Prende il via oggi il 6° turno della fase a gironi di Champions League, che vede impegnate due italiane, Inter e Napoli, che hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale. Nel caso dei partenopei, però, c’è in ballo il primo posto, mentre i nerazzurri non potranno scavalcare il Bayern Monaco nemmeno in caso di vittoria e quindi dovranno accontentarsi della seconda piazza.

Bayern-Inter: per il prestigio e la gloria

Alle 21:00 di questa sera l’Inter di Simone Inzaghi fa visita al Bayern Monaco di Julian Nagelsmann. La situazione nel gruppo C di Champions League è già delineata con i tedeschi sicuri del 1° posto con 15 punti, mentre i nerazzurri sono secondi a quota 10. Insomma, si tratta di una partita che vale solo per il prestigio e la gloria, oltre che per il bonus vittoria che assegna l’Uefa (quasi 3 milioni di euro). Il cammino dei bavaresi è stato inappuntabile in questa edizione del torneo, con 5 vittorie su 5, un percorso iniziato proprio con la vittoria dell’andata al Meazza contro i nerazzurri con un tradizionale 2-0 (rete di Sané e autogol di D’Ambrosio).

Il Bayern Monaco che ha battuto l’Inter all’andata, non ha mai vinto nelle ultime 4 gare casalinghe contro i nerazzurri (un pareggio e 3 sconfitte), perdendo le ultime due (0-2 nel 2010 e 2-3 nel 2011). L’Inter ha segnato in tutte le trasferte di questa stagione (5 gol esterni in Champions League). Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento in un buono stato di forma psico-fisica: i tedeschi hanno ottenuto 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 gare di Bundesliga, mentre i nerazzurri hanno ottenuto nel weekend contro la Sampdoria la quarta vittoria di fila.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match dell’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Inter, valido per la sesta giornata del Gruppo C di Champions League sarà trasmesso in diretta TV alle 21:00 anche in chiaro su Canale 5. Per gli abbonati a Sky, invece, appuntamento anche su Sky Sport Football (canale numero 203) e Sky Sport (numero 253). In streaming, invece, la gara si potrà seguire live su Mediaset Play e Sportmediaset gratuitamente, ma anche tramite le piattaforme di Sky Go, Now e Infinity+.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Inter

Julian Naglesmann, che continua ad inseguire la vetta in campionato attualmente detenuta dall’Union Berlino, farà inevitabilmente ampio turnover contro l’Inter. Giocheranno quelli che fin qui hanno avuto meno spazio, ovvero Gnabry, Gravenberch e Coman, con il baby Tel terminale offensivo. A centrocampo, con Kimmich dovrebbe toccare a Sabitzer, mentre in difesa rifiaterebbe l’ex Juve de Ligt con Mazraoui terzino destro e Pavard accentrato di fianco a Upamecano.

Turnover anche per Inzaghi, che però perde nuovamente Lukaku per un risentimento muscolare. Bastoni e Lautaro sono diffidati e di conseguenza saranno risparmiati. Spazio dal 1’ per Asllani e Gosens, a riposo Calhanoglu.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Mazraoui, Pavard, Upamecano, Stanisic; Sabitzer, Kimmich; Gnabry, Gravenberch, Coman; Tel. All. Nagelsmann

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Dzeko, Correa. All. S. Inzaghi

Liverpool-Napoli: un match che vale il primato nel girone

Si chiude anche il girone A questa sera con i nostri fari che saranno puntati inevitabilmente sul match di Anfield tra Liverpool e Napoli. Si tratta di una sfida che vale il primo posto, con i partenopei che hanno due risultati su tre a disposizione, trovandosi attualmente in vetta al raggruppamento con 15 punti, contro i 12 degli inglesi. Inoltre, i Reds di Jurgen Klopp dovrebbero vincere con almeno 4 gol di scarto per conquistare il primo posto, visto che Luciano Spalletti e i suoi hanno ottenuto al Maradona un successo importantissimo per 4-1 e vantano una differenza reti complessiva nel girone di +16 (+9 quella del Liverpool). Considerato il momento magico che sta vivendo la formazione partenopea, sembra improbabile che gli inglesi siano in grado di compiere un’impresa di questa portata. Per di più, in campionato il Liverpool viene da 3 sconfitte in 5 partite, l’ultima rimediata nel weekend in casa contro il Leeds.

Quanto alle statistiche, il Napoli non ha mai perso negli ultimi 3 precedenti contro il Liverpool (un pareggio e 2 vittorie), ma non ha mai battuto i Reds nelle ultime 3 trasferte ad Anfield (2 sconfitte e un pari). Gli inglesi, dal canto loro, hanno sempre segnato nelle ultime 16 gare ad Anfield dopo la sconfitta contro l’Inter (indolore) del marzo 2022.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match di Anfield tra Liverpool e Napoli sarà trasmesso questa sera in diretta TV alle 21:00 in esclusiva su Sky, canali Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 252). In streaming, appuntamento sulle piattaforme di Sky Go, Now e Infinity+.

Le probabili formazioni di Liverpool-Napoli

Jurgen Klopp, con il suo tradizionale 4-3-3 dovrebbe affidarsi al trio offensivo composto da Salah, Darwin Nunez e Firmino. Al centro della difesa con Van Dijk dovrebbe esserci Matip, mentre Thiago Alcantara agirà da regista con Elliot e Henderson candidati alle maglie di interni.

Modulo speculare per il Napoli, con Spalletti che cambierà qualcosa rispetto al match di sabato scorso contro il Sassuolo. Davanti dovrebbe giocare Simeone al posto di Osimhen, mentre a centrocampo toccherà a Ndombele. In difesa, spazio a Ostigard e Olivera. Tante opzioni come al solito per gli azzurri in ogni ruolo.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Thiago Alcantara, Henderson; Salah, Darwin Nunez, Firmino. All. Klopp.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Champions League, 6ª giornata: le gare del martedì

01.11. 18:45 FC Porto-Atletico Madrid

01.11. 18:45 Leverkusen-Club Brugge

01.11. 21:00 Bayern-Inter

01.11. 21:00 Liverpool-Napoli

01.11. 21:00 Marsiglia-Tottenham

01.11. 21:00 Plzen-Barcellona

01.11. 21:00 Rangers-Ajax

01.11. 21:00 Sporting CP-Francoforte