Domani, martedì 24 ottobre, prende il via il 3° turno di Champions League 2023-2024. Al solito, sono quattro le italiane impegnate: l’Inter di Simone Inzaghi ospita al Meazza il Salisburgo, mentre il Napoli fa visita all’Union Berlino di Leonardo Bonucci. Mercoledì 25 ottobre la Lazio sarà di scena in Olanda contro il Feyenoord, mentre il Milan farà visita ai campioni di Francia del PSG.

Champions League: il programma della 3ª giornata

24.10. 18:45 Galatasaray-Bayern

24.10. 18:45 Inter-Salisburgo

24.10. 21:00 Benfica-Real Sociedad

24.10. 21:00 Braga-Real Madrid

24.10. 21:00 Lens-PSV

24.10. 21:00 Manchester Utd-FC Copenhagen

24.10. 21:00 Siviglia-Arsenal

24.10. 21:00 Union Berlino-Napoli

25.10. 18:45 Barcellona-Shakhtar

25.10. 18:45 Feyenoord-Lazio

25.10. 21:00 Anversa-FC Porto

25.10. 21:00 Celtic-Atletico Madrid

25.10. 21:00 Newcastle-Dortmund

25.10. 21:00 Paris SG-Milan

25.10. 21:00 RB Lipsia-Stella Rossa

25.10. 21:00 Young Boys-Manchester City

Inter-Salisburgo: nerazzurri a caccia del primato

Martedì 24 ottobre alle 18:45 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport), l’Inter di Simone Inzaghi torna di scena in Champions League ospitando il Red Bull Salisburgo. Si tratta del match valido per il 3° turno del gruppo D, nel quale al momento i nerazzurri si trovano a pari punti con la Real Sociedad con 4 punti. Gli austriaci, invece, inseguono a quota 3 e in caso di successo dei meneghini, scivolerebbero a -4. Le due formazioni si affronteranno due volte nel giro di due settimane, ragion per cui da questo doppio scontro passerà inevitabilmente la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta del torneo. L’Inter ha sempre vinto nei 4 precedenti contro il Salisburgo. Si tratta di due amichevoli, una del 2022 (4-0) e una del 2023 (4-3). In competizioni Uefa, invece, le due squadre si sono affrontate nell’edizione 1993-94 della Coppa Uefa, oggi Europa League: in quel caso, doppio successo per i nerazzurri con il medesimo punteggio (1-0).

Le probabili formazioni di Inter-Salisburgo

Simone Inzaghi schiererà la migliore formazione possibile con Pavard nel trio difensivo, mentre Dumfries e Dimarco saranno gli esterni. Mkhitaryan in vantaggio su Frattesi per il ruolo di mezzala sinistra, mentre davanti non ci sono dubbi sulla coppia Lautaro-Thuram.

Il tecnico del Salisburgo, Gerhard Struber, risponde con un 4-3-1-2 i cui terminali offensivi sarebbero Konaté e Simic, mentre alle loro spalle agirebbe Gloukh. L’ex viola Terzic candidato alla maglia di terzino sinistro.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi

SALISBURGO (4-3-1-2): Schlager; Dedic, Baidoo, Pavlovic, Terzic; Forson, Gourna-Douath, Bidstrup; Gloukh; Konaté, Simic. All. Strubic

Union Berlino-Napoli: missione 3 punti per i campioni d’Italia

Dopo il ko subito con il Real Madrid nella seconda giornata, il Napoli di Rudi Garcia, martedì 24 ottobre alle ore 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5) affronta l’Union Berlino di Leonardo Bonucci e Robin Gosens per la terza gara del gruppo C. I partenopei, attualmente secondi in graduatoria con 3 punti, e alla pari con i portoghesi del Braga, dovranno conquistare una vittoria senza se e senza ma, per non complicare ulteriormente il cammino verso la seconda fase del torneo. Anche se mancherà Osimhen, infatti, i campioni d’Italia affrontano una compagine in piena crisi, che ha perso tutte le partite disputate a settembre e attualmente occupa l’ultimo posto del raggruppamento con 0 punti. Non ci sono precedenti tra Union Berlino e Napoli, anche perché per la formazione della capitale teutonica si tratta della prima esperienza europea contro un’italiana. Ai campani, invece, le squadre tedesche evocano bei ricordi, tra cui la doppia sfida con lo Stoccarda nella finale di Coppa Uefa 1988-89, vinta da Maradona e compagni, dopo che in semifinale avevano eliminato un’altra formazione della Germania, il Bayern Monaco.

