Tra martedì e mercoledì si gioca il ritorno dei quarti di finale di Champions League con tre squadre italiane impegnate. Domani sera ci sarà il rematch tra Napoli e Milan al Maradona, dopo che la sfida di andata si è conclusa per 1-0 in favore dei rossoneri a San Siro. Mercoledì 19 aprile, invece, l’Inter parte dal 2-0 ottenuto al Da Luz contro il Benfica e potrà contare sul pubblico amico per staccare il definitivo pass per le semifinali.

Napoli-Milan: si riparte dal gol di Bennacer

Martedì 18 aprile alle ore 21:00 il Napoli ospita il Milan al Maradona nel ritorno dei quarti di finale di Champions League 2022-2023. Si parte dall’1-0 dell’andata ottenuto dai rossoneri tra le mura amiche grazie ad una rete di Bennacer, ma stavolta sarà tutt’altra storia, anche perché nei primi 90 minuti gli azzurri sono stati costretti a giocare l’ultima parte del match in 10 uomini e nella gara di ritorno potranno contare nuovamente sul centravanti Osimhen. I partenopei, inoltre, vogliono vendicare davanti ai propri tifosi l’onta subito con lo 0-4 rimediato in campionato qualche settimana fa.

Napoli-Milan: i precedenti

In stagione Napoli e Milan si sono affrontate già 3 volte, ragion per cui quello di domani sera sarà il 4° incrocio stagionale. Il bilancio è a favore dei rossoneri per 2-1: il Napoli ha infatti vinto la gara del Meazza in campionato all’andata per 1-2, ma ha poi perso il ritorno in casa per 0-4, come dicevamo, ed è stato battuto nel match di andata dei quarti di Champions per 1-0. Il match della settimana scorsa è anche stato il primo incrocio tra queste due squadre in competizioni europee, ma i precedenti totali, considerando le altre competizioni sono 171: il bilancio è di 68 affermazioni rossonere, 52 pareggi e 51 successi per i campani. In caso di passaggio del turno, per il Napoli sarebbe la prima storica semifinale di Champions League, mentre in passato i partenopei hanno conquistato la semifinale di Coppa delle Coppe (1976-77) ed Europa League (2014-15). Il Milan non approda al penultimo atto del torneo dalla stagione 2006-07, quando poi vinse la coppa, ma in totale può vantare 15 semifinali. Ismaël Bennacer, in rete all’andata, è stato il quarto giocatore africano a trovare il gol con la maglia del Milan in Champions League dopo George Weah, Kevin-Prince Boateng e Sulley Muntari.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Napoli-Milan andrà in scena martedì 18 aprile alle ore 21:00 allo stadio Diego Armando Maradona e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Gli abbonati potranno seguire il match anche su Sky Sport e Infinity+, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, Now, Mediaset Infinity e sul sito Sportmediaset.it.

Le probabili formazioni di Napoli-Milan

Luciano Spalletti non potrà contare sicuramente sugli squalificati Kim e Anguissa. In difesa dovrebbe toccare dunque a Juan Jesus di fianco a Rrahmani, mentre a centrocampo è ballottaggio tra Ndombele ed Elmas, che hanno caratteristiche diverse. Davanti torna dal 1’ il nigeriano Osimhen, che contro il Verona è subentrato a gara in corso dimostrando di stare bene.

Pioli schiera la formazione migliore possibile confermando il 4-2-3-1 degli ultimi due precedenti contro i partenopei. Leao e Diaz sono sicuri del posto alle spalle di Giroud, mentre Krunic e Bennacer si alterneranno nel ruolo di trequartista, mentre l’altro affiancherà Tonali in mezzo al campo.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All.: Pioli

Inter-Benfica: nerazzurri con un piede in semifinale

Mercoledì 19 aprile alle 21:00 tocca invece all’Inter di Simone Inzaghi, che ospita al Meazza il Benfica già battuto all’andata in trasferta per 2-0. Un grande risultato quello ottenuto dai nerazzurri allo stadio da Luz grazie alle reti di Barella e Lukaku (rigore). Ovviamente, ci sono ancora 90 minuti da giocare e, anche se i lusitani negli ultimi tempi non sono apparsi la squadra schiacciasassi della prima parte di stagione, occorrerà prestare molta attenzione.

Inter-Benfica: i precedenti

Sono fin qui 4 i precedenti tra Inter e Benfica, con il bilancio a favore dei nerazzurri: 3 successi interisti, un pareggio e nessuna affermazione dei lusitani, che sono ancora a caccia del primo successo contro la formazione meneghina. Tra i precedenti, ovviamente al Benfica brucia ancora tanto la sconfitta rimediata in finale di Coppa dei Campioni nel 1965 (1-0 per l’Inter con rete di Jair). Prima del match dell’andata, invece, doppio precedente in Europa League nella stagione 2003-2004: pareggio a reti bianche all’andata in Portogallo e vittoria dei nerazzurri per 4-3 al ritorno. L’Inter va a caccia della sua nona semifinale di Champions League, trovandosi attualmente a quota 8, esattamente come i suoi avversari, che però non raggiungono il penultimo atto della competizione dalla stagione 1989-90. Nonostante il periodo negativo in campionato, l’Inter arriva all’appuntamento da imbattuta nelle ultime 4 partite della fase ad eliminazione diretta di Champions League (3 vittorie e un pareggio): in tutti e 4 i casi, inoltre, la formazione di Simone inzaghi è uscita dal campo con un clean sheet, ovvero senza subire gol.

Dove guardare la partita in diretta TV e streaming

Inter-Benfica, ritorno dei quarti di Champions League, andrà in scena mercoledì 19 aprile alle ore 21:00 al Meazza di Milano e sarà trasmessa in diretta esclusiva tramite Amazon Prime Video. La piattaforma è accessibile tramite computer, dispositivi mobili, ma anche console di gioco e smart TV di nuova generazione.

Le probabili formazioni di Inter-Benfica

Dopo le fatiche di campionato in cui ha effettuato rotazioni che non hanno dato frutti, Inzaghi schiera la migliore formazione possibile per blindare la semifinale. Dzeko, dunque, dovrebbe agire al fianco di Lautaro, mentre a centrocampo Calhanoglu dovrebbe tornare in regia con Barella e Mkhitaryan ai lati. Darmian ancora nel trio difensivo.

Schmidt schiera il Benfica con il 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Goncalo Ramos. Chiquinho e Florentino avranno le chiavi del gioco, mentre sulla trequarti dovrebbe toccare all’ex Joao Mario, Rafa Silva e Aursnes.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All.: Simone Inzaghi

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Goncalo Ramos. All.: Roger Schmidt