Prende il via questa sera il 6° e ultimo turno della fase a girone di Champions League. Una giornata che emetterà gli ultimi verdetti, alcuni dei quali coinvolgono direttamente delle squadre italiane. Oggi tocca a Lazio e Juventus: i bianconeri sono già qualificati per gli ottavi di finale e si giocheranno il primo posto al Camp Nou, mentre la Lazio deve ancora raggiungere l’obiettivo e ha a disposizione due risultati su tre.

Lazio-Club Brugge: ad Immobile e soci basta un pari

La Lazio di Simone Inzaghi, attualmente seconda nel Gruppo F con 9 punti, alle spalle del Borussia Dortmund (10), ospita allo stadio Olimpico di Roma il Club Brugge di Philippe Clement. I biancocelesti hanno due risultati su tre a disposizione, poiché i belgi sono attualmente a quota 7 e per staccare il pass verso la fase ad eliminazione diretta, sono obbligati a portare a casa tutta la posta in palio.

Si tratta del 2° confronto nelle competizioni europee tra Lazio e Club Brugge dopo quello dell’andata che si è concluso 1-1 in casa dei belgi con le reti di Correa e Vanaken). Insomma, la strada dovrebbe essere in discesa per il club di Claudio Lotito, che ottenendo il passaggio del turno guadagnerebbe una fetta importante dei premi concessi dall’Uefa, pari a quasi 10 milioni di euro. La partita, che andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma alle 18:55 sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale teerrestre). In streaming, appuntamento tramite computer, tablet, smartphone e smart TV su Sky Go e Now TV.

Le probabili formazioni di Lazio-Club Brugge

Diversi dubbi per la Lazio, soprattutto in difesa. Inzaghi scioglierà solo nelle ultime ore a ridosso della partita i ballottaggi Luiz Felipe-Patric e Hoedt-Radu con il solo Acerbi al momento sicuro del posto. Reina sembra ormai aver scalzato Strakosha per il ruolo di portiere titolare, mentre a centrocampo no c’è alcun dubbio sul collaudato trio composto da Milinkovic, Leiva e Luis Alberto. Sugli esterni giocheranno Lazzari e Marusic, mentre Fares partirà dalla panchina. In avanti con Immobile ci sarà Correa, con Caicedo relegato ancora una volta in panchina e secondo radio mercato pronto a lasciare i biancocelesti nella sessione di gennaio.

Il tecnico dei belgi, Clement, risponde con un 4-1-3-2 in cui la coppia offensiva dovrebbe essere composta dal giovane talento De Ketelaere e da Lang, mentre in mediana Balanta sarà il perno centrale, con Dennis, Vanaken e Vormer nella linea dei tre davanti a lui. Per la linea difensiva davanti all’ex Liverpool Mignolet, sono favoriti da destra verso sinistra Clinton Mata, Mechele, Kossounou e Ricca.

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

CLUB BRUGGE (3-4-1-2): Mignolet; Clinton Mata, Kossounou, Ricca; Diatta, Vormer, Balanta, Sobol; Vanaken; De Ketelaere, Lang. All. Clement

Barcellona-Juventus: a Ronaldo e soci serve un’impresa

La Juventus sbarca al Camp Nou con l’obiettivo di fare l’impresa. I campioni d’Italia sono attualmente secondi nel Gruppo G con 12 punti, contro i 15 del Barcellona. In virtù della vittoria maturata dai blaugrana all’andata per 2-0, la Juve dovrà ribaltare il risultato vincendo con tre gol di scarto, oppure con due gol di scarto ma segnando almeno tre gol (dunque, 3-1, 4-2, 5-3 e via discorrendo). Rispetto al match dell’andata, Andrea Pirlo potrà contare su Cristiano Ronaldo, che non vede l’ora di affrontare nuovamente il rivale di sempre Lionel Messi, dopo due anni sette mesi e due giorni dall’ultima volta. Nel match dello Stadium, purtroppo, i due non si sono potuti incrociare perché CR7 era affetto da Covid e dunque in quarantena.

I precedenti nelle coppe europee sono equilibrati con Barcellona e Juventus che vantano 5 vittorie per parte e 4 pareggi. Nei 14 precedenti, 10 sono stati giocati in Champions League e in questo caso il bilancio è a favore dei blaugrana con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Tra le affermazioni dei catalani c’è anche la finale di Champions League vinta a Berlino nel 2015 per 3-1.

Il match del Camp Nou sarà trasmesso questa sera in diretta TV alle 21:00 su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport (numero 252 del satellite) e in chiaro su Canale 5. In streaming live, appuntamento tramite computer, tablet e smartphone su Sky Go, Now TV, MediasetPlay e Sportmediaset.

Le probabili formazioni di Barcellona-Juventus

Il Barcellona di Koeman ha perso alla vigilia del big match contro la Juve l’attaccante esterno Dembelé, già in passato al centro di voci di mercato che l’avrebbero visto lasciare Barcellona per approdare a Torino. Con Braithwaite prima punta, dunque, sulla trequarti dovrebbero agire Messi, Griezmann e uno tra Coutinho e Pedri. L’ex Pjanic dovrebbe giocare titolare in mediana assieme a Busquets, perché de Jong è costretto ad abbassarsi sulla linea difensiva per via delle diverse assenze nel reparto arretrato, la più pesante delle quali quella di Piqué.

Non hanno preso parte alla rifinitura della Juventus Demiral e Chiellini, ancora alle prese con i rispettivi infortuni muscolari, mentre è tornato a disposizione Buffon, che sarà titolare al posto di Szczesny, come anticipato nella conferenza stampa della vigilia da mister Pirlo. Rispetto alla formazione che ha vinto il derby, si rivedrà Morata in attacco al posto di Dybala. Torna in panchina anche Kulusevski, ancora irriconoscibile dopo il buon inizio di stagione, mentre Chiesa dovrebbe essersi meritato la conferma. A centrocampo, possibile chance dall’inizio per il texano McKennie di fianco all’ex Arthur. Ballottaggio tra Alex Sandro e Danilo sulla corsia sinistra della difesa.

BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen, Junior, Mingueza, De Jong, Alba; Pjanic, Busquets; Griezmann, Messi, Coutinho; Braithwaite. All. Koeman

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, Arthur, McKennie, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo

Champions League, 6ª giornata: i match di oggi

08.12. 18:55 Lazio – Club Brugge

08.12. 18:55 Zenit San Pietroburgo – Borussia Dortmund

08.12. 21:00 Barcellona – Juventus

08.12. 21:00 Chelsea – Krasnodar

08.12. 21:00 Dynamo Kyiv -Ferencvaros

08.12. 21:00 Paris SG – Basaksehir

08.12. 21:00 RB Lipsia – Manchester Utd

08.12. 21:00 Rennes – Siviglia