Si chiude oggi il 6° turno della fase a gironi di Champions League, dopodiché la competizione andrà in “vacanza” fino a febbraio quando riprenderà con gli ottavi di finale. Scenderanno in campo i gruppo E, F, G e H e a rappresentare l’Italia questa sera saranno la Juventus, che ospiterà il Malmo alle 18:45, e l’Atalanta, che si giocherà il tutto per tutto contro il Villarreal alle 21:00.

Champions League,6ª giornata: le partite dell’8 dicembre

18:45 Juventus-Malmo FF

18:45 Zenit-Chelsea

21:00 Atalanta-Villarreal

21:00 Bayern-Barcellona

21:00 Benfica-Dyn. Kyiv

21:00 Manchester Utd-Young Boys

21:00 Salzburg-Siviglia

21:00 Wolfsburg-Lilla

Nel gruppo E, il Bayern è già qualificato con 15 punti fin qui maturati ed è anche sicuro del primo posto. I bavaresi saranno però l’arbitro della contesa per la seconda piazza, visto che ospiteranno il Barcellona, a quota 7 punti, mentre il Benfica, che insegue a 5, è atteso sulla carta da un impegno agevole in casa contro la Dinamo Kiev.

Quanto al girone F, il Manchester United, già qualificato e primo con 10 punti, ospita all’Old Trafford lo Young Boys fanalino di coda con 4 punti. Nell’altra sfida, l’Atalanta (6) si gioca tutto al Gewiss Stadium contro un Villarreal (7) che ha a disposizione due risultati su tre.

Tutto ancora in gioco nel gruppo G, dove il Lilla capolista con 8 punti fa visita al Wolfsburg (5) con cui ha pareggiato 0-0 all’andata. Nell’altra sfida, il Salisburgo (7) ospita il Siviglia (6) dopo l’1-1 nel match d’andata giocato in Spagna.

Infine il gruppo H, quello in cui Chelsea e Juventus hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale con 12 punti pari merito. Al momento i londinesi sono in vantaggio per il primo posto, avendo vinto nettamente lo scontro diretto di Londra (4-0) contro l’1-0 in favore dei bianconeri all’andata. La Vecchia Signora ospita il Malmo, ma non le basterebbe vincere per ottenere il primo posto poiché lo Zenit dovrebbe fermare i Blues in terra russa.

Juventus-Malmo: primo posto ancora possibile?

La Juve di Massimiliano Allegri ospita questa sera alle 18:45 (diretta TV su Sky Sport) il Malmo nell’ultimo turno del gruppo H. I bianconeri hanno staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo, ma la sconfitta pesante rimediata in casa del Chelsea (4-0) ha complicato le cose per il primo posto. La Juventus, dunque, deve battere gli svedesi e sperare che i Blues non facciano lo stesso in casa dello Zenit. Difficile, molto difficile, ma non impossibile.

Il Malmo arriva a Torino da ultima in classifica e fuori anche dalla lotta per il terzo posto, ragion per cui non avrà più nulla da chiedere alla competizione. All’andata, la sfida si è conclusa con il punteggio di 3-0 in favore della Vecchia Signora grazie alle reti di Alex Sandro, Dybala e Morata. In totale, i precedenti tra le due squadre sono tre: oltre al match dell’andata, c’è la doppia sfida del 2014, quando in entrambi i casi vinse la Juve di Allegri. Sulla panchina degli svedesi siede Tomasson che in Serie A ha giocato con la maglia del Milan dal 2002 al 2005 collezionando 75 presenze e 22 reti.

Le probabili formazioni di Juventus-Malmo

Allegri prosegue con il 4-2-3-1 che sta dando buoni frutti ultimamente, ma ci dovrebbero essere diverse rotazioni nella formazione rispetto al campionato. Torna Bonucci dal 1’ e con lui avrà finalmente una chance Rugani davanti a Perin, che darà un turno di riposo a Szczesny. Davanti tocca a Morata con Rabiot, Dybala e Bernardeschi alle spalle. Scalpita Arthur, indisponibili Chiesa, Danilo, McKennie, Kulusevski, Ramsey e probabilmente Kean, alle prese con un problema alla caviglia. Kaio Jorge e Pellegrini sono fuori dalla lista Champions.

A meno di sorprese, Tomasson si schiererà con il 3-5-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere Birmancevic e Colak. Davanti a Dahlin il trio Ahmedhodzic, Nielsen e Moisander.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Cuadrado, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Locatelli, Bentancur; Bernardeschi, Dybala, Rabiot; Morata. All. Allegri.

MALMO (3-5-2): Dahlin; Ahmedhodzic, Nielsen, Moisander; Berget, Peña, Nalic, Lewicki, Ries; Birmancevic, Colak. All. Tomasson.

Atalanta-Villareal: due risultati a disposizione per gli spagnoli

Scende in campo contro il Villareal alle 21:00, con diretta su Amazon Prime Video, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Sarà una partita da dentro o fuori per i nerazzurri bergamaschi, che attualmente occupano il 3° posto nel gruppo F con 6 punti, frutto di una sola vittoria e tre pareggi, l’ultimo dei quali ottenuto in extremis contro lo Young Boys in trasferta nell’ultimo turno. Per la Dea c’è un solo risultato a disposizione per staccare il pass per gli ottavi di finale, ovvero la vittoria; con un pareggio i Gasperini Boys andrebbero matematicamente in Europa League, mentre in caso di ko e vittoria dello Young Boys con lo United, la parentesi europea dell’Atalanta finirebbe qui. Insomma, per il Villarreal di Unai Emery ci sono due risultati a disposizione grazie ai 7 punti fin qui ottenuti. Un solo precedente tra le due formazioni, ovvero il match dell’andata, terminato con il punteggio di 2-2 con i gol di Freuler e Gosens per i nerazzurri.

Le probabili formazioni di Atalanta-Villarreal

Tante opzioni per Gasperini, che dovrà rinunciare solo a Robin Gosens. Nel consueto 3-4-2-1, davanti Zapata parte in vantaggio su Muriel, mentre alle sue spalle dovrebbero esserci Pasalic e Malinovskyi. Ballottaggio tra Hateboer e Zappacosta per la corsia di destra, mentre a sinistra toccherà ancora a Maehle. In difesa, invece, Demiral in vantaggio su Djimsiti per affiancare Toloi e Palomino.

Emery non si discosta dal 4-4-2 con la vecchia conoscenza del calcio italiano Albiol al centro della difesa. Pino e Danjuma dovrebbero essere i terminali offensivi, mentre Parejo e Capoue sono i favoriti per la linea mediana.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. All. Gasperini

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Trigueros, Parejo, Capoue, Gomez; Pino, Danjuma. All. Emery