Prendono il via martedì 18 febbraio gli ottavi di finale di Champions League. Tra martedì e mercoledì si disputeranno le prime quattro gare di andata, mentre il programma si completerà la prossima settimana con i rimanenti quattro match. Si affrontano le migliori 16 squadre di questa edizione della Champions, ragion per cui alcuni scontri saranno letteralmente stellari. Si parte con Atletico Madrid-Liverpool e Borussia Dortmund-PSG, poi toccherà mercoledì ad Atalanta-Valencia e Tottenham-Red Bull Lipsia.

Atletico Madrid-Liverpool: esame Simeone per i campioni

Il Liverpool campione d’Europa in carica scende in campo al Wanda Metropolitano di Madrid contro l’Atletico, che però in questa stagione sembra essere lontano parente di quello degli anni d’oro. Nelle ultime settimane il mister argentino Diego Simeone ha lasciato intendere che questa potrebbe essere la sua ultima stagione sulla panchina dei Colchoneros. Rendimento altalenante in campionato per l’Atletico, che in Champions si è qualificato secondo nel girone che ha visto primeggiare la Juventus e agli ottavi è incappato nel peggior avversario possibile. Insomma, il pronostico pende nettamente dalla parte degli uomini di Jurgen Klopp, anche se in partita secca gli spagnoli sanno trovare motivazioni supplementari.

L’Atletico Madrid arriva all’appuntamento senza diversi titolari: in campo dal primo minuto le vecchie conoscenze del campionato italiano Vrsaljko e Savic. Il Liverpool si schiera con il classico 4-3-3 i cui terminali offensivi saranno i “terribili” Salah, Firmino e Mane.

Probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Hermoso, Renan Lodi; Koke, Llorente, Thomas, Saul; Correa, Vitolo. All. Simeone

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander Arnold, Van Dijk, Gomez, Robertson; Keita, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mane. All. Klopp

Borussia Dortmund-Paris Saint Germain: Haaland sfida Neymar

Al Signal Iduna Park di Dortmund i padroni di casa del Borussia affrontano uno dei Paris Saint Germain più cinici degli ultimi anni. I gialloneri allenati da Lucien Favre si sono rafforzati molto sul mercato di gennaio, prelevando su tutti Erling Haaland dal Salisburgo ed Emre Can dalla Juventus. Innesti importanti che hanno reso la rosa del club tedesco ancora più ricca e di qualità, ma quella del Paris Saint Germain è, come ormai accade da anni, una compagine composta da tantissime stelle, soprattutto nel reparto offensivo. Entrambi i tecnici praticano un calcio molto propositivo e volto a sfruttare tutta la tecnica dei propri campioni, ragion per cui ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara spettacolare.

Il tecnico del Borussia Favre vuole dare continuità alle prestazioni delle ultime uscite riproponendo la stessa formazione: sarà ancora 3-4-3 con l’ex Juve Emre Can pilastro del centrocampo e in avanti il trio composto da Haaland al centro, Sancho e Hazard ai lati. Dopo il turnover in campionato, Tuchel schiera la migliore formazione possibile.

Probabili formazioni

Borussia Dortmund (3-4-3): Burki; Piszczeck, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard. All. Favre

Paris Saint Germain (4-2-3-1): Navas; Meunier, Marquinhos, Thiago Silva, Bernat; Herrera, Verratti; Mbappe, Sarabia, Draxler; Icardi. All. Tuchel

Atalanta-Valencia: i Gasperini Boys per la storia

Serata storica per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che per la prima volta nella storia si gioca un ottavo di finale di Champions League. Il cammino europeo dei nerazzurri era iniziato malissimo, con tre sconfitte consecutive che lasciavano presagire un’immediata eliminazione dalla principale competizione continentale, ma poi è arrivato un vero e proprio miracolo e la meritata qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Il Valencia di Albert Celades è sicuramente formazione che ha una maggiore esperienza nella competizione ed inoltre può contare su elementi di qualità come Banega, Garay, Gameiro e il fenomeno crescente Ferran Torres. Insomma, strada in salita per i bergamaschi, ma la favola può continuare sulle ali dell’entusiasmo e di quel gioco arioso che l’Atalanta ha esportato anche in Europa.

Gasperini ha tanta scelta per la formazione iniziale, soprattutto in avanti: la scelta ricadrà su Zapata come partner di Ilicic, con Muriel pronto a subentrare; in difesa Djmisiti in vantaggio su Caldara. Il Valencia si presenterà al Gewiss Stadium senza l’ex giallorosso Florenzi (varicella), Rodrigo, Garay e Cillessen.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djmisiti; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini.

Valencia (4-4-2): Jaume; Wass, Gabriel Paulista, Diakhaby, Gayà; Soler, Dani Parejo, Kondogbia, Ferran Torres; Maxi Gomez, Guedes. All. Celades.

Tottenham-Lipsia: Mourinho vuole tornare “mago” di Champions

In campo mercoledì sera anche i vicecampioni d’Europa del Tottenham. Sulla panchina degli Spurs non c’è più l’artefice della cavalcata fino alla finale della scorsa stagione, Mauricio Pochettino, bensì José Mourinho, uno di quegli allenatori che con la Champions League sembra avere un feeling particolare. Vincitore con il Porto nel 2004 e con l’Inter nel 2010, lo Special One è un maestro delle partite ad eliminazione diretta, in cui il suo gioco poco spumeggiante ma molto ermetico e concreto dà i frutti migliori. Seppur senza il suo alfiere migliore, Harry Kane, che rientrerà ad aprile, i londinesi puntano molto di più sul collettivo per cercare il pass al cospetto del Lipsia. Attenzione, però, perché la formazione tedesca allenata da Julian Nagelsmann sta lottando con Borussia e Bayern per il titolo della Bundesliga e nella prima parte di stagione ha confermato di essere in grado di compiere grandi imprese. Pur non avendo tantissime individualità, il gioco praticato dalla formazione della Red Bull è molto propositivo e in grado di esaltare anche calciatori non proprio di primissima fascia o reduci da periodi negativi.

Ne sa qualcosa Patrik Schick, che dopo l’esperienza negativa alla Roma si sta rilanciando in terra tedesca. Il ceco dovrebbe comunque partire dalla panchina in questa occasione. Indisponibili tra i tedeschi Kampl, Konaté e Orban, mentre il Tottenham oltre a Kane dovrà rinunciate a Sissoko.

Probabili formazioni

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Sánchez, Alderweireld, Tanganga; Winks, Lo Celso; Bergwijn, Alli, Son; Lucas. All. Mourinho

Lipsia (3-4-1-2): Gulácsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Adams, Laimer, Sabitzer, Angeliño; Forsberg; Werner, Nkunku. All: Nagelsmann

Champions League: il programma degli ottavi di finale del 18-19 febbraio

18.02. 21:00 Atletico Madrid – Liverpool

18.02. 21:00 Borussia Dortmund – Paris Saint Germain

19.02. 21:00 Atalanta – Valencia

19.02. 21:00 Tottenham – Red Bull Lipsia