Domani sera alle 21:00 l’Inter di Simone Inzaghi affronta il Liverpool di Jurgen Klopp nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Al Meazza di Milano va dunque in scena una vera e propria supersfida, con i nerazzurri che, dopo essere entrati tra le prime 16 squadre della competizione europea regina, puntano ora all’accesso tra le prime 8. Dopo essere tornati a vincere in Italia, i meneghini sentono il profumo dell’Olimpo d’Europa, ma dall’altra parte della barricata c’è una squadra che da diversi anni è ormai stabilmente tra le più forti del Continente e nel 2018-2019 ha anche vinto il trofeo battendo in finale il Tottenham.

L’Inter si è qualificata agli ottavi di Champions League chiudendo al 2° posto nel gruppo D con 10 punti, a -5 dal Real Madrid capolista. I Reds, invece, hanno chiuso il gruppo B al primo posto e punteggio pieno demolendo all’andata e al ritorno Atletico Madrid, Porto e Milan.

Inter-Liverpool: precedenti e statistiche

Sono 4 i precedenti totali tra le due formazioni e in nessun caso si è verificato un pareggio: 1 vittoria dell’Inter e 3 successi degli inglesi. Il Liverpool è uscito vincente dagli ultimi due scontri diretti: 0-1 a Milano e 2-0 ad Anfield negli ottavi di Champions del 2008. L’unica vittoria dell’Inter risale alla semifinale di Coppa di Campioni del 1965, quando i nerazzurri ribaltarono il 3-1 incassato all’andata in trasferta vincendo 3-0 al Meazza.

Insieme a Benfica-Ajax, questo è uno dei due ottavi di questa edizione della Champions League che oppone due ex vincitrici della Coppa dei Campioni. Per l’Inter si tratta dell’undicesima volta in cui accede alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, ma è la prima negli ultimi dieci anni. Nelle ultime 22 apparizioni nel torneo, comunque, lo score dell’Inter non è ottimo: solo 6 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.

Tra le fila dei Reds gioca Mohamed Salah, che ha vestito in Italia le maglie di Fiorentina e Roma: 5 i suoi precedenti con l’Inter, di cui 3 vittorie e un gol con la maglia viola a San Siro. Lo spagnolo Thiago Alcántara, invece, è nato in Italia nel 1991 quando suo padre Mazinho giocava nel Lecce. Tra i giocatori che potrebbero scendere in campo nell’Inter, Alexis Sanchez ha affrontato il Liverpool 9 volte in Inghilterra con la maglia dell’Arsenal vincendo solo 2 volte (4 pareggi e 3 sconfitte). Edin Dzeko, invece, ha incontrato i Reds 11 volte in carriera, segnando 3 reti.

Come guardare la partita in diretta TV e streaming

Il match di andata degli ottavi di finale di Champions League tra Inter e Liverpool sarà trasmesso mercoledì sera in diretta TV e streaming alle 21:00 in esclusiva su Amazon Prime Video. La piattaforma è accessibile tramite smart Tv compatibili con l’app ufficiale, oppure tramite console da gioco, dispositivi come Google Chromecast, Roku, Apple Tv, Amazon Firestick e simili. L’app di Amazon Prime Video è disponibile anche sul decoder di Sky Q e su dispostivi come tablet e smartphone. La telecronaca è stata affidata a Sandro Piccinini, mentre il commento tecnico sarà di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Inter-Liverpool

Per Simone Inzaghi l’assenza più pesante è quella di Barella (squalificato), ma non saranno della partita nemmeno Correa Gosens mentre filtra ottimismo per il recupero di Bastoni. Caicedo si è invece aggregato al gruppo e va verso la prima convocazione. A meno di sorprese, Simone Inzaghi si schiererà con Handanovic tra i pali, Skriniar, De Vrij e uno tra D’Ambrosio e Dimarco, ma attenzione appunto al recupero di Bastoni che potrebbe anche partire dal primo minuto. Gli esterni dovrebbero essere Dumfries e Perisic, a centrocampo, con Brozovic e Calhanoglu ci dovrebbe essere Vidal, mentre davanti Sanchez insidia Lautaro per affiancare Dzeko.

Jurgen Klopp risponde con un 4-3-3 con il tridente composto da Salah, Diogo Jota e Mané. A centrocampo, Henderson sarà il regista con Fabinho e Keita interni. In difesa, davanti ad Alisson, Matip e van Dijk agiranno da centrali, mentre Alexander-Arnold e Robertson spingeranno sulle fasce.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, D’Ambrosio; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Fabinho, J.Henderson, N.Keïta; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp.