Prosegue questa sera il programma del secondo turno di Champions League 2020-2021. Ieri sera l’Inter di Antonio Conte non è andata oltre lo 0-0 in casa dello Shakhatr Donetsk, conquistando il secondo punto nel gruppo B in attesa del prossimo scontro con il Real Madrid (ultimo nel raggruppamento con un solo punto dopo il pareggio ottenuto in extremis sul campo del Borussia Monchengladbach). L’Atalanta, invece, dopo essereandata sotto di due gol contro l’Ajax, è riuscita a riprendere la partita grazie ad una doppietta di Zapata. I bergamaschi sono attualmente secondi nel Gruppo D con 4 punti, due in meno del Liverpool vittorioso contro il Midtjylland.

Questa sera tocca alle altre due italiane in gioco, ovvero la Juventus di Andrea Pirlo che ospita il Barcellona all’Allianz Stadium, e la Lazio che farà visita ai belgi del Club Brugge.

Juventus-Barcellona: bianconeri decimati in difesa

Dopo il pari casalingo contro l’Hellas Verona, la Juve di Andrea Pirlo è chiamata subito ad un impegno stellare contro il Barcellona di Ronald Koeman. Il destino dei due allenatori è curiosamente analogo dato che stanno entrambi faticando in campionato, ma hanno vinto all’esordio nel gruppo G di Champions, rispettivamente contro Dinamo Kiev e Ferencvaros. Anche se il match arriva nella fase iniziale della Champions, avrà comunque un’importanza elevata, che va oltre i tre punti in palio. C’è in gioco il prestigio, ma anche una vittoria che darebbe grande fiducia in vista dei prossimi impegni, e inoltre saranno in distinta alcuni ex i cui rispettivi addii hanno fatto abbastanza rumore.

Quello di questa sera sarà il 14° confronto europeo tra Juventus e Barcellona, con il bilancio che narra di cinque vittorie bianconere, quattro blaugrana e altrettanti pareggi. L’ultima vittoria a Torino della Vecchia Signora è il 3-0 della stagione 2016-2017 quando i bianconeri conquistarono la semifinale della Champions League. Il precedente più importante è però avverso alla Juve, ovvero la finale di Berlino del 6 giugno 2015 vinta dai catalani per 3-1 (Morata in gol per i bianconeri).

Ieri in casa Juve è stato il giorno dell’attesa per conoscere l’esito del tampone di Cristiano Ronaldo, ma in serata è arrivata la doccia fredda visto che il campione portoghese è risultato ancora positivo al coronavirus e quindi non sarà in campo questa sera. Quanto alla probabile formazione bianconera, è totale emergenza in difesa: a de Ligt , Chiellini e Alex Sandro si è aggiunto anche Bonucci, per il quale però è stata esclusa una lesione muscolare e quindi potrebbe anche stringere i denti e scendere in campo (si attende la rifinitura di oggi). A centrocampo dovrebbe rivedersi Bentancur (l’ex Arthur dovrebbe partire in panchina), mentre in avanti Pirlo ha diverse opzioni e le scelte dipenderanno dal modulo. Potrebbero giocare Morata e Dybala in coppia con Kulusevski e Chiesa sulle fasce, oppure Ramsey alle spalle dello spagnolo e dell’argentino nel caso di 3-4-1-2.

La vigilia del Barcellona è stata invec caratterizzata dalle dimissioni del Presidente Bartomeu, che lascia il club dopo sette anni. La rivoluzione societaria arriva in un momento di crisi profonda, sia dal punto di vista economico sia dei risultati sul campo, soprattutto dopo il tonfo di sabato scorso nel Clasico al Camp Nou (1-3 Real). Per quanto riguarda la formazione blaugrana che scenderà in campo stasera, Koeman dovrà ancora fare a meno di Ter Stegen: spazio all’ex Neto tra i pali. Al centro della retroguardia sarà Araujo a prendere il posto dello squalificato Piqué. Il grande ex Pjanic partirà dalla panchina: Busquets in tandem con De Jong sulla linea mediana, dietro a Trincao, Pedri (in sostituzione dell’infortunato Coutinho) e Ansu Fati che agiranno a supporto di Messi.

