Nella seconda serata della terza giornata di Champions, arrivano due pesanti sconfitte in trasferta per le italiane. La Lazio cade a Rotterdam contro il Feyenoord: 3-1 il risultato finale per gli olandesi, che dominano la gara e subiscono la rete avversaria solo dagli undici metri. Ora il Feyenoord comanda il girone con 6 punti, davanti all’Atletico Madrid fermato sul 2-2 in casa del Celtic, terza la Lazio. Il Milan rimane ancora a secco di reti e perde 3-0 contro il Paris Saint-Germain: ora la squadra di Pioli occupa l’ultima posizione nel girone a quota 2 punti, ma è a soli due punti dal secondo posto, occupato dalla coppia Newcastle-Borussia Dortmund. Proprio i tedeschi hanno vinto in Inghilterra 1-0. Negli altri match della serata, il Barcellona supera lo Shakhtar 2-1, il Lipsia batte 3-1 la Stella Rossa, vittorie esterne per il City che vince 3-1 contro lo Young Boys e per il Porto, che travolge 4-1 l’Anversa.

Barcellona-Shakhtar 2-1

Feyenoord-Lazio 3-1

Anversa-FC Porto 1-4

Celtic-Atletico Madrid 2-2

Newcastle-Dortmund 0-1

Paris SG-Milan 3-0

RB Lipsia-Stella Rossa 3-1

Young Boys-Manchester City 1-3

Feyenoord-Lazio 3-1: sconfitta pesante per i biancocelesti

Primo ko europei in questa stagione per la Lazio che cade 3-1 a Rotterdam contro il Feyenoord nella terza giornata del Gruppo E di Champions League, vedendosi scavalcata in classifica proprio dagli olandesi, ora leader del raggruppamento con 6 punti. La squadra di Sarri fa troppo poco per rendersi pericolosa e viene punita già nel primo tempo dalle reti di Gimenez e Zerrouki. Nella ripresa i biancocelesti trovano un po’ più di coraggio ma rischiano anche molto in contropiede e alla fine vengono colpiti dal tap-in vincente di uno scatenato Gimenez che toglie ai laziali ogni speranza di rimonta. Nel finale c’è comunque spazio per il gol della bandiera, realizzato da Pedro su calcio di rigore per un fallo su Castellanos, entrato nella ripresa al posto di un impalpabile Immobile.

Il tabellino di Feyenoord-Lazio

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Nieuwkoop (1′ st Lopez), Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber, Zerrouki (44′ st Lingr); Stengs, Gimenez, Paixao (26′ st Jahanbakhsh).
Allenatore: Slot

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj (1′ st Lazzari), Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Rovella (1′ st Guendouzi), Luis Alberto; Felipe Anderson (23′ st Pedro), Immobile (10′ st Castellanos), Zaccagni.
Allenatore: Sarri
Arbitro: Stieler
Marcatori: 31′ e 29′ st Gimenez (F), 45’+2 Zerrouki (F), 38′ st rig. Pedro (L)
Ammoniti: Rovella (L), Nieuwkoop (F), Gimenez (F), Casale (L), Lopez (F), Hartman (F), Romagnoli (L), Vecino (L), Zaccagni (L), Guendouzi (L), Castellanos (L), Geertruida (F)

Statistiche post match

  • La Lazio ha perso tre delle ultime cinque partite di Champions League (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 12 gare giocate nella competizione (3V, 6N).
  • La Lazio ha subito gol in ognuna delle ultime 22 partite di Champions League (39 reti in totale): l’ultimo clean sheet dei biancocelesti nella competizione risale infatti al 16 settembre 2003 (2-0 vs Besiktas).
  • Pedro ha segnato in due presenze consecutive in Champions League per la prima volta dal maggio-settembre 2011 (quattro in quel caso, con la maglia del Barcellona).
  • Con la rete al Feyenoord, Pedro è diventato il terzo giocatore a segnare per due gare di fila in Champions League superati i 36 anni di età, dopo Cristiano Ronaldo (novembre 2021) e Olivier Giroud (novembre 2022).
  • Feyenoord-Lazio ha visto 12 cartellini gialli estratti, il numero più alto in un match di Champions League da Bayern Monaco-Juventus, nel marzo 2016 (12 anche in quel caso).
  • La Lazio ha concesso 17 gol e registrato solo due clean sheet nelle prime 12 partite giocate nella stagione in corso in tutte le competizioni. Dopo lo stesso numero di gare nell’annata precedente le reti incassate erano 12 e i clean sheet sei.
  • Santiago Giménez è il primo giocatore ad aver segnato una doppietta nella sua partita d’esordio in Champions League da Richarlison nel settembre 2022.
  • Santiago Giménez è il terzo giocatore ad aver segnato due gol in una partita di Champions League con il Feyenoord dopo Julio Cruz (nel 1997 e 1999) e Jon Dahl Tomasson (nel 2000).
  • Santiago Giménez del Feyenoord ha disputato oggi la sua prima partita in Champions League: si tratta del primo giocatore messicano a scendere in campo nella competizione con il Feyenoord.
  • All’età di 21 anni, 10 mesi e 21 giorni, Nicolò Rovella è stato questa sera il più giovane esordiente italiano in Champions League con la maglia della Lazio da Lorenzo De Silvestri nel settembre 2007 contro l’Olympiakos.

