Dopo le quattro sfide della passata settimana, prosegue il programma dell’andata degli ottavi di Champions League. Martedì si giocano le prime due gare, ovvero Chelsea-Lilla e Villarreal-Juventus; mercoledì si chiude con Atletico Madrid-Manchester United e Benfica-Ajax. Di seguito statistiche e curiosità sui match.

Champions League: gli ottavi di questa settimana

22.02. 21:00 Chelsea-Lille

22.02. 21:00 Villarreal-Juventus

23.02. 21:00 Atletico Madrid-Manchester Utd

23.02. 21:00 Benfica-Ajax

Chelsea-Lille: insidia francese per i campioni in carica

Il Chelsea di Thomas Tuchel arriva agli ottavi di finale dopo aver chiuso il suo percorso nel gruppo H alle spalle della Juventus: decisivo il pareggio per 3-3 dell’ultima giornata in casa dello Zenit San Pietroburgo. Il Lille di Jocelyn Gourvennec, invece, ha chiuso in testa il gruppo G con 11 punti, davanti agli austriaci del Salisburgo. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei campioni d’Europa in carica, anche se nel calcio non bisogna mai dare nulla per scontato.

Tra Chelsea e Lille ci sono solo due precedenti in competizioni UEFA e risalgono all’edizione 2019-2020 della Champions League. Le due compagini allora furono sorteggiate insieme nel gruppo H e ad aggiudicarsi entrambi i match del doppio confronto sono stati i Blues. All’andata, in casa dei francesi, 2-1 in favore del Chelsea grazie alle reti di Abraham e Willian (inutile il gol di Osimhen). Stesso risultato al ritorno allo Stamford Bridge: 2-1 in favore dei londinesi: ancora in gol Abraham, poi Azpilicueta e infine Remy per i francesi.

Villarreal-Juventus: prima assoluta tra le due formazioni

La Juventus di Massimiliano Allegri cerca gloria, invece, contro il Villarreal di Unai Emery. Dopo le eliminazioni contro Lione e Porto, i bianconeri si trovano di fronte agli ottavi di finale ancora una volta una formazione insidiosa ma assolutamente alla portata. I bianconeri sono reduci dalla vittoria del gruppo H, un’affermazione tutt’altro che scontata avendo avuto a che fare con i campioni in carica del Chelsea. Il Villarreal, invece, ha chiuso al secondo posto nel gruppo F, alle spalle del Manchester United, ma davanti all’Atalanta. Insomma, il “sottomarino giallo” merita rispetto, anche se non ha mai giocato prima contro la Vecchia Signora.

Villarreal e Juve, infatti, sono le uniche due squadre di questi ottavi di finale che non si sono mai incrociate in una competizione europea. Gli spagnoli, inoltre, sono approdati agli ottavi solo altre due volte; per contro, il club torinese partecipa alla fase ad eliminazione diretta della Champions League per l’ottava volta consecutiva, ovvero la 18ª in totale. La Juventus, però, è stata eliminata le ultime due volte per la regola dei gol in trasferta, prima contro il Lione (2019/20), poi con il Porto (2020/2021): stavolta i bianconeri sanno di non dover più temere questa possibilità, visto che la norma è stata cambiata e le reti realizzate fuori casa, come si sa, non varranno più doppio.

Atletico Madrid-Manchester United: solo due precedenti

Mercoledì 23 febbraio alle ore 21:00 appuntamento al Wanda Metropolitano di Madrid per il match di andata degli ottavi di Champions League tra l’Atletico Madrid e il Manchester United. I campioni di Spagna allenati da Diego Simeone, affronteranno gli inglesi allenati da Ralf Rangnick, che nella loro storia hanno vinto il trofeo già tre volte. I Red Devils arrivano agli ottavi dopo aver vinto con 11 punti il girone F, mentre gli spagnoli hanno chiuso al 2° posto nel gruppo B, quello vinto dal Liverpool a punteggio pieno.

Ci sono solo due precedenti in gare ufficiali tra le due compagini e risalgono alla Coppa delle Coppe della stagione 1991/1992, ottavi di finale, anche in quel caso. A passare il turno, in quella occasione, sono stati gli spagnoli: 3-0 nel match di andata al Vicente Calderòn (doppietta di Futre e Manolo); 1-1 al ritorno all’Old Trafford (Mark Hughes per gli inglesi e Bernd Schuster per i Colchoneros),

Benfica-Ajax: 4 vittorie olandesi in passato

Chiude il programma il match dell’Estadio Da Luz di Lisbona tra Benfica e Ajax. I portoghesi hanno vinto il trofeo due volte nella loro storia (1960-1961 e 1961-1962) quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni, e si sono qualificati alla fase ad eliminazione diretta classificandosi secondi nel gruppo E, alle spalle del Bayern Monaco. I Lancieri, invece, hanno vinto il gruppo C, nel quale è arrivata seconda un’altra formazione portoghese, lo Sporting Lisbona.

Sono ben 7 i precedenti tra lusitani e olandesi nelle coppe europee. Nel testa a testa è in vantaggio l’Ajax, che vanta 4 vittorie, contro una dei portoghesi e 2 pareggi. Il primo precedente risale alla Coppa dei Campioni 1968-1969: ai quarti di finale 1-3 nel match di andata ad Amsterdam in favore del Benfica, mentre al ritorno l’Ajax si impose in Portogallo con lo stesso risultato mandando l’incontro allo spareggio. A decidere il match decisivo di Parigi, vinto per 3-0 dall’Ajax, furono le reti di Johan Cruyff e Inge Danielsson, autore di una doppietta. Passaggio del turno per l’Ajax anche in semifinale di Coppa dei Campioni 1971-1972: 1-0 per i Lancieri ad Amsterdam, 0-0 al ritorno a Lisbona. L’ultimo doppio confronto risale invece alla Champions League 2018-2019, gruppo E: all’andata 1-0 in favore dell’Ajax in terra olandese, mentre al ritorno 0-0 al Da Luz.