La quarta giornata di Champions League 2021-2022 si apre con le gare dei gruppi E, F, G e H. Saranno dunque Juventus e Atalanta le due italiane in campo questa sera ed entrambe si giocheranno una fetta importante della qualificazione agli ottavi di finale.

Champions League, 4ª giornata: le partite del 2 novembre

18:45 Malmo FF-Chelsea

18:45 Wolfsburg-Salzburg

21:00 Atalanta-Manchester Utd

21:00 Bayern-Benfica

21:00 Dyn. Kyiv-Barcellona

21:00 Juventus-Zenit

21:00 Siviglia-Lilla

21:00 Villarreal-Young Boys

Nel gruppo E il Bayern ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione con due turni d’anticipo ospitando il Benfica. I tedeschi sono primi a punteggio pieno (9), mentre i portoghesi inseguono a quota 4, ma già la sfida dell’andata non ha avuto storia con i bavaresi che si sono imposti in Portogallo con un netto 4-0. Proverà a rientrare nei giochi il Barcellona (3), attualmente terzo: i catalani faranno visita al fanalino di coda Dinamo Kiev (1), contro cui Busquets e soci hanno ottenuto la prima e unica vittoria al Camp Nou nel match del 3° turno.

È il Manchester United a comandare con 6 punti il gruppo F e saranno propri i Red Devils i prossimi avversari dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini (4): all’andata, all’Old Trafford, vittoria in rimonta per 3-2 da parte di Cristiano Ronaldo e soci. I nerazzurri devono fare risultato per credere ancora alla qualificazione agli ottavi di Champions League, poiché il Villarreal, che ha gli stessi punti, ha sulla carta una sfida più agevole in casa contro lo Young Boys, ultimo con 3 punti.

Il Salisburgo, capolista nel gruppo G con 7 punti, cercherà 3 punti vitali per la qualificazione in casa del Wolfsburg (ultimo a quota 2) già battuto nel match di andata con il punteggio di 3-1. Il Siviglia, secondo a quota 3, invece, è ancora alla ricerca della prima vittoria e la cercherà tra le mura amiche contro il Lille, che fin qui ha messo insieme due pareggi (entrambi a reti bianche e uno proprio contro gli andalusi) e una sconfitta esattamente come i tedeschi.

Juventus e Chelsea viaggiano verso la qualificazione agli ottavi nel gruppo H. I bianconeri, in vetta con 9 punti frutto di tre vittorie nelle prime tre uscite, affrontano tra le mura amiche lo Zenit San Pietroburgo già battuto in trasferta per 1-0 grazie a una rete di Kulusevski. I londinesi, 6 punti, hanno invece la possibilità di portarsi a quota 9 facendo visita al Malmoe, fanalino di coda con 0 punti e già battuto nel precedente turno per 4-0.

Juventus-Zenit: Allegri vuole dimenticare il campionato

Dopo due sconfitte consecutive in campionato contro Sassuolo e Verona, la Juventus si rituffa in Champions League, l’isola felice di questa prima parte di stagione. Questa sera alle 21:00 (diretta in chiaro su Canale 5), i bianconeri affrontano lo Zenit San Pietroburgo con la possibilità di chiudere (basta un punto) la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo.

Attualmente in campionato la Juve occupa la nona posizione con 15 punti (15 gol fatti e altrettanti subiti), mentre lo Zenit è primo in classifica in Russia con 29 punti, a +5 sulla seconda (la Lokomotiv Mosca). Mentre lo score in Champions dei bianconeri è fin qui di tre vittorie su altrettante gare, quello dei russi è deficitario, con una sola vittoria contro il Malmoe e due sconfitte, contro Chelsea e appunto Juventus.

Nel 3° turno, infatti, bianconeri e russi si sono già affrontati in Russia e la Vecchia Signora è uscita dal campo vittoriosa grazie ad una rete in extremis di Kulusevski. Quello di stasera sarà il 4° confronto tra le due formazioni: il bilancio è nettamente a favore della Juventus con 2 vittorie ed un pareggio.

Le probabili formazioni di Juventus-Zenit

Massimiliano Allegri non potrà contare sicuramente su Mattia De Sciglio e Moise Kean, mentre sono recuperati de Ligt e Chiesa. L’ex viola potrebbe giocare esterno di centrocampo o agire in attacco insieme a Dybala, mentre al centro della difesa l’olandese dovrebbe affiancare Bonucci. Novità a centrocampo rispetto alla gara di Verona: dovrebbero giocare dal primo minuto Locatelli e Bernardeschi.

Sergej Semak non dovrebbe stravolgere la sua formazione presentandosi a Torino con il collaudato 3-4-2-1. Azmoun in vantaggio su Dzyuba per il ruolo di prima punta, mentre Malcom e Claudinho dovrebbero supportarlo sulla trequarti.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Locatelli, Bentancur, Bernardeschi; Dybala, Morata. All. Allegri

ZENIT (3-4-2-1): Kritsyuk; Barrios, Chistyakov, Rakitskiy; Sutormin, Kuzyaev, Wendel, Santos; Malcom, Claudinho; Azmoun. All. Semak

Atalanta-Manchester United: la Dea cerca il colpaccio contro i Diavoli Rossi

In contemporanea con Juventus-Zenit si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo (diretta TV su Sky Sport) la sfida tra Atalanta e Manchester United. I Red Devils sbarcano in Italia con 6 punti e da primi in classifica, mentre i padroni di casa inseguono a quota 4. Nell’ultimo turno di campionato, i nerazzurri sono stati protagonisti di un pari pirotecnico contro la Lazio (2-2) tra le mura amiche, mentre lo United ha battuto nettamente il Tottenham in trasferta con un Cristiano Ronaldo apparso letteralmente scatenato (un gol e un assist, più una rete annullata per leggero fuorigioco). Attualmente, l’Atalanta in campionato è quinta con 19 punti frutto di 5 vittorie, quattro pareggi e 2 sconfitte; il Manchester United in Premier League occupa la stessa posizione, ma con 17 punti, frutto di 5 vittorie, due pareggi e 3 sconfitte.

L’unico precedente tra le due formazioni è la sfida dell’andata in cui dopo il doppio vantaggio nerazzurro (Pasalic e Demiral), i Red Devils l’hanno ribaltata nel secondo tempo grazie al tris firmato da Rashford, Maguire e Ronaldo.

Le  probabili formazioni di Atalanta-Manchester United

Se Palomino rientrerà dal 1’ Gasperini potrà riportare De Roon sulla linea di centrocampo insieme a Freuler, con Zappacosta e Maehle confermati sugli esterni. Davanti, Zapata dovrebbe essere supportato da Pasalic e Malinovski. Da non scartare l’ipotesi con due punte, che comporterebbe la titolarità di Muriel e l’esclusione di uno dei due rifinitori.

Cristiano Ronaldo sarà il terminale offensivo del 4-2-3-1 di Solskjaer, con Bruno Fernandes rifinitore e probabilmente Greenwood e Rashford sugli esterni. Davanti alla difesa dovrebbe toccare al duo McTominay-Fred.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Lovato; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovski; Zapata. All. Gasperini.

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Lindelof, Maguire, Varane, Wan Bissaka; McTominay, Fred; Greenwood, Bruno Fernandes, Rashford; Cristiano Ronaldo. All. Solskjaer.