PSG-Milan 3-0: rossoneri ancora a secco di gol e ultimi nel girone

Il PSG di Luis Enrique, trascinato da Mbappé, gioca una gara cinica contro il Milan, battuto 3-0, e riscatta il pesante ko subito in casa del Newcastle tre settimane fa. I rossoneri partono bene e ci provano nel primo tempo con Pulisic e Leao ma Mbappé, alla prima cosa occasione, sblocca il risultato con una giocata delle sue. Nella ripresa, i rossoneri hanno un paio di situazioni in cui possono far male: clamorosa quella capitata sui piedi di Pulisic che, solo davanti a Donnarumma, decide di servire Giroud ma il pallone finisce sul fondo. Dopo consulto VAR, viene annullato il possibile raddoppio a Dembelé, ma i francesi passano comunque qualche minuto dopo con Kolo Muani, abile a sfruttare una grave disattenzione dei rossoneri sugli sviluppi di un corner. Nel finale arriva anche il terzo gol firmato da Lee King-In. Il Milan rimane ancora a secco di reti ed è ora ultimo nel girone con 2 punti. Il Borussia Dortmund, vincente a Newcastle, rimescola le carte e lascia aperta la porta degli ottavi a Pioli, ma per passare occorrerà vincere, già a partire dalla gara di ritorno contro i francesi, in programma il 7 novembre a San Siro.

Il tabellino di PSG-Milan

PSG (4-3-3) – Donnarumma; Hakimi (47′ st Mukiele), Skriniar, Marquinhos, Lucas Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte (25′ st Fabian Ruiz), Vitinha; Dembelé (25′ st Lee Kang-in), Kolo Muani (38′ st Gonçalo Ramos), Mbappé. All. Luis Enrique. A disposizione: Letellier, Arnau Tenas, Danilo Pereira, Soler, Barcola.

MILAN (4-3-3) – Maignan; Kalulu, Thiaw (1′ st Calabria), Tomori (45′ st Kjaer), Theo Hernandez; Musah (31′ st Pobega), Krunic (31′ st Adli), Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli. A disposizione: Nava, Mirante, Jovic, Florenzi, Traoré, Bartesaghi.
Arbitro: Vinčić (Slo).
Marcatori: 32′ Mbappé (P), 7′ st Kolo Muani (P), 43′ st Lee Kang-in (P).
Ammoniti: Thiaw (M), Krunic (M), Hakimi (P), Dembelé (P), Tomori (P), Kalulu (P).

Statistiche post match

  • Kylian Mbappé è stato direttamente coinvolto in 8 gol (5 gol e 3 assist) in otto incontri contro squadre italiane in Champions League. Ha sempre preso parte ad almeno un gol contro tutte le squadre italiane che ha affrontato nella competizione (Atalanta, Juventus, Milan e Napoli).
  • Il Milan non segna da 497 minuti in UEFA Champions League (dal gol di Giroud al 43′ del primo tempo contro il Napoli nella gara di ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione, il 18 aprile 2023): striscia record per il club rossonero in questa competizione.
  • Con lo 0-3 subito questa sera, Il Milan è diventata la prima squadra italiana a non riuscire a segnare per cinque match di fila in Champions League.
  • Dal 2012, il PSG ha perso solo una delle 35 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League (28V, 6N), perdendo 2-1 contro il Manchester United nell’ottobre 2020.
  • Il Paris Saint-Germain è rimasto imbattuto nelle ultime otto gare giocate contro squadre italiane in Champions League, ottenendo un successo in ognuna delle ultime quattro (4N). Questa è la prima volta che la squadra parigina mantiene la porta inviolata contro formazioni italiane nella competizione.
  • Dopo due pareggi e due sconfitte, il Paris Saint-Germain ha vinto un incontro con il Milan in Champions League per la prima volta.
  • Questa è solo la seconda volta dopo il 2021/22 che il Milan non raccoglie nemmeno un successo dopo le prime tre gare stagionali nella fase a gironi di UEFA Champions League (in quel caso tre sconfitte).
  • Kylian Mbappé ha preso parte a 65 gol in 64 presenze in Champions League (42 gol, 23 assist): dal suo debutto nella competizione nel settembre 2016, solo Robert Lewandowski ha collezionato più gol e assist nella competizione (70 – 59 gol e 11 assist).
  • Warren Zaïre-Emery è diventato il giocatore più giovane della storia a registrare due assist in Champions League (17 anni e 231 giorni), superando Theo Walcott (17 anni e 250 giorni) almeno da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2003/04).
  • Lee Kang-in è il quarto giocatore coreano diverso a segnare in UEFA Champions League dopo Park Ji-Sung, Son Heung-Min, Hwang Hee-Chan. Inoltre è il terzo giocatore coreano a segnare contro una squadra italiana dopo Park Ji-Sung (sempre contro il Milan nel 2005 e nel 2010) e Son Heung-Min (contro la Juventus nel 2018) nella competizione.
  • Per la prima volta nella sua storia nelle coppe europee, il Milan non schiera alcun giocatore italiano nella formazione iniziale (era già accaduto in Serie A).
  • Stefano Pioli ha collezionato stasera la sua gara numero 200 con il Milan in tutte le competizioni: diventa il sesto allenatore rossonero a raggiungere questo traguardo dopo Rocco, Liedholm, Sacchi, Capello e Ancelotti.