Sarà un martedì decisivo per il destino in Champions League di Inter e Atalanta. La missione più difficile, quasi impossibile, ce l’hanno i nerazzurri milanesi, che devono vincere contro il Borussia Mönchengladbach in trasferta, battere nell’ultima gara lo Shakhtar Donetsk e poi sperare in una serie di risultati favorevoli. Nello specifico, sarebbe meglio che il Real non battesse lo Shakhtar, ma se così sarà all’ultima Antonio Conte e i suoi devono sperare che gli spagnoli e i tedeschi all’ultima giornata non facciano il classico biscotto pareggiando. In questo caso, anche con due vittorie nelle ultime due giornate, l’Inter lascerebbe la Champions League e come accaduto nella scorsa stagione retrocederebbe in Europa League.

Borussia Mönchengladbach-Inter: numeri e probabili formazioni

“Dobbiamo dare il massimo per non avere rimpianti. Sappiamo che non sarà una partita facile, ma al tempo stesso è una occasione per noi”: Antonio Conte ha caricato così i suoi alla vigilia di Borussia Mönchengladbach-Inter. I tedeschi di Marco Rose sono attualmente imbattuti e primi nel Gruppo B di Champions League con 8 punti e contro ogni pronostico della vigilia, sono favoriti per la conquista del girone. Se dovessero vincere, i teutonici sarebbero matematicamente agli ottavi di finale, mentre come dicevamo sopra, all’Inter, ultima con soli due punti, serve quasi un miracolo. Pesa come un macigno il match di andata, quando all’esordio a San Siro i nerazzurri non sono andati otlre il 2-2: alla doppietta di Lukaku hanno risposto Bensebaini e Hofmann.

Il match del Borussia-Park sarà trasmessa in diretta TV alle ore 21:00 su Sky Sport Football (canale numero 203 del satellite) e Sky Sport (sia su satellite sia su digitale terrestre). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go e Now TV.

Quanto alle probabili formazioni, Rose conferma il modulo 4-2-3-1 con Pléa terminale offensivo e con il figlio d’arte Thuram, Stindl e uno tra Herrmann e Lazaro (ex di turno) alle sue spalle. In difesa mancherà uno dei protagonisti dell’andata, Bensebaini, alle prese con i postumi del Covid-19, oltre che Elvedi, vittima di una contusione nell’ultima gara di campionato. Al loro posto dovrebbero giocare Wendt e Jantschke.

Nell’Inter mancherà sicuramente lo squalificato Vidal, ma torna finalmente a disposizione Brozovic, risultato negativo all’ultimo tampone. In difesa Conte punta sul trio composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni, mentre Hakimi va verso una nuova bocciatura sulla corsia di destra. A sinistra, invece, toccherà a Young. In avanti, nessun dubbio sulla coppia Lukaku-Lautaro Martinez.

Probabili formazioni:

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke, Wendt; Neuhaus, Zakaria; Herrmann, Stindl, Thuram; Pléa. All. Rose

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

Atalanta-Midtjylland: i Gasperini boys a caccia di tre punti

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita questa sera i danesi del Midtjylland nel 5° turno della fase a gironi della Champions League. Inseriti nel Gruppo D, i bergamaschi hanno attualmente 7 punti, esattamente come l’Ajax e inseguono il Liverpool, battuto nel turno precedente, attualmente primo con 2 lunghezze di vantaggio. Per la Dea c’è solo un risultato a disposizione: la vittoria contro il fanalino di coda Midtjylland, attualmente ultimo con 0 punti. Una volta conquistata questa vittoria, i nerazzurri bergamaschi si giocheranno la qualificazione nell’ultimo turno in casa dell’Ajax (ospite oggi ad Anfield), con cui all’andata hanno pareggiato per 2-2.

L’appuntamento arriva al termine di una settimana con alti e bassi per l’Atalanta, perché dopo aver battuto in trasferta il Liverpool, la Dea in campionato ha subito una sconfitta a sorpresa in casa contro il Verona. Quanto ai precedenti con il Midtjylland, c’è solo il match di andata che si è concluso lo scorso 21 ottobre al Gewiss Stadium con il punteggio di 4-0 in favore dei padroni di casa (reti di Zapata, Gomez, Muriel e Miranchuk).

La sfida di questa sera sarà trasmessa in diretta TV alle 21:00 in chiaro su Canale 5, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è con il canale Sky Sport Arena (204 del satellite). In streaming, le opzioni sono rappresentate da Mediaset Play, Sky Go e Now TV.

L’Atalanta arriva all’appuntamento senza poter contare su Malinovskyi e Miranchuk, entrambi positivi al Covid, Pasalic e Gollini. Il portiere è finito di nuovo ko, proprio durante l’ultima gara di campionato contro l’Hellas Verona, in cui ha rimediato un infortunio allo stesso ginocchio precedentemente operato. Gasperini ovviamente non sconfesserà il suo credo presentandosi in campo con un 3-4-1-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere Zapata e Muriel, mentre Gomez agirà alle loro spalle. Sulle fasce dovrebbe toccare ad Hateboer e Gosens, quest’ultimo recuperato dall’infortunio,  mentre in difesa il trio sarà composo con ogni probabilità da  Toloi, Romero e Djimsiti. “Speriamo di arrivare all’ultima partita con due risultati disponibili – ha dichiarato Gasperini nella conferenza stampa della vigilia – domani non sarà decisiva. La qualificazione sarebbe un grandissimo risultato visto il girone. I ragazzi sono encomiabili, stanno facendo il massimo per poter portare avanti tutte le competizioni”.

I danesi allenati da Brian Priske, invece, si schiereranno con il modulo 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Kaba. Alle sue spalle agiranno i tre rifinitori Dreyer, Sisto, Mabil, mentre le chiavi del gioco dovrebbero essere affidate a Madsen ed Onyeka.

Probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Muriel, D. Zapata. All. Gasperini

MIDJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; Cools, James, Scholz, Paulinho; Onyeka, Madsen; Dreyer, Sisto, Mabil; Kaba. All. Priske

Champions League, 5ª giornata: le partite di oggi

01.12. 18:55 Lok. Mosca – Salisburgo

01.12. 18:55 Shakhtar – Real Madrid

01.12. 21:00 Atalanta – Midtjylland

01.12. 21:00 Atletico Madrid – Bayern

01.12. 21:00 FC Porto – Manchester City

01.12. 21:00 Liverpool – Ajax

01.12. 21:00 Marsiglia – Olympiakos

01.12. 21:00 Borussia Mönchengladbach – Inter