La partita dell’Allianz Stadium sarà trasmessa in diretta TV su Sky e Canale 5. In streaming, invece, appuntamento su Sky Go, Now TV e Mediaset Play.

Probabili formazioni:

JUVENTUS (3-4-1-2): Szczesny; Demiral, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Kulusevski; Ramsey; Dybala, Morata. All. Pirlo

BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Dest, Araujo, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, De Jong; Trincao, Pedri, Ansu Fati; Messi. All. Koeman

Club Brugge-Lazio: biancocelesti in emergenza

La Lazio di Simone Inzaghi, dopo aver debuttato con una vittoria importante nel gruppo F di Champions League (vittoria per 3-1 contro il Borussia Dortmund), cerca conferme contro i belgi del Club Brugge, che all’esordio hanno vinto a sorpresa in trasferta contro lo Zenit San Pietroburgo. I biancocelesti, quindi, vincendo questa sera potrebbero mettere decisamente in discesa il discorso qualificazione agli ottavi di Champions. A parte un’amichevole del 1993 in cui la Lazio si impose sul club di Bruges per 2-0, non ci sono altri precedenti tra le squadre. Stavolta, le squadre si affronteranno nella cornice dello stadio Jan Breydel alle ore 21:00 con diretta TV su Sky Sport Arena, canale 204 del decoder satellitare. In streaming, invece, occorrerà disporre di un account per le app Sky Go o Now TV, utilizzabili da computer, tablet, smartphone e smart TV.

Philippe Clement ha ancora alcuni nodi da sciogliere per la formazione e alcuni dipendono direttamente dai tamponi che hanno effettuato Mignolet e Kossounou: in caso di negatività, entrambi troveranno posto tra i titolari. Al momento, lo schieramento previsto per i belgi è un 4-3-3 con Dennis punta centrale, Diatta e De Ketelaere ai lati.

Vigilia travagliata, invece, in casa Lazio e Simone Inzaghi sarà costretto ancora una volta a fare di necessità virtù. Non hanno preso parte alla rifinitura, infatti, né Luis Alberto né Immobile, così come Lazzari, Djavan Anderson e Andreas Pereira. Nessuno di questi è volato in Belgio per la prima trasferta stagionale di Champions, lasciando pensare a un possibile focolaio, anche se il club non ha ancora chiarito se ci sia qualche correlazione tra queste indisponibilità e il giro di tamponi fatto dalla squadra lunedì come prevede il protocollo Uefa. Il totale degli indisponibili è di 13, considerando gli altri 6 giocatori che hanno accusato problemi fisici negli ultimi giorni (Cataldi, Strakosha, Lucas Leiva, Luiz Felipe, Armini ed Escalante), oltre a Radu e Lulic, infortunati di lungo corso. L’allenatore biancoceleste è stato quindi costretto a portare con sé quattro giovani della lista B. Per quanto riguarda la formazione titolare che scenderà in campo stasera, in attacco dovrebbe esserci la coppia formata da Correa e Caicedo, mentre in mediana dovrebbero giocare Parolo, Milinkovic-Savic e Akpa-Akpro. In difesa, il trio davanti a Reina dovrebbe essere composto da Patric, Hoedt e Acerbi.

Probabili formazioni:

BRUGES (4-3-3): Horvath; Clinton Mata, Mechele, Ricca, Sobol; Vormer, Rits, Vanaken; Diatta, Dennis, De Ketelaere. All. Clement

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Parolo, Akpa-Akpro, Fares; Correa, Caicedo. All. S. Inzaghi

Champions League, 2ª giornata: le partite del 28 ottobre

28.10. 18:55 Basaksehir – Paris Saint Germain

28.10. 18:55 Krasnodar – Chelsea

28.10. 21:00 Club Brugge – Lazio

28.10. 21:00 Borussia Dortmund – Zenit San Pietroburgo

28.10. 21:00 Ferencvaros – Dynamo Kyiv

28.10. 21:00 Juventus – Barcellona

28.10. 21:00 Manchester United – RB Lipsia

28.10. 21:00 Siviglia – Rennes