Prosegue il programma del secondo turno di Champions League dopo le gare di ieri, che hanno visto come protagoniste le milanesi. Ancora una volta pareggio a reti bianche tra Shakhtar e Inter, mentre il Milan subisce una clamorosa beffa perdendo a San Siro 2-1 contro l’Atletico Madrid, dopo un’ora in dieci e un rigore inesistente concesso ai colchoneros (tocco col braccio di Lemar prima di Kalulu). Questa sera scenderanno in campo le formazioni inserite nei gruppi E, F, G e H. Per il primo raggruppamento, il Bayern Monaco che comanda la classifica con 3 punti dopo la vittoria all’esordio sul Barcellona, ospiterà all’Allianz Arena la Dinamo Kiev (0-0 contro il Benfica nel primo turno). Nell’altra gara del raggruppamento, trasferta difficilissima peri l Barcellona in casa del Benfica: i blaugrana devono assolutamente muovere la classifica per non rischiare una cocente eliminazione già in questa fase. Traballa la panchina di Koeman.

Nel gruppo F, alle 18:45 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita lo Young Boys per cercare di ottenere i primi tre punti di questa edizione (2-2 nel primo turno in casa del Villareal), mentre nell’altra gara il “sottomarino giallo” fa visita al Manchester United, che al debutto è stato sconfitto a sorpresa in trasferta proprio dagli svizzeri, attualmente primi in solitaria del girone.

Totale equilibrio nel girone G, con tutte e quattro le formazioni ad un punto dopo il doppio pareggio del primo turno. Questa sera il menu prevede il match di Salisburgo tra il club della Red Bull padrone di casa e il Lilla. Nell’altra sfida, invece, i tedeschi del Wolfsburg ospitano il Siviglia.

Quanto al girone H, si affrontano alle 21:00 le due favorite per il passaggio del turno: all’Allianz Stadium va in scena Juventus-Chelsea, formazioni che all’esordio hanno battuto rispettivamente Malmö (3-0 in trasferta) e Zenit San Pietroburgo (1-0 a Stamford Bridge). Nell’altro match, i russi ospitano gli svedesi con l’obiettivo di ritagliarsi il ruolo di terzo incomodo.

Atalanta-Young Boys: la Dea cerca la prima vittoria

Alle 18:55 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini scende in campo al Gewiss Stadium di Bergamo contro lo Young Boys. La gara sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno (201 del satellite) e Sky Sport (canale 252 satellite), mentre in streaming si potrà seguire da computer, tablet e smartphone via Sky Go, o su smart tv con il servizio on demand di NOW e Mediaset Infinity. Al debutto, i nerazzurri hanno ottenuto un pareggio in casa del Villareal (2-2 con reti di Freuler e Gosens per l’Atalanta, Trigueros e Groeneveld per gli spagnoli).

Vincendo, i nerazzurri potrebbero ottenere il primato nel gruppo F proprio scavalcando gli elvetici, poiché gli spagnoli questa sera se la dovranno vedere in trasferta all’Old Trafford contro il Manchester United. United, che ricordiamo è stato battuto all’esordio a sorpresa e in rimonta proprio dallo Young Boys. Insomma, l’Atalanta dovrà fare molta attenzione, poiché i campioni di Svizzera sanno essere formazione insidiosa, potendo scendere in campo senza nulla da perdere.

Non ci sono precedenti tra le due formazioni: è anche la prima volta che la Dea incrocia una formazione svizzera. Lo Young Boys, dal canto suo, ha perso 4 delle ultime 5 sfide contro squadre italiane nelle coppe europee (una sola vittoria contro la Juve nel 2018). Gli ultimi due ko risalgono alla precedente edizione della Champions League, contro la Roma.

Le probabili formazioni di Atalanta-Young Boys

Dopo il pari (2-2) ottenuto in casa dell’Inter a San Siro, Gian Piero Gasperini potrebbe confermare in blocco gli 11 scesi in campo al Meazza. Due dubbi sostanziali per il tecnico dei bergamaschi: Palomino o Djimsiti nel trio difensivo assieme a Toloi e Demiral, Pessina o Ilicic, insieme a Malinovskyi, alle spalle di Zapata. Sulle fasce confermati Zappacosta a destra e Gosens a sinistra.

