Prende il via domani, martedì 19 settembre, la due giorni del primo turno di Champions League 2023-2024. Saranno impegnate quattro italiane, ovvero Milan, Lazio, Napoli e Inter. Di seguito il programma completo con le ultime sui match che riguardano i club di casa nostra.

Champions League 2023-2024: il programma della 1ª giornata

19.09. 18:45 Milan-Newcastle

19.09. 18:45 Young Boys-RB Lipsia

19.09. 21:00 Barcellona-Antwerp

19.09. 21:00 Feyenoord-Celtic

19.09. 21:00 Lazio-Atletico Madrid

19.09. 21:00 Manchester City-Stella Rossa

19.09. 21:00 Paris SG-Dortmund

19.09. 21:00 Shakhtar-FC Porto

20.09. 18:45 Galatasaray-FC Copenhagen

20.09. 18:45 Real Madrid-Union Berlino

20.09. 21:00 Arsenal-PSV

20.09. 21:00 Bayern-Manchester Utd

20.09. 21:00 Benfica-Salzburg

20.09. 21:00 Braga-Napoli

20.09. 21:00 Real Sociedad-Inter

20.09. 21:00 Siviglia-Lens

Milan-Newcastle: obiettivo cancellare la batosta del derby

Dopo il 5-1 rimediato nel derby di sabato contro l’Inter, il Milan di Stefano Pioli deve subito dare una risposta sul campo partendo col piede giusto in Champions League. I rossoneri affronteranno a San Siro il Newcastle dell’ex Tonali nel match valido per il primo turno del gruppo F, in cui sono inserite anche Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. La partita si gioca martedì 19 settembre alle ore 18: a diretta TV in esclusiva su Sky Sport.

La sfida sarà una prima assoluta perché Milan e Newcastle non si sono mai affrontate in competizioni UEFA, ma i rossoneri hanno affrontato formazioni inglesi in 42 occasioni: il bilancio è attualmente di 11 vittorie, 12 pareggi e 19 sconfitte.

Le probabili formazioni di Milan-Newcastle

Rispetto alla formazione che ha perso il derby, Pioli dovrebbe lasciare in panchina Kjaer in favore di Tomori. Per il resto dovrebbe esserci continuità, visto che prima della stracittadina sembrava che la formazione titolare avesse trovato il giusto equilibrio. Howe, invece, deve decidere se schierare Tonali dal 1’, dopo averlo lasciato in panchina per 90’ in campionato per un problemino fisico.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe

Lazio-Atletico Madrid: un solo successo biancoceleste contro i Colchoneros

Martedì 19 settembre alle ore 21:00 (diretta tv in chiaro su Canale 5) tocca anche alla Lazio di Maurizio Sarri debuttare in Champions League. I biancocelesti scenderanno in campo all’Olimpico per il primo match del gruppo E contro l’Atletico Madrid (nello stesso raggruppamento anche Feyenoord e Celtic) di Diego Simeone. Per il Cholo sarà un ritorno a casa, visto che tra il 1999 e il 2003 ha collezionato 136 presenze con la maglia dei capitolini. La Lazio dovrà cancellare il ko in casa della Juventus, mentre i Colchoneros sono reduci da un tonfo in casa del Valencia, ma rimangono i favoriti per la vittoria del gruppo. Sarà il 5° incrocio tra le due formazioni in competizioni Uefa: Lazio e Atletico si sono infatti incrociate 4 volte in Europa League e il bilancio pende dalla parte degli spagnoli con 2 successi a 1 (1 pareggio).

Le probabili formazioni di Lazio-Atletico Madrid

Dopo il tonfo in casa della Juventus, Sarri potrebbe apportare delle modifiche soprattutto a centrocampo. Scalpitano, infatti, Guendouzi e Rovella, mentre non ci sono dubbi sulla presenza dal 1’ di Luis Alberto. Confermato il tridente offensivo.

Simeone dovrebbe confermare la difesa a 3 e i due attaccanti, che sarebbero in questo caso l’ex juventino Morata e il francese Griezmann. De Paul in cabina di regia, anche se non è al meglio così come il difensore Soyunco.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Hermoso, Savic; Molina, Barrios, De Paul, Saul, Samuel Lino; Griezmann, Morata. All. Simeone

Braga-Napoli: un solo precedente in amichevole

Reduce dal pareggio in extremis in casa del Genoa, il Napoli debutterà in Champions League mercoledì 20 settembre alle ore 21:00 (diretta tv in esclusiva su Sky Sport) in casa del Braga. I partenopei sono inseriti nel gruppo C nel quale ci sono anche Real Madrid e Union Berlino (squadra in cui gioca l’ex juventino Leonardo Bonucci). Sulla carta i lusitani partono sfavoriti rispetto ai partenopei: nel weekend è arrivata infatti la seconda sconfitta in campionato contro la Farense (lo Sporting occupa attualmente il 7° posto con 7 punti).  L’unico precedente tra queste due formazioni è un’amichevole del 2012 vinta dal Napoli per 3-1.

Le probabili formazioni di Sporting Braga-Napoli

Artur Jorge dovrebbe schierare il suo Braga con il 4-2-3-1 in cui Abel Ruiz sarebbe il terminale offensivo, mentre a suo supporto dovrebbero agire Horta, Pizzi e Bruma. Vitor Carvalho e Al-Musrati dovrebbero avere le chiavi del centrocampo.

Dopo aver provato il 4-2-3-1 a gara in corso a Marassi, Garcia potrebbe riproporlo anche in Portogallo, con Raspadori ad agire nel ruolo di sottopunta alle spalle di Osimhen.

BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Marin; Vitor Carvalho, Al-Musrati; Ricardo Horta, Pizzi, Bruma; Abel Ruiz. All. Artur Jorge

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka; Zielinski, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Garcia

Real Sociedad-Inter: nerazzurri sulle ali dell’entusiasmo

Chiude la due giorni di Champions League per le italiane Real Sociedad-Inter, in programma mercoledì 20 settembre alle 21:00 con diretta TV in esclusiva su Amazon Prime Video. I nerazzurri fin qui sono stati i veri e propri dominatori della Serie A, a punteggio pieno e con 13 gol fatti e uno solo subito. Insomma, in questo gruppo D, in cui ci sono anche Salisburgo e Benfica, l’Inter si presenta da favorita assoluta per il primo posto, anche se in coppa non si può mai dare niente per scontato, soprattutto contro una squadra, quella di Alguacil, che corre tanto ed è molto propositiva. Le due formazioni non si affrontano in competizioni Uefa dal lontano 1979, quando i nerazzurri si qualificarono ai sedicesimi di finale di Coppa Uefa vincendo per 3-0 a San Siro, pur perdendo il ritorno per 2-0 in Spagna.

Le probabili formazioni di Real Sociedad-Inter

Alguacil non dovrebbe discostarsi dal suo collaudato 4-3-3, con il tridente composto da Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea.

Simone Inzaghi, invece, potrebbe cominciare con le rotazioni ragionate: scalpitano Pavard in difesa, mentre Frattesi insidia uno tra Barella e Mkhitaryan. Davanti dovrebbe toccare ancora alla coppia formata da Lautaro e Thuram.

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand, Muñoz; Merino, Zubimendi, Méndez; Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea. All. Alguacil

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. S.Inzaghi