Prosegue il primo turno della fase a gironi di Champions League 2021-2022 per le squadre italiane. Ieri l’Atalanta di Gasperini non è andata oltre il pari in casa del Villarreal: finisce 2-2 con il vantaggio della Dea firmato da Freuler, le reti del “sottomarino giallo” con Trigueros e Danjuma, infine il pari di Gosens a 7 minuti dalla fine. Torna alla vittoria finalmente la Juve di Massimiliano Allegri, che batte il Malmö in trasferta per 3-0: le reti di Alex Sandro, Dybala (rigore) e Morata, tutte nel primo tempo. Questa sera, invece, tocca alle milanesi farsi valere, anche se avranno degli impegni decisamente complicati: l’Inter ospita al Meazza il Real Madrid, mentre il Milan si riaffaccia nell’Europa che conta dopo 7 anni scendendo in campo ad Anfield contro il Liverpool.

Inter-Real Madrid: altro giro, altra doppia sfida

Esattamente come nella passata edizione della Champions League, Inter e Real Madrid si ritrovano di fronte nella fase a gironi (nel gruppo D c’è anche lo Shakhtar Donetsk, esattamente come l’anno scorso). Al Meazza, la squadra allenata da Simone Inzaghi affronterà quella di Carlo Ancelotti con l’obiettivo di vendicare la doppia sconfitta rimediata da Antonio Conte e i suoi l’anno passato, decisiva per l’eliminazione già ai gironi: 3-2 all’Estadio Alfredo Di Stefano e 2-0 a San Siro. Inoltre, l’Inter arriva all’appuntamento dopo essersi fatta rimontare due volte dalla Sampdoria in campionato: 2-2 il risultato a Marassi nel lunch match di domenica scorsa.

I precedenti totali tra Inter e Real sono 17 con il bilancio che pende leggermente dalla parte degli spagnoli con 8 vittorie, 2 pareggi e 7 successi nerazzurre. L’ultima vittoria del club milanese risale al 1998, mentre il pareggio manca dall’edizione 1982-83 della Coppa delle Coppe.

Dove vedere Inter-Real Madrid in diretta TV

Inter-Real Madrid sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 21:00 su Amazon Prime Video, servizio accessibile attraverso diverse piattaforme, smartphone, tablet, smart TV ma anche l’app del decoder Sky Q. La telecronaca è affidata a Sandro Piccinini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Inter-Real Madrid

Simone Inzaghi non avrà sicuramente a disposizione Sensi, mentre c’è ottimismo sull’impiego di Bastoni. Nel caso in cui non ce la facesse, sarebbe confermato Dimarco. A destra ballottaggio tra Darmian e Dumfries, mentre per il resto non ci sono novità sulla linea di centrocampo. Davanti, confermati Dzeko e Lautaro, con Correa pronto a subentrare. “Le edizioni passate non contano, comprese le sfide con il Real. Rappresentano tutte il passato. Abbiamo una grande opportunità per scrivere una nuova pagina per il nostro presente. E’ un girone non semplicissimo ma vogliamo passarlo”, ha dichiarato Inzaghi nella conferenza stampa della vigilia.

Tanti grattacapi, invece, per Carlo Ancelotti, che non avrà sicuramente Kroos, Ceballos, Marcelo e Bale ma recupera in extremis Alaba e Jovic. Davanti, Benzema sarà supportato inizialmente da Hazard e Vinicius, con Asensio arma da sfruttare a partita in corso. A centrocampo, con Casemiro e Modric dovrebbe esserci Valverde.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All. Simone Inzaghi

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Nacho, Alaba; Modric, Casemiro, Valverde; Hazard, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti

Liverpool-Milan: il Diavolo riparte da Anfield

Il Milan si riaffaccia in Champions League dopo l’ultima apparizione del 2014 e lo fa su uno dei campi più difficili d’Europa, ovvero Anfield, dove tra l’altro giocherà per la prima volta nella sua storia. Nella prima giornata del gruppo B (nel quale sono inseriti anche Atletico Madrid e Porto), il Diavolo se la vedrà con il Liverpool di Jurgen Klopp, una delle formazioni che ormai parte praticamente ogni anno nella rosa delle favorite per la vittoria finale. Quello di stasera sarà il 3° confronto tra le due formazioni in Champions League, che si sono ritrovate due volte in finale. Nel 2005 ad Istanbul, con la storica rimonta degli inglesi partiti sotto di tre gol nella prima frazione di gioco e poi vincitori ai calci di rigore. Nel 2007 ad Atene la rivincita rossonera con la doppietta di Pippo Inzaghi. L’ultima gara in Champions del Milan risale all’11 marzo 2014, quando fu eliminato agli ottavi di finale dall’Atletico Madrid. Nelle ultime 13 gare contro formazioni inglesi in competizioni internazionali, il club milanese ha vinto una sola volta, rimediando 8 sconfitte e 4 pareggi.

Dove vedere Liverpool-Milan in TV e streaming

Il match di Anfield tra Liverpool e Milan sarà trasmesso in diretta TV alle 21:00 su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). In streaming, la partita si potrà seguire tramite Sky Go e NOW tramite diversi dispositivi mobili, ma anche con Infinity + su smart tv Samsung, Hisense ed LG, oltre che su Android TV. La telecronaca sarà affidata a Massimo Marianella con commento tecnico di Luca Marchegiani per Sky, mentre su Infinity toccherà a Massimo Callegari e Roberto Cravero.

Le probabili formazioni di Liverpool-Milan

Per quanto riguarda le scelte di formazione, il Liverpool scenderà in campo con il 4-3-3 che avrà in Jota il terminale offensivo centrale, con Salah e Mané a supporto. A centrocampo, Fabinho sarà il playmaker con Henderson e Thiago Alcantara mezzali. In difesa, davanti ad Alisson, giocheranno da destra verso sinistra Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson.

Rispetto alla formazione che ha battuto la Lazio, Pioli era intenzionato a mandare in campo dal primo minuto Zlatan Ibrahimovic, ma lo svedese si è fermato nell’allenamento della vigilia per un problema al tendine d’achille. Possibile ritorno dal primo minuto di Giroud, che è comunque in ballottaggio con Rebic, mentre i tre alle spalle della punta saranno Saelemaekers (in vantaggio su Florenzi), Diaz e Leao. Al centro della difesa si rivede Kjaer, con Romagnoli che torna ad accomodarsi in panchina, mentre a centrocampo Tonali è in dubbio per un problema intestinale ieri e potrebbe essere sostituito da Bennacer per affiancare Kessié. “Il livello ora si alza, ma è quello che volevamo – dichiara Pioli alla vigilia del ritorno in Champions – Dobbiamo dimostrare di poterci stare anche noi”. 

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Manè. All. Klopp

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali (Bennacer), Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud (Rebic). All. Pioli