David Wagner ha il dubbio Fassnacht, che se dovesse farcela si piazzerà con Aebischer e Moumi alle spalle di Elia. Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere affidate a Sierro e Martins Pereira, mentre la linea a quattro davanti al portiere Von Ballmoos sarà composta quasi certamente da Hefti, Camara, Lauper e Garcia.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini

YOUNG BOYS (4-2-3-1): Von Ballmoos; Hefti, Camara, Lauper, Garcia; Sierro, Martins Pereira; Fassnacht, Aebischer, Moumi; Elia. All. Wagner

Juventus-Chelsea: in palio il primato del gruppo H

Alle 21:00 Juventus e Chelsea si affrontano all’Allianz Stadium per il primato del girone H. Sarà il debutto in assoluto dei bianconeri su Amazon Prime Video, che trasmetterà l’evento in diretta esclusiva solo per i suoi abbonati. I bianconeri arrivano all’appuntamento dopo due vittorie consecutive in campionato, 6 punti che hanno ridato linfa in classifica a Max Allegri e i suoi, dopo un avvio di stagione difficoltoso. Gli uomini di Thomas Tuchel, invece, sono reduci dalla sconfitta nel big match casalingo contro il Manchester City (0-1).

Entrambe le formazioni hanno vinto la loro gara d’esordio in questa edizione della Champions League. La Juve ha battuto il Malmö per 3-0 in trasferta grazie alle reti di Alex Sandro, Dybala (su rigore) e Morata. Il Chelsea, invece, seppur a fatica, ha avuto la meglio sullo Zenit grazie ad un gol del bomber Romelu Lukaku. In virtù di questi risultati, Juventus e Chelsea comandano la classifica del gruppo H con 3 punti a testa, mentre Zenit e Malmö sono ferme a quota zero.

Quello di stasera sarà il 5° confronto tra Juventus e Chelsea: i precedenti si sono giocati tutti in Champions League con un bilancio di una vittoria per parte e due pareggi. L’ultimo scontro diretto risale al 20 ottobre 2012, gara valida per la fase a gironi di Champions League: la Juventus allora vinse allo Stadium per 3-0 grazie alle reti di Quagliarella, Vidal e Giovinco.

Le probabili formazioni di Juventus-Chelsea

La Juventus arriva all’appuntamento senza Dybala e Morata, che si aggiungono alla lista degli infortunati composta dal lungodegente Arthur (Kaio Jorge, infortunato, non è comunque inserito in lista Uefa) e da Ramsey, fermatosi nuovamente per un problema muscolare. A meno di sorprese, il tecnico bianconero dovrebbe continuare con il 4-4-2, anche se nelle ultime ore cresce la tentazione di schierare la difesa a tre. Szczesny che si riprende il posto tra i pali dopo il riposo contro la Samp, mentre in difesa Danilo dovrebbe tornare a presidiare l’out di destra con Alex Sandro a sinistra. Al centro dubbio de Ligt-Chiellini, mentre a centrocampo dovrebbero essere confermati Locatelli e Bentancur. Sugli esterni qualche dubbio: giocheranno Cuadrado e Chiesa, oppure Rabiot sul versante sinistro con l’ex viola al posto di Kulusevski di, fianco a Kean in attacco?

Il Chelsea risponderà, con ogni probabilità, con una difesa a tre (che può essere a cinque in fase difensiva) e uno schieramento iniziale molto simile a quello che ha perso contro il City. Con Lukaku davanti potrebbe esserci ancora Werner, mentre Jorginho sarà il regista di centrocampo con Loftus-Cheek e Kovacic interni, vista la pesaante assenza di Kantè positivo al Covid. Sulle fasce non sembrano esserci dubbi su Azpilicueta e Alonso. Indisponibili anche Pulisic, Mount e James.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Chiesa; Kean, Kulusevski. All. Allegri

CHELSEA (3-5-2): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kovacic, Jorginho, Loftus-Cheek, Alonso;  Werner, Lukaku. All. Tuchel

Champions League: le partite del 29 settembre

18:45 Atalanta-Young Boys

18:45 Zenit-Malmo

21:00 Bayern-Dyn. Kyiv

21:00 Benfica-Barcellona

21:00 Juventus-Chelsea

21:00 Manchester Utd-Villarreal

21:00 Salzburg-Lilla

21:00 Wolfsburg-Siviglia