Clasico” per Guardiola

Al Santiago Bernabeu di Madrid va in scena mercoledì sera una sfida “stellare”. Di fronte ci saranno due tra le rose più attrezzate del pianeta, quelle di Real e Manchester City, oltre che due tecnici, Zinedine Zidane e Pep Guardiola, che in carriera hanno già vinto tutto quello che c’è da vincere. Stimoli e motivazioni altissimi da ambo le parti, soprattutto per via della precedente edizione della Champions League, che ha lasciato non pochi rimpianti sia agli spagnoli sia agli inglesi. La squadra, che riuscirà a passare il turno, sarà inevitabilmente una delle favorite per la vittoria finale, ma è praticamente impossibile fare pronostici sui 180 minuti.

Di sicuro c’è che Real Madrid e Manchester City si affronteranno con moduli speculari: da un parte il tridente spagnolo, dall’altro quello dei Citizens. Non ci saranno calcoli e al netto degli indisponibili, entrambi gli allenatori manderanno in campo le formazioni migliori.

Probabili formazioni

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Vinicius. All. Zidane

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Mendy; de Bruyne, Rodri, Gundogan; Silva, Aguero, Gabriel Jesus. All. Guardiola

Champions League, ottavi di finale: i match di martedì e mercoledì

25.02. 21:00 Chelsea – Bayern Monaco

25.02. 21:00 Napoli – Barcellona

26.02. 21:00 Lione – Juventus

26.02. 21:00 Real Madrid – Manchester City