Tra martedì 20 e mercoledì 21 febbraio si conclude l’andata degli ottavi di Champions League 2023-2024. Sono due le squadre italiane impegnate, ovvero l’Inter di Simone Inzaghi, che scenderà in campo al Meazza contro l’Atletico Madrid, e il Napoli campione d’Italia che se la dovrà vedere con il Barcellona campione di Spagna.

Champions League 2023-2024: ottavi di finale

20.02. 21:00 Inter-Atletico Madrid

20.02. 21:00 PSV-Dortmund

21.02. 21:00 FC Porto-Arsenal

21.02. 21:00 Napoli-Barcellona

Martedì alle 21:00 ci sarà il primo round tra PSV Eindhoven e Borussia Dortmund, che si sono affrontate solo 2 volte in Europa. Stiamo parlando dei gironi di Champions League del 2002, quando i gialloneri espugnarono all’andata il fortino degli olandesi per 1-3, per poi pareggiare al ritorno in casa (1-1). Peter Bosz, allenatore del PSV, ha sempre concesso gol (11) nelle 4 gare giocate contro il Borussia Dortmund (2 vittorie e altrettante sconfitte), ma ha sempre vinto nelle ultime due, inclusa l’unica contro Terzic (2-1 tre anni fa alla BayArena quando allenava il Bayer Leverkusen).

Mercoledì il Porto ospita l’Arsenal al Do Dragao per il primo round di una sfida che vede i britannici favoriti, almeno sulla carta. Sono in tutto 6 i precedenti tra i lusitani e gli inglesi in Champions League: il bilancio è ad oggi di 3 successi per i Gunners, 2 dei portoghesi e 1 pareggio. Sarà il secondo incrocio agli ottavi di finale del torneo dopo quello del 2010: in quell’occasione, a passare il turno fu l’Arsenal, battuto all’andata in trasferta per 2-1 e vincitore al ritorno con un netto 5-0.

Inter-Atletico Madrid: diretta in chiaro su Canale 5

L’Inter di Simone Inzaghi, che viaggia spedita verso lo scudetto, affronta al Meazza di San Siro l’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone. La partita andrà in scena alle ore 21:00 di martedì 20 febbraio e si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Canale 5, ma anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253), solo per gli abbonati. L’unico precedente tra Inter ed Atletico Madrid in competizioni UEFA è rappresentato dalla finale di Supercoppa europea vinta dai Colchoneros per 0-2 a Monaco sull’Inter di Benitez (reduce dal Triplete raggiunto con Mourinho). Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atletico, da calciatore ha collezionato 57 presenze e 11 gol con la maglia dell’Inter, ma ha perso la sua unica partita da allenatore contro i nerazzurri (3-1 nel 2011 quando guidava il Catania).

Le probabili formazioni di Inter-Atletico Madrid

Simone Inzaghi schiererà l’Inter con il collaudato 3-5-2 con Darmian e Dimarco sulle fasce, mentre al centro della difesa ci saranno Pavard, De Vrij e Bastoni, vista l’indisponibilità di Acerbi. A centrocampo agirà il trio titolare composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, mentre davanti Thuram sarà il partner di Lautaro.

Modulo speculare per l’Atletico, che a meno di sorprese dell’ultima ora non potrà contare sull’ex Juve Morata. Davanti, dunque, dovrebbe toccare a Griezmann e Depay. Al centro della difesa spazio all’esperto Witsel, mentre a centrocampo ci sarà anche De Paul, vecchia conoscenza del calcio italiano (ex Udinese).

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Hermoso, Witsel, Savić; Llorente, Barrios, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Depay. All. Simeone

Napoli-Barcellona: tabù blaugrana per i partenopei

Mercoledì alle ore 21:00 appuntamento al Maradona per la sfida tra Napoli e Barcellona (diretta streaming in esclusiva sulla piattaforma di Amazon Prime Video). In palio ci sono i quarti di finale della “coppa dalle grandi orecchie”, ma Walter Mazzarri deve salvare anche la sua panchina dopo i deludenti risultati dal suo ritorno in Campania. Considerando le gare ufficiali di competizioni UEFA, i partenopei non hanno mai battuto i blaugrana (2 sconfitte e altrettanti pareggi): l’ultimo precedente in Champions League risale agli ottavi di finale 2019-2020, in cui a passare il turno furono gli spagnoli con un risultato complessivo di 4-2. L’ultimo precedente in casa del Napoli si è concluso con il punteggio di 2-4: si tratta della vittoria più larga mai ottenuta da una formazione straniera su un campo italiano in competizioni europee. Nelle ultime 3 sfide contro formazioni italiane in Champions League, il Barcellona non ha mai vinto (1 pareggio e 2 sconfitte).

Le probabili formazioni di Napoli-Barcellona

Walter Mazzarri si gioca la panchina, ma deve sciogliere il nodo relativo al modulo. In caso di difesa a quattro, i terzini sarebbero Di Lorenzo e Mazzocchi, mentre a centrocampo si potrebbe vedere Traoré. Dopo la Coppa d’Africa e il rientro ritardato, Osimhen si riprende la maglia da titolare.

Il Barcellona di Xavi si presenterà al Maradona con il collaudato 4-3-3: Lewandowski sarà il terminale offensivo centrale, mentre ai suoi lati sono in corso dei ballottaggi. Nel ruolo di terzino sinistro dovrebbe giocare Joao Cancelo, nazionale portoghese ex di Juventus e Inter.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: W. Mazzarri

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araújo, Iñigo Martínez, João Cancelo; De Jong, Christensen, Gündoğan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi