Prende oggi il via l’edizione 2021-2022 della Champions League per due italiane, ovvero Atalanta e Juventus. I bergamaschi sono inseriti nel gruppo F con Manchester United, Young Boys e Villarreal: proprio gli spagnoli saranno gli avversari di questa sera. I bianconeri, invece, sono stati sorteggiati nel gruppo H con Chelsea, Zenit San Pietroburgo e gli svedese del Malmö, cui farà visita in questa prima giornata.

Villarreal-Atalanta: Gasperini nella tana di Emery

Terza partecipazione consecutiva alla Champions League per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che è ormai considerata a tutti gli effetti una delle grandi del calcio italiano. Il cammino della Dea inizia in casa del Villarreal, il “sottomarino giallo” allenato da Unai Emery, vincitore della passata edizione dell’Europa League. Non ci sono precedenti tra le due squadre in competizioni europee, ma ci sono alcune curiosità degne di nota sui rispettivi percorsi. L’Atalanta, nelle due precedenti edizioni della Champions, si è fermata ai quarti di finale nel 2019-2020 contro il Paris Saint Germain, che poi avrebbe giocato e perso la finale contro il Bayern Monaco, e poi agli ottavi nell’edizione 2020-2021, quando i bergamaschi sono stati eliminati dal Real Madrid di Zinedine Zidane.

Il Villarreal, invece, ritrova la Champions League dopo 10 anni dall’ultima apparizione. L’ultima volta che il “sottomarino giallo” ha preso parte alla “coppa dalle grandi orecchie” era la stagione 2011-2012. La dirigenza del club spagnolo punta molto sul suo allenatore, che ha confermato di essere un vero e proprio “mago” in Europa League. Ma saprà esserlo anche in Champions?

Come vedere Villarreal-Atalanta in diretta TV

Il match tra Villarreal e Atalanta sarà trasmesso in diretta TV questa sera alle 21:00 su Sky Sport (canale numero 253 del satellite; 484 del digitale terrestre) e Sky Sport Arena (204 del satellite). In streaming, il match de l’Estadio de la Cerámica si potrà seguire anche in streaming grazie ai servizi di Sky GO, Mediaset Infinity e NOW.

Le probabili formazioni di Villarreal-Atalanta

Il Villarreal dovrebbe scendere in campo con un classico 4-4-2 con Albiol, ex Napoli, al centro della difesa. A centrocampo, la mediana dovrebbe essere appannaggio della coppia Parejo-Capoue, mentre davanti attenzione al bomber Gerard Moreno, calciatore che ha un fiuto del gol fuori dal comune.

Rispetto alla formazione che ha perso in casa con la Fiorentina, Gasperini dovrebbe gettare nella mischia Demiral, rimasto a risposo sabato, e confermare Zapata come terminale offensivo, con Malinovskyi e Pessina alle sue spalle, vista l’indisponibilità di Muriel. A centrocampo, de Roon (in vantaggio su Pasalic) e Freuler avranno la cabina di regia, mentre Zappacosta (indisponibile Hateboer) e Gosens agiranno sulle fasce.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Torres, Albiol, Pedraza; Pino, Parejo, Capoue, Trigueros; G. Moreno, Dia. All. Emery

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini

Malmö-Juventus: Allegri a caccia della prima vittoria stagionale

La Juventus cerca di guarire dai mali di questo inizio di stagione facendo visita al Malmö. Gli svedesi sono allenati da una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex attaccante del Milan Jon Dahl Tomasson, ragion per cui anche se la bilancia pende sulla carta in favore dei bianconeri, bisognerà fare attenzione ad una squadra che conosce molto bene il calcio italiano.

Fin qui gli uomini di Massimiliano Allegri hanno fatto molto male, racimolando solo un punto dopo tre giornate di campionato contro Udinese, Empoli e Napoli. Una vittoria in Svezia consentirebbe alla Juve di ritrovare innanzitutto serenità in vista dei prossimi impegni, oltre che tre punti importanti, e quasi obbligati, per la qualificazione agli ottavi di Champions.

Nelle ultime due partecipazioni alla Champions League, la Juventus si è fermata agli ottavi di finale: prima contro il Lione sotto la guida di Maurizio Sarri, poi contro il Porto durante l’egida di Andrea Pirlo. Gli scandinavi, invece, ritrovano la fase a gironi della “coppa dalle grandi orecchie” dopo 7 anni dall’ultima partecipazione.

I precedenti più recenti tra Malmö e Juventus risalgono alla stagione 2014-2015, la prima del precedente ciclo di Massimiliano Allegri: allora i bianconeri si imposero sia all’andata sia al ritorno con il punteggio di 2-0. A Torino doppietta di Carlos Tevez, mentre in trasferta andarono a segno ancora l’Apache e poi Llorente.

Come vedere Malmö-Juventus in diretta TV

Il match tra Malmö e Juventus sarà trasmesso in diretta TV questa sera alle 21:00 in chiaro su Canale 5, oltre che sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472/482 del digitale terrestre) e Sky Sport (252 del satellite). In streaming, la gara dell’Eleda Stadium si potrà seguire anche su Mediaset Infinity, Sky Go e NOW.

Le probabili formazioni di Malmö-Juventus

Diversi dubbi per Jon Dahl Tomasson che deve ancora fare i conti con le non perfette condizioni di Dahlin, Lewicki e Moisander. Nel trio difensivo l’osservato speciale è Ahmedhodzic, di cui si dice un gran bene, mentre sugli esterni i bianconeri dovranno fare attenzione a Berget e Rieks. La coppia offensiva sarà Colak-Birmancevic.

Rispetto alla trasferta di Napoli, Allegri ritrova i sudamericani, mentre Federico Chiesa, che ha svolto un lavoro personalizzato nella seduta di ieri, è rimasto a Torino insieme a Bernardeschi. Szczesny è confermato tra i pali nonostante un inizio di stagione da incubo, mentre davanti a lui de Ligt dovrebbe ritrovare una maglia da titolare al posto di Chiellini. Si rivedono Danilo e Alex Sandro, mentre in cabina di regia dovrebbe essere confermato Locatelli. Davanti Dybala è sicuro di rientrare tra i titolari al fianco di Morata, mentre sugli esterni di centrocampo dovrebbero agire Cuadrado e Rabiot.

MALMOE (3-5-2); Diawara; Ahmedhodzic, Nielsen, Brorsson; Berget, Rakip, Innocent, Christiansen, Rieks; Colak, Birmancevic. All. Tomasson

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Rabiot; Morata, Dybala. All. Allegri