Doppia rimonta allo Stadio Olimpico di Montjuic e al Signal Iduna Park: il Paris Saint-Germain, in superiorità numerica dalla mezz’ora del primo tempo per l’espulsione di Araujo, rimonta la sconfitta per 2-3 dell’andata e l’iniziale svantaggio in questa gara di ritorno andando a vincere 4-1 contro il Barcellona (doppietta di Mbappé), il Borussia Dortmund batte 4-2 l’Atletico Madrid dopo la sconfitta per 2-1 del Civitas Metropolitano, raggiungendo i francesi in semifinale.

Barcellona-PSG 1-4: francesi in semifinale per la quarta volta nella storia

Il PSG espugna lo stadio Olimpico Lluis Companys di Montjuic battendo 4-1 il Barcellona nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions League, ribaltando così ampiamente il 2-3 subito al Parco dei Principi all’andata. Gli uomini di Luis Enrique, partiti da sfavoriti nei pronostici dopo la sconfitta dell’andata, mettono in atto la doppia remuntada. Come all’andata è Raphinha a sbloccare il match, con un gol di ginocchio al 12′ su una grande azione personale di Yamal, poi il rosso ad Araujo (29′) lascia i blaugrana in 10 e cambia di fatto la partita. Il Barcellona corre ai ripari inserendo Martinez al posto di Yamal, ma il Psg approfitta subito della superiorità numerica trovando il pareggio con Dembélé al 40′, poi nella ripresa prende il largo grazie ai gol di Vitinha (54′) e Mbappé che prima su rigore al 61′ e poi in contropiede all’89’ chiude definitivamente il discorso qualificazione. Quarti maledetti, ancora una volta, per i blaugrana che non riescono ad accedere alle semifinali da cinque anni. Prosegue, invece, il suo cammino la squadra francese che affronterà il Borussia Dortmund, autore a sua volta di una rimonta sull’Atletico Madrid nella gara di ritorno dei quarti.

Il tabellino di Barcellona-PSG 1-4

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Cancelo (37′ st Joao Felix); Pedri (17′ st Torres), De Jong (37′ st Fermin), Gundogan; Yamal (34′ Inigo Martinez), Raphinha, Lewandowski. A disposizione: Inaki Pena, Astralaga, Alonso, Oriol Romeu, Roque, Casado, Guiu, Fort. Allenatore: Xavi
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, L. Hernández, Nuno Mendes; Zaire-Emery (35′ st Ugarte), Vitinha, Ruiz; Dembélé (43′ st Kolo Muani), Barcola (32′ st Lee), Mbappé. A disposizione: Navas, Tenes, Gonçalo Ramos, Danilo, Mukiele, Soler, Lucas Beraldo, Skriniar. Allenatore: Luis Enrique
Arbitro: Kovacs (Romania)
Marcatori: 12′ Raphinha (B), 40′ Dembélé (P), 54′ Vitinha (P), 61′ rig. Mbappé (P), 89′ Mbappé (P)
Ammoniti: Inigo Martinez (B), Mbappé (P), Ruiz (P), Lewandowski (B), Marquinhos (P), Gundogan (B), Donnarumma (P), Raphinha (B), Fermin (B)
Espulso: Araujo (B) dal 29′
Note: Xavi (B) espulso per proteste all’11’ st

Le statistiche post match

  • Il PSG disputerà le semifinali di Champions League per la quarta volta nella sua storia, dopo il 1994/95, 2019/20 e 2020/21.
  •  Kylian Mbappé è il giocatore che ha preso parte a più reti (50) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 41 reti (altro record) e 9 assist.
  • Solo Thomas Müller (otto) ha segnato più gol di Kylian Mbappé (sei) contro il Barcellona in Champions League (superato Andriy Shevchenko a quota cinque).
  • Il Barcellona è la squadra contro cui Kylian Mbappé ha realizzato più gol in Champions League: sei.
  • Kylian Mbappé (48 gol) ha eguagliato Andriy Shevchenko e Zlatan Ibrahimovic al 9° posto dei migliori marcatori in Champions league.
  • Kylian Mbappé ha eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Champions League: otto gol come nel 2020/21.
  • Il Barcellona ha subito 4 gol in un match di Champions League per la prima volta dal 16 febbraio 2021 (1-4 anche in quel caso contro il PSG).
  • Il PSG ha superato il turno nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo aver perso la gara d’andata solo per la seconda volta, dopo esserci riuscito contro il Borussia Dortmund negli ottavi di finale 2019/20.
  • Kylian Mbappé ha segnato in ciascuna delle sue ultime cinque trasferte di Champions League contro squadre spagnole, diventando il secondo giocatore a riuscirci contro formazioni di una singola nazione nel torneo, dopo Cristiano Ronaldo contro club tedeschi.
  • Ousmane Dembélé ha segnato due gol in due sfide contro il Barcellona in Champions League, tanti quanti ne aveva realizzati con la maglia dei blaugrana in otto match nella fase a eliminazione diretta nel torneo.
  • Il cartellino rosso di Ronald Araujo al minuto 29 è l’espulsione più rapida subita dal Barcellona dall’inizio di un match di Champions League.
  • Solo Neymar (cinque) e Lionel Messi (quattro) hanno segnato più gol di Raphinha (tre) nella fase a eliminazione diretta contro il PSG in Champions League.
  • Con un assist questa sera, Lamine Yamal (16 anni e 278 giorni) è diventato il giocatore più giovane ad aver partecipato ad una rete (tra gol e assist) nella fase a eliminazione diretta della Champions League.
  • Raphinha ha segnato tre gol contro il PSG: contro nessuna squadra ha realizzato più reti in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni, al pari di Real Betis ed Everton.
  • Con Lamine Yamal (16), Pau Cubarsí (17) e Warren Zaïre-Emery (18) ben tre diversi giocatori sono partiti titolari con al massimo 18 anni per la prima volta in un match, considerando quarti di finale/semifinale/finale di Champions League.

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2:

Anche il Borussia Dortmund ribalta il risultato dell’andata vincendo 4-2 il match di ritorno contro l’Atletico Madrid e accede in semifinale, dove è appunto atteso dal PSG. Tedeschi in vantaggio con Brandt al 34’, mentre Maatsen raddoppia dopo cinque minuti. Un’autorete di Hummels (49’) e il gol di Correa (64’) rimontano per spagnoli, ma i gialloneri ribaltano ancora la situazione nel giro di tre minuti: prima Füllkrug al 71′ e poi Sabitzer al 74′ regalano la qualificazione ai tedeschi.

Il tabellino di Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho (dall’86’ Ozcan), Brandt (dal 90′ Reus), Adeyemi (dal 66′ Bynoe-Gittens); Fullkrug. All. Terzic.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina (dal 46′ Barrios), De Paul (dall’84’ Saul), Koke, Llorente, Azpilicueta (dal 46′ Riquelme); Morata (dal 46′ Correa), Griezmann. All. Simeone.

ARBITRO: Slavko Vinčić (SLO)

MARCATORI: 34′ Brandt (B), 39 ‘ Maatsen (B), 49′ autogol Hummels (A), 64′ Correa (A), 71′ Fullkrug (B), 74′ Sabitzer (B).

AMMONITI: 30′ Azpilicueta (A), 43′ Ryerson (B), 45+1’ Hermoso (A).

Le statistiche post match

  • Il Borussia Dortmund ha raggiunto le semifinali di UEFA Champions League per la prima volta dal 2012/13.
  • Il Borussia Dortmund è rimasto imbattuto nelle ultime 10 partite casalinghe di UEFA Champions League (6V, 4N), nuovo record per la formazione giallonera nella competizione.
  • Niclas Füllkrug (14 gol, 11 assist) è uno degli unici tre giocatori di Bundesliga ad aver sia segnato più di 10 gol, sia servito più di 10 assist, tra tutte le competizioni per club 2023/24 (Florian Wirtz e Álex Grimaldo gli altri).
  • Niclas Füllkrug è il giocatore del Borussia Dortmund che ha preso parte a più reti in questa stagione tra tutte le competizioni: 24, frutto di 13 gol e 11 assist.
  • Marcel Sabitzer è il primo giocatore del Borussia Dortmund a fornire due assist in una partita ad eliminazione diretta di UEFA Champions League dai tempi di Andreas Möller, nella finale del 1997 contro la Juventus.
  • Marcel Sabitzer è il giocatore che ha servito più assist in questa UEFA Champions League: cinque, suo record personale in una singola edizione del torneo.
  • Marcel Sabitzer ha servito otto assist tra tutte le competizioni in questa stagione e solo una volta ha fatto meglio da quando gioca in un club dei maggiori cinque campionati europei (10 nel 2019/20, con la maglia del Lipsia).
  • Ian Maatsen è il 10° marcatore differente del Borussia Dortmund in questa UEFA Champions League: solo il Manchester City (12) ne conta di più nella competizione in corso (a quota 10 anche il PSG).
  • Ian Maatsen ha segnato il suo secondo gol stagionale tra tutte le competizioni nel 2023/24: il Borussia Dortmund è la squadra di Bundesliga che vanta il maggior numero di giocatori con più di un gol all’attivo tra campionato e coppe nella stagione in corso (15).
  • Julian Brandt ha segnato oggi il suo settimo gol in una della maggiori competizioni europee (sei in UEFA Champions League, uno in Europa League), il primo in un match della fase ad eliminazione diretta.
  • L’Atletico Madrid ha avuto tre autogol a favore in questa stagione in UEFA Champions League: solo il Barcellona (cinque nel 2017/18) e l’Inter (quattro nel 2002/03) hanno beneficiato di più autoreti in una singola edizione del torneo.
  • Mats Hummels (35 anni e 122 giorni) è il secondo giocatore con l’età più elevata ad aver segnato un autogol in un match della fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League dopo Laurent Blanc nell’aprile 2002 (36 anni 142 giorni, in Manchester United – Deportivo de La Coruña 3-2).
  • Prima di Mats Hummels, l’ultimo giocatore del Borussia Dortmund ad aver realizzato un autogol in un match della fase ad eliminazione diretta di UEFA Champions League era stato Sven Bender, quasi sette anni fa (il 12/04/2017 contro il Monaco, ai quarti di finale anche in quel caso).
  • Dalla sua prima stagione all’Atletico Madrid (2015/16) solo Antoine Griezmann (153) ha segnato più reti tra tutte le competizioni rispetto ad Ángel Correa (79) con la maglia dei Colchoneros.
  • Álvaro Morata ha giocato oggi la sua 150ª partita con l’Atlético Madrid tra tutte le competizioni.
  • 25ª presenza con la maglia del Borussia Dortmund in UEFA Champions League per Jadon Sancho: gli unici tre giocatori inglesi ad aver giocato più partite nella competizione una singola squadra non inglese sono stati Steve McManaman (43 con il Real Madrid), Owen Hargreaves (41 con il Bayern Monaco) e David Beckham (26 per il Real Madrid).