Con Paris Saint-Germain, Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco già qualificate ai quarti di finale, si completa tra martedì 12 e mercoledì 13 marzo il ritorno degli ottavi di Champions League. Sono due le italiane in corsa, entrambe impegnate in terra spagnola: il Napoli a Barcellona e l’Inter a Madrid contro l’Atletico.

Champions League, ritorno ottavi di finale

12.03. 21:00 Arsenal-FC Porto

12.03. 21:00 Barcellona-Napoli

13.03. 21:00 Atletico Madrid-Inter

13.03. 21:00 Dortmund-PSV

Martedì, l’Arsenal di Arteta dovrà rimontare all’Emirates Stadium di Londra lo 0-1 subito in Portogallo contro il Porto: per la squadra allenata da Sergio Conceicao decide al momento il gol di Galeno, messo a segno nel recupero della prima sfida. Mercoledì, invece, il Borussia Dortmund ospita il PSV Eindhoven al Signal Iduna Park, partendo dall’1-1 dell’andata in terra olandese: vantaggio tedesco con Malen, pareggio da parte dei biancorossi con de Jong.

Barcellona-Napoli: si parte dall’1-1 dell’andata

Barcellona-Napoli, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, andrà in scena martedì 12 marzo alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Montjuic, con diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport 252, mentre in streaming live l’appuntamento è su Sky Go e Now. Si parte dall’1-1 dell’andata, maturato in virtù delle reti messe a segno da Robert Lewandowski per i blaugrana e Victor Osimhen per i partenopei. Sarà in totale il sesto incrocio tra le due formazioni in competizioni UEFA, ma tra Champions League ed Europa League il Napoli non ha mai vinto. Il bilancio è di 2 successi per il Barcellona e 3 pareggi: i successi dei catalani sono il 2-4 maturato al Maradona ai sedicesimi di finale di Europa League 2021-22 e il 3-1 del Camp Nou nel ritorno degli ottavi di Champions League 2019-20.

Le probabili formazioni di Barcellona-Napoli

Entrambe le formazioni scenderanno in campo con uno speculare 4-3-3. Davanti a Ter Stegen, Xavi dovrebbe schierare Araujo e Inigo Martinez al centro, con Koundé e Cancelo ai lati. A centrocampo, Gundogan dovrebbe essere affiancato da Romeu e Christensen, mentre davanti Lewandowski sarà il terminale offensivo con Yamal e Joao Felix ai lati.

Calzona replica con il trio offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. In difesa, davanti a Meret ci saranno, da destra verso sinistra, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui, mentre a centrocampo Lobotka sarà supportato da Anguissa e Traore.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Romeu, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. All.: Xavi.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Calzona.

Atletico Madrid-Inter: Arnautovic ha deciso la gara d’andata

Mercoledì 13 marzo alle 21:00 (diretta TV e streaming su Amazon Prime Video) fari puntati sul Wanda Metropolitano di Madrid per il match tra Atletico e Inter. All’andata, 1-0 in favore dei nerazzurri grazie alla rete messa a segno da Arnautovic, anche se i nerazzurri avrebbero potuto chiudere con una differenza reti maggiore. Il precedente match è stato il secondo scontro in competizioni UEFA tra queste due squadre, che si erano già affrontate nella finale di Supercoppa Europea del 2010: in quella occasione, gli spagnoli si imposero per 2-0 grazie alle reti di Reyes e Aguero.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Inter

A meno di sorprese, anche al Wanda Metropolitano le squadre scenderanno in campo con moduli speculari. I Colchoneros di Diego Simeone saranno guidati in difesa dal belga Witsel, mentre a centrocampo sarà Koke ad agire come playmaker, con De Paul e Saul interni. Davanti, verso la coppa Morata-Depay, con Griezmann, non al meglio, che potrebbe partire dalla panchina.

Dopo l’ampio turnover di Bologna, Simone Inzaghi ripresenta davanti la coppia composta da Thuram e Lautaro Martinez, mentre in difesa si ricompone il trio Pavard-Acerbi-Bastoni. Dimarco sarà il padrone della corsia mancina, mentre a destra è ballottaggio tra Dumfries e Darmian. Calhanoglu sarà in regia con Barella e Mkitharyan interni.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Witsel, Hermoso; Llorente, De Paul, Koke, Saul, Lino; Morata, Depay. All. Simeone

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkitharyan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi