Archiviata la 5ª giornata di Serie A con il pirotecnico 3-3 tra Milan e Roma, torna la Champions League, che questa sera vede tra le protagoniste anche le italiane Inter e Atalanta. I nerazzurri milanesi faranno visita alle 18:55 allo Shakhtar Donetsk, già battuto 5-0 ad agosto, nella semifinale della precedente edizione dell’Europa League, mentre i bergamaschi ospitano gli olandesi dell’Ajax al Gewiss Stadium. Si gioca a porte chiuse dopo le ultime disposizioni governative, che non consentono l’accesso a quel 30% di pubblico invece accettato dall’Uefa.

Shakhtar Donetsk-Inter: la rivincita

Alle 18:55, presso lo stadio Olimpico di Kiev (lo stesso in cui la settimana scorsa si è giocata Dinamo Kiev-Juve) si disputa questa sera la gara valida per il secondo turno di Champions tra Shakhtar Donetsk e Inter. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 252 del satellite); in streaming, invece, appuntamento su Sky Go e Now TV, servizi accessibili da computer, tablet e smartphone.

Nel primo turno, gli ucraini sono andati a vincere a sorpresa contro il Real Madrid in Spagna: un 2-3 che ha avviato il gruppo B sparigliando le carte in chiave qualificazione agli ottavi. L’Inter, invece, non è andata oltre il pareggio casalingo col Borussia Moenchengladbach, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto per via del risultato di Madrid. Oggi, però, la squadra di Antonio Conte ha già la possibilità di raddrizzare la situazione facendo bottino pieno, come accadde all’Inter targata Mancini che nella fase di qualificazione alla Champions, nell’agosto 2005, superò lo Shakhtar vincendo 2-o in Ucraina grazie alle reti di Martins e Adriano. Gli altri due precedenti, l’altro della stessa stagione e quello più recente della passata Europa League, parlano di un pari (1-1) e di una larga vittoria dei milanesi (5-0 su campo neutro in Germania).

Quanto alle probabili formazioni, Castro si affiderà al collaudato modulo 4-2-3-1 con il brasiliano Dentinho terminale offensivo e a supporto i tre rifinitori Tete, Marlos e Solomon. In difesa, davanti a Trubin, agiranno da destra verso sinistra Dôdo, Khocholava, Bondar e Kornienko, mentre in mediana toccherà, a meno di sorprese, a Maycon con Marcos Antonio.

L’Inter non avrà a disposizione diversi elementi, ovvero Gagliardini, Skriniar e Radu per positività al virus, oltre che Vecino per infortunio. Le novità dovrebbero essere i ritorni di Hakimi e Young: il primo già rientrato con il Genoa dopo aver saltato la precedente gara di Champions, mentre il secondo è tornato ad allenarsi col gruppo dopo aver superato il problema relativo al Covid. Sulla fascia sinistra, però, potrebbe partire titolare Kolarov, che in questa prima parte di stagione è stato impiegato sempre nei tre di difesa. In avanti confermatissima la coppia Lukaku-Lautaro, con Barella che dovrebbe agire da rifinitore davanti ai mediani Vidal e Brozovic.

Probabili formazioni:

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Dôdo, Khocholava, Bondar, Kornienko; Maycon, Marcos Antonio; Tetê, Marlos, Solomon; Dentinho. All. L. Castro

INTER (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Vidal, Kolarov; Barella; Lukaku, Lautaro. All. Conte

Atalanta-Ajax: la prima al Gewiss Stadium

Questa sera alle 21:00 ci sarà il debutto assoluto del Gewiss Stadium in Champions League, considerato che nella passata stagione l’Atalanta è stata costretta a giocare a San Siro. Avversario dei bergamaschi sarà l’Ajax, formazione olandese che ha una filosofia molto simile ai nerazzurri di Gian Piero Gasperini e che può vantare una tradizione europea sicuramente superiore. Tra l’altro i lancieri arrivano da un’autentica goleada inflitta al Venlo in Eredivisie (13-0). La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 252 del satellite); in streaming, invece, occorre disporre di un abbonamento e delle app di Sky Go e Now TV.

Nel primo turno del Gruppo D, l’Atalanta è andata a vincere agevolmente sul campo dei danesi del Midtjylland (0-4), mentre l’Ajax ha ceduto in casa contro il Liverpool campione d’Inghilterra (0-1), battuto però solo dalla sfortunata autorete di Tagliafico. Non ci sono precedenti su cui fare riferimento, inoltre, perché è la prima volta in assoluto che le due compagini si affrontano in campo europeo, ma la sfida promette sicuramente gol e spettacolo.

Gasperini deve solo decidere se puntare su un solo centravanti e due mezze punte, oppure su due attaccanti e un rifinitore. Sicuro del posto in avanti è il colombiano Zapata, che potrebbe essere affiancato dal connazionale Muriel, in vantaggio su Ilicic. Non dovrebbe farcela a centrocampo De Roon, il che spalancherebbe le porte della titolarità a Pasalic, che agirebbe in coppia con Freuler. Gli esterni saranno Hateboer e Gosens, mentre con Toloi e Djimsiti in difesa potrebbe avere una nuova chance Romero.

Il tecnico degli olandesi, Ten Hag, conferma il 4-3-3 anche se deve ancora decidere chi sarà il terminale offensivo centrale. Sicuri sugli esterni Tadic e Neres. Le chiavi del gioco saranno affidate a Klaassen, mentre Gravenberch e Blind dovrebbero agire da mezzali. In difesa, il quartetto davanti ad Onana sarà composto da Mazraoui, Schuurs, Lisandro Martínez e Tagliafico.

Probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez; Muriel, D. Zapata. All. Gasperini

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Lisandro Martínez, Tagliafico; Gravenberch, Klaassen, Blind; Neres, L. Traoré, Tadic. All. Ten Hag

Champions League, 2ª giornata: le partite di oggi

27.10. 18:55 Lokomotiv Mosca – Bayern

27.10. 18:55 Shakhtar Donetsk – Inter

27.10. 21:00 Atalanta – Ajax

27.10. 21:00 Atletico Madrid – Salisburgo

27.10. 21:00 FC Porto – Olympiakos

27.10. 21:00 Liverpool – Midtjylland

27.10. 21:00 Marsiglia – Manchester City

27.10. 21:00 Borussia Monchengladbach – Real Madrid