Le probabili formazioni di Union Berlino-Napoli

Fischer dovrebbe scegliere ancora il 3-5-2 e Bonucci potrebbe finire in panchina esattamente come contro lo Stoccarda. Verso la conferma sull’out mancino l’ex atalantino Gosens. Davanti, invece, dovrebbe toccare al duo Volland-Behrens.

Rudi Garcia dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha vinto a Verona con Mario Rui in vantaggio su Olivera per il ruolo di terzino sinistro. Davanti Raspadori in vantaggio su Simeone per sostituire Osimhen, mentre Cajuste dovrebbe agire ancora da mezzala destra.

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Diogo Leite; Trimmel, Tousart, Khedira, Haberer, Gosens; Volland, Behrens. All. Fischer.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Garcia

Feyenoord-Lazio: biancocelesti per il primato

Mercoledì 25 ottobre alle 18:45 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport) è la Lazio di Maurizio Sarri a scendere in campo per prima a difendere i colori italiani. I biancocelesti saranno di scena al De Kuip di Rotterdam contro il Feyenoord di Arne Slot. Attualmente i capitolini hanno 4 punti nel gruppo E di Champions League, esattamente gli stessi dell’Atletico Madrid, mentre gli “orange” inseguono a quota 3, davanti al Celtic fanalino di cosa ancora fermo a 0 punti. Si tratta del rematch della gara disputata a novembre di un anno fa, quando il Feyenoord (vittoria per 1-0) impedì alla Lazio di staccare il pass per gli ottavi di Europa League, al termine di una serata conclusasi anche con una rissa. All’andata dello stesso torneo, vittoria per 4-2 della Lazio nella Capitale. Si è trattato in quel caso dell’unico successo dei biancocelesti contro questo avversario in competizioni UEFA: nel bilancio 2 vittorie per il Feyenoord e 1 pareggio.

Le probabili formazioni di Feyenoord-Lazio

Slot si dovrebbe affidare a Gimenez come terminale del suo 4-2-3-1, mentre alle sue spalle toccherebbe a Minteh, Stengs e Igor Paixao.

Collaudato 4-3-3 per Maurizio Sarri, che potrebbe ripresentare capitan Immobile dal 1’ al centro dell’attacco, con Zaccagni e Felipe Anderson ai lati. Rovella verso la conferma nel ruolo di playmaker, mentre Kamada scalpita per la maglia di interno destro.

FEYENOORD (4-2-3-1): Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber; Minteh, Stengs, Igor Paixao; Gimenez. All. Slot

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Kamada, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

PSG-Milan: Pioli supererà la “pareggite”?

Chiude la due giorni di Champions League per le italiane la trasferta del Milan in casa del Paris Saint Germain (appuntamento giovedì alle 21:00 con diretta in esclusiva su Amazon Prime Video). Dopo due 0-0 consecutivi – in casa contro il Newcastle e a Dortmund – i rossoneri cercano ancora la prima vittoria nel gruppo F di Champions League. Per ora il raggruppamento si sta rivelando molto equilibrato, con i bianconeri inglesi attualmente in vetta a sorpresa con 4 punti, davanti ai transalpini a quota 3, mentre il Milan è terzo (2), davanti ai gialloneri tedeschi che occupano l’ultima piazza con un solo punto. Insomma, sotto la Tour Eiffel andrà in scena una gara dai tanti significati, con il ritorno al passato di Donnarumma e il derby in famiglia dei fratelli Hernandez. In Champions League, il ‘Diavolo’ non ha mai perso contro il PSG avendo ottenuto 2 pareggi (entrambi per 1-1 nel 2001) e altrettanti successi nel 1995 (0-1 all’andata in trasferta e 2-0 al ritorno al Meazza).

Le probabili formazioni di PSG-Milan

Luis Enrique dovrebbe schierare la squadra con un consueto 4-3-3 con Ramos terminale centrale, Dembelé e Mbappé ai lati. In difesa, 4 su 5 ex Serie A:Donnarumma, Hakimi, Skriniar e Marquinhos.

Scontata la squalifica in campionato, Hernandez riprende il suo posto di terzino sinistro, mentre a centrocampo potrebbe rivedersi dal 1’ Krunic. Davanti, dovrebbe toccare al trio “titolare” Pulisic, Giroud e Leao.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, L. Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembelé, Ramos, Mbappé. All. Luis Enrique

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T. Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli