Tra domani, martedì 13 febbraio, e mercoledì 14 febbraio si giocano i primi quattro ottavi di finale di Champions League. I nostri fari saranno puntati soprattutto sull’impegno casalingo della Lazio contro il Bayern Monaco, ma anche le altre tre gare promettono gol e spettacolo.

Champions League: gli ottavi di finale del 13-14 febbraio

13.02. 21:00 FC Copenhagen-Manchester City

13.02. 21:00 RB Lipsia-Real Madrid

14.02. 21:00 Lazio-Bayern

14.02. 21:00 PSG-Real Sociedad

Il menu degli ottavi di finale di Champions League 2023-2024 si apre con il match in terra danese tra Copenaghen e i campioni in carica del Manchester City. Sono 4 i precedenti totali tra queste due compagini in competizioni UEFA (Europa League e Champions League): nessun successo per i danesi, che hanno rimediato 2 sconfitte e altrettanti pareggi. Nella passata edizione della Champions, le due squadre si sono ritrovate nello stesso girone eliminatorio: 5-0 per il City all’Etihad, pari a reti bianche al ritorno in Danimarca. Sfida molto interessante domani in Germania tra Lipsia e Real Madrid, che si sono trovate di fronte per la prima volta la stagione scorsa, nella fase a gironi della Champions League 2022-2023. Vittoria casalinga per 2-0 all’andata al Bernabeu, ma al ritorno il Real è uscito sconfitto dopo un pirotecnico 3-2 in terra tedesca. Mercoledì, invece, il Paris Saint Germain ospiterà la Real Sociedad in quella che sarà una sfida inedita per la Champions e il calcio internazionale in generale.

Lazio-Bayern: curiosità, precedenti e probabili formazioni

Mercoledì alle 21:00 (diretta in esclusiva streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video) torna a calcare i campi europei anche la Lazio di Maurizio Sarri, che dovrà vedersela con il Bayern Monaco campione di Germania. I biancocelesti si sono ripresi in campionato battendo in trasferta il Cagliari, mentre i bavaresi hanno perso contatto dalla vetta perdendo nettamente lo scontro diretto contro la capolista Bayer Leverkusen. La Lazio quest’anno in stagione ha perso solo 2 partite in casa: 0-1 contro il Genoa e 0-2 contro l’Inter. Il Bayern Monaco, invece, in Champions League è imbattuto lontano dall’Allianz Arena, ma ha perso 3 partite ufficiali nelle altre competizioni in trasferta: in Coppa di Germania contro il Saarbrucken (2-1) e in Bundesliga contro Eintracht Francoforte (5-1) e Bayer Leverkusen (3-0).
La Lazio ha perso entrambi i precedenti contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale della Champions League 2020-21: dopo il successo dell’andata all’Olimpico per 4-1, i tedeschi hanno battuto gli uomini, allenati allora da Simone Inzaghi, anche al ritorno in casa per 2-1. Contro squadre tedesche in Europa il bilancio della Lazio è comunque in equilibrio: 7 vittorie, altrettante sconfitte e 4 pareggi. Il Bayern Monaco, invece, è imbattuto nelle ultime 12 partite contro formazioni italiane nelle competizioni UEFA (10 vittorie e 2 pareggi). L’ultima sconfitta del Bayern risale al marzo 2011 contro l’Inter. Nelle ultime due occasioni in cui ha affrontato squadre italiane agli ottavi di Champions League, la formazione tedesca ha sempre passato il turno: è successo nel 2020-21 appunto contro la Lazio e nel 2015-16 contro la Juventus.

Le probabili formazioni di Lazio-Bayern Monaco

Diversi dubbi per Maurizio Sarri, che deve valutare le condizioni di Patric. Al momento il difensore è più no che sì, con Gila e Casale che si contendono la sua maglia. Sicuro di un posto dal 1’ Romagnoli, mentre davanti Immobile è in vantaggio su Castellanos e Zaccagni è ancora in dubbio: se non dovesse farcela è pronto Pedro. A centrocampo, Rovella in vantaggio su Cataldi per il ruolo di playmaker. Le altre due maglie dovrebbero andare a Guendouzi e Luis Alberto.

Dopo la difesa a tre utilizzata contro il Bayer Leverkusen, Tuchel dovrebbe tornare alla linea a quattro, della quale non dovrebbe far parte l’ex juventino de Ligt, destinato alla panchina. Non saranno della partita gli indisponibili Davies, Coman, Gnabry e Laimer. Kimmich in vantaggio su Pavlovic per la mediana.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Zacagni, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Sane, Musiala, Muller; Kane. All. Tuchel