Questa sera alle 21:00 la Juventus di Massimiliano Allegri fa visita al Villarreal nell’andata degli ottavi di Champions League 2021-2022. I bianconeri arrivano all’appuntamento dopo due pareggi consecutivi in campionato contro Atalanta e Torino, mentre il “sottomarino giallo” è in un ottimo momento di forma, avendo ottenuto 3 vittorie e un pareggio negli ultimi 4 turni di Liga.

In questa edizione della Champions League, la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha vinto il suo girone (H) davanti al Chelsea campione in carica, mentre Unai Emery e i suoi hanno chiuso al secondo posto nel gruppo F alle spalle del Manchester United.

Villarreal-Juventus: statistiche e curiosità

Il Villarreal torna a giocare gli ottavi di finale di Champions League dopo 13 anni ed è solo la terza volta in cui gli spagnoli superano la fase a gironi (4 partecipazioni totali al torneo). All’esordio nel 2005-2006 exploit con l’approdo in semifinale, mentre tre anni dopo la corsa del “sottomarino giallo” si è fermata ai quarti. In entrambi i casi ad eliminare gli spagnoli è stato l’Arsenal. Il Villarreal ha superato due volte su due gli ottavi di Champions League: nella stagione 2005-2006 contro i Glasgow Rangers, nel 2008-2009 contro il Panathinaikos, con entrambe le gare casalinghe pareggiate per 1-1.

La Juventus, invece, viene da un girone in cui ha vinto 5 partite, perdendo solo contro il Chelsea a Londra. Le altre due gare giocate in trasferta dai bianconeri si sono concluse con il 3-0 al Malmoe e l’1-0 a San Pietroburgo in casa dello Zenit. In totale, la Juve ha vinto 7 delle ultime 10 trasferte di Champions League. È la 13ª volta che la Vecchia Signora si presenta agli ottavi del torneo, le ultime 8 di fila. Il bilancio è di 7 vittorie e 5 sconfitte: nelle ultime due occasioni i bianconeri sono usciti contro Lione e Porto per la regola dei gol in trasferta, che è stata cancellata a partire da questa edizione della competizione. Le ultime sfide della Juventus contro una spagnola risalgono alla passata edizione della Champions League: nella fase a gironi gli uomini allora allenati da Andrea Pirlo sono stati sorteggiati con il Barcellona, con cui hanno perso a Torino per 2-0, ma vinto al Camp Nou per 3-0, guadagnandosi poi il primo posto nel girone. Si è trattata della sesta vittoria bianconera nelle ultime nove gare contro squadre spagnole, sia in casa sia fuori (un pareggio e due sconfitte a completare il quadro), ma la quarta nelle 12 trasferte in terra iberica (3 pareggi e 5 sconfitte). Il bilancio complessivo della Juve in Spagna è di 7 vittorie, altrettanti pareggi e 17 sconfitte. Contro le compagini spagnole, i torinesi hanno passato il turno 10 volte su 17, compresa l’ultima sfida risalente alla Champions League 2018-2019 contro l’Atletico Madrid (3-0 all’Allianz Stadium dopo aver perso per 2-0 la sfida d’andata).

Dove guardare la gara in diretta TV e streaming

La gara dell’Estadio de la Ceramica di Vilareal sarà trasmessa in diretta TV alle 21:00 in chiaro su Canale 5. Gli abbonati a Sky, invece, potranno seguire Villarreal-Juve sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport 4K. Nel primo caso, la telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari, con commento tecnico di Roberto Cravero; nel secondo la coppia sarà composta da Federico Zancan e Giancarlo Marocchi. In streaming, appuntamento per tutti su Mediaset Play e Sportmediaset.it, oppure – solo per gli abbonati – su Sky Go.

Le probabili formazioni di Villarreal-Juventus

Emery non potrà contare sul bomber Gerard Moreno, al cui posto dovrebbe esserci l’argentino Lo Celso a supportare Danjuma. In difesa ci sarà Albiol, vecchia conoscenza del calcio italiano (Napoli), mentre in mediana il tecnico spagnolo dovrebbe affidarsi alla coppia Capoue-Parejo, a meno che non la spunti Iborra.

La Juventus è in totale emergenza: al lungodegente Chiesa si aggiungono infatti Rugani, Dybala, Chiellini e Bernardeschi, mentre sono recuperati Bonucci e Pellegrini, ma non dovrebbero partire dal primo minuto. Danilo dovrebbe affiancare de Ligt al centro della difesa, mentre De Sciglio e Alex Sandro dovrebbero agire da terzini. Davanti, spazio a Morata e Vlahovic, con Cuadrado che a destra dovrebbe fare la spola tra centrocampo e attacco. Arthur provato al posto di Locatelli nella rifinitura.

A dirigere la partita sarà il fischietto tedesco Daniel Siebert, che sarà supportato dagli assistenti Jan Seidel e Rafael Foltyn. Il quarto ufficiale sarà Sven Jablonski, mentre al VAR ci saranno Var Bastian Dankert e l’assistente Var Harm Osmers.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Capoue, Parejo, Trigueros; Danjuma, Lo Celso. All. Emery

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Danilo, de Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Arthur, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri