Archiviato il primo weekend dei campionati dopo l’ultima sosta per le nazionali, tornano anche le coppe europee a distanza di tre settimane dall’ultimo turno. Si parte quest’oggi con la quinta giornata di Champions League per i raggruppamenti E, F, G e H, con due squadre italiane impegnate, ovvero Juventus e Atalanta.

Champions League, 5ª giornata: le partite di oggi

18:45 Dinamo Kiev-Bayern

18:45 Villarreal-Manchester Utd

21:00 Barcellona-Benfica

21:00 Chelsea-Juventus

21:00 Lilla-Salisburgo

21:00 Malmo-FF Zenit

21:00 Siviglia-Wolfsburg

21:00 Young Boys-Atalanta

Nel gruppo E, il Bayern, già qualificato con 12 punti, fa visita alla Dinamo Kiev, ultima con un solo punto, mentre il Barcellona di Xavi, dopo la vittoria nel derby con l’Espanyol, ospita il Benfica con l’obiettivo di consolidare il 2° posto, che ora detiene a quota 6, contro i 4 punti dei portoghesi.

Nel girone F, il 5° turno potrebbe essere decisivo poiché si affrontano le due formazioni attualmente prime, ovvero Villarreal e Manchester United, appaiate a quota 7, mentre spera di approfittarne l’Atalanta (5) in casa dello Young Boys (3).

Tutto in gioco anche nel gruppo G, con la capolista Salisburgo (7) a far vista al Lilla (5), ancora in corsa esattamente come il Siviglia (5) e il Wolfsburg (3). La sfida del Ramón Sánchez Pizjuán potrebbe dunque essere decisiva in negativo solo per i tedeschi qualora uscissero sconfitti.

Chiude il menu di giornata il gruppo H, con la Juventus (prima con 12 punti) a far visita al Chelsea (9), mentre Malmo-FF Zenit si giocherà solo per il terzo posto, con i russi attualmente in vantaggio (3 punti contro 0).

Chelsea-Juventus: bianconeri falcidiati

A Stamford Bridge c’è in palio il primo posto del girone H di Champions League tra Juventus e Chelsea. La gara, che sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5, potrebbe sancire chi tra le due formazioni passerà come prima del raggruppamento, anche se non è detto che agli ottavi ci sia la matematica certezza di incappare in un’avversaria più morbida. La Juve è già qualificata agli ottavi con le 4 vittorie ottenute fin qui e in caso di pari i bianconeri potrebbero anche essere sicuri della vetta, visto che all’ultimo turno affronteranno il Malmoe in casa. Ai Blues, invece, ancora a caccia della matematica qualificazione, basta un pari per essere agli ottavi, visto che lo Zenit è lontano ben 6 lunghezze. All’andata la sfida si è conclusa con i punteggio di 1-0 in favore dei bianconeri: all’Allianz Stadium ha deciso un gol di Chiesa e una gara difensivamente perfetta da parte della Vecchia Signora. Nei precedenti a Londra, invece, la Juve non è ancora riuscita a vincere: sconfitta per 1-0 nel 2009 e pareggio nel 2012 (2-2) sotto la guida di Antonio Conte.

Le probabili formazioni di Chelsea-Juventus

Il Chelsea di Tuchel dovrebbe scendere in campo con il modulo 3-4-3. Il grande assente dovrebbe essere ancora Lukaku anche se l’ex Inter potrebbe essere convocato in extremis. Al suo posto, dal 1’,  il tecnico tedesco dovrebbe confermare Havertz, con Ziyech e Mount ai suoi lati. A centrocampo, non sembrano esserci dubbi sulla coppia Kanté-Jorginho, mentre ai loro lati agiranno Azpilicueta e Alonso. Nella difesa a tre, davanti a Mendy comanderà Thiago Silva, con Christensen e Rudiger (possibile colpo a zero della Juve la prossima estate) come braccetti.

Tanti assenti per Massimiliano Allegri: Bernardeschi, Danilo, De Sciglio, Chiellini e Ramsey, mentre Dybala è convocato ma rimane in forte dubbio. Cuadrado sarà dunque abbassato come terzino, mentre a centrocampo la novità dovrebbe essere Kulusevski sul versante destro. Chiesa e Morata sono in vantaggio su Kean per comporre il tandem offensivo. Non utilizzabili perché fuori dalla lista Uefa, Kaio Jorge e Pellegrini.

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kante, Jorginho, Alonso; Ziyech, Mount; Havertz. All. Tuchel

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Kulusevski, McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Morata. All. Aallegri

Young Boys-Atalanta: i Gasperini Boys non possono sbagliare

Gara decisiva questa sera alle 21:00 (diretta TV su Sky Sport Arena e Sky Sport) per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini in casa dello Young Boys di David Wagner. I nerazzurri bergamaschi sono attualmente terzi nel gruppo F con 5 punti, alle spalle di Manchester United e Villarreal che li precedono appaiate a quota 7. L’obiettivo, dunque, è quello di vincere in Svizzera sperando di sopravanzare una delle due formazioni lì davanti, impegnate nello scontro diretto a l’Estadio de la Ceramica. Insomma, non si può sbagliare perché un pareggio o peggio ancora una sconfitta comprometterebbero la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League.

Lo Young Boys, del resto, dopo la vittoria al debutto contro il Manchester United, ha collezionato tre sconfitte consecutive, tra cui quella dell’andata contro l’Atalanta giocata due mesi fa al Gewiss Stadium. La rete di Pessina ha deciso il match al 68’ consegnando la prima e unica vittoria dei ragazzi di Gasperini fin qui in questa edizione.

Le probabili formazioni di Young Boys-Atalanta

Wagner dovrebbe scendere in campo con il 4-4-2, affidandosi davanti al duo Elia-Riedere, mentre in mediana Aebischer dovrebbe affiancare Sierro, con Fassnacht e Ngamaleu sulle fasce.

Gasperini si dovrebbe presentare invece in formazione tipo, avendo a disposizione praticamente tutta la rosa a parte i lungodegenti esterni. Demiral torna titolare al centro della difesa con Toloi e Palomino, mentre Freuler, dopo il turno di riposo osservato con lo Spezia, riprenderà il suo posto in mezzo al campo insieme a de Roon. Sulle fasce Zappacosta e Maehle, mentre davanti Zapata dovrebbe essere supportato da Malinovskyi e Pasalic.

YOUNG BOYS (4-4-2): Faivre; Hefty, Burgy, Lauper, Garcia; Fassnacht, Aebischer, Sierro, Ngamaleu; Elia, Riedere. All. Wagner.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini.