Sabato 10 giugno 2023 alle ore 21:00 va in scena a Istanbul la finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Dopo le sconfitte della Roma in Europa League e della Fiorentina in Conference League, spetterà ai nerazzurri di Simone Inzaghi tenere alto l’onore dell’Italia. Al cospetto della formazione meneghina, però, ci sarà una vera e propria corazzata, quella di Pep Guardiola, che ha già vinto in questa stagione Premier League e FA Cup, ragion per cui il club inglese potrebbe chiudere la sua stagione con il “triplete”. Sarebbe il terzo trofeo stagionale anche per l’Inter, che da parte sua ha già messo in bacheca quest’anno la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. Il regolamento della competizione prevede che in caso di parità al 90’, Manchester City e Inter si affrontino in due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno, al termine dei quali, se ci sarà ulteriore parità, la contesa si deciderà ai calci di rigore.

Manchester City-Inter: statistiche e altre curiosità

Il Manchester City di Guardiola è giunto in finale dopo aver eliminato in semifinale il Real Madrid: dopo l’1-1 dell’andata al Bernabeu, netto 4-0 al ritorno all’Etihad Stadium. Nessun problema per l’Inter nel penultimo atto del torneo, con doppio successo sui cugini del Milan: 2-0 all’andata e 1-0 al ritorno. Per il club inglese si tratta della seconda finale di Champions League dopo quella persa nel 2021, sempre con Guardiola in panchina, contro il Chelsea di Tuchel per 1-0 (rete di Havertz). L’Inter, invece, ha già vinto 3 volte il trofeo, l’ultimo dei quali 13 anni fa in finale contro il Bayern Monaco per 2-0 con José Mourinho in panchina, nella stagione storica del triplete.

Si tratta del primo match ufficiale tra Manchester City ed Inter, che non si sono mai trovate di fronte prima d’ora, se non in due amichevoli: nel 2010 vittoria dei nerazzurri per 3-0, mentre l’anno dopo con lo stesso risultato sono stati gli inglesi ad avere la meglio. Anche Simone Inzaghi e Pep Guardiola non si sono mai affrontati, con il tecnico italiano che è anche alla prima contro gli inglesi. L’allenatore spagnolo, invece, ha incrociato i nerazzurri 4 volte, vincendo in 2 occasioni (un pareggio e una sconfitta) ai tempi del Barcellona, venendo però eliminato nel 2010 pur avendo vinto 1-0 al ritorno al Camp Nou dopo la sconfitta subita all’andata al Meazza per 3-1 (l’Inter vinse appunto la coppa).

Si tratta della quinta finale di Coppa dei Campioni/Champions League che oppone squadre italiane e inglesi. In tutti e 4 i precedenti, la formazione che ha rappresentato l’Inghilterra è stata il Liverpool, che ha vinto il torneo nel 1984 contro la Roma e nel 2005 contro il Milan, ma ha perso nel 1985 contro la Juventus e nel 2007 contro il Milan. Per l’Inter sarà la finale europea numero 11: in Italia solo Juventus (16) e Milan (14) ne hanno disputate di più.

Dove vedere la finale di Champions League in diretta Tv e streaming

La finale di Champions League tra Manchester City e Inter andrà in scena domani, sabato 10 giugno 2023 alle ore 21:00 allo stadio Atatürk di Istanbul (in Turchia saranno le 22:00). La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4K e sul numero 251. In streaming, invece, l’ultimo atto della “coppa dalle grandi orecchie” andrà in scena live su Mediaset Infinity, sulla piattaforma di SkyGO e anche quella di Now.

Le probabili formazioni di Manchester City-Inter

Il Manchester City di Pep Guardiola scenderà in campo con il modulo 3-2-4-1, il cui terminale offensivo sarà il bomber Haaland, mentre alle sue spalle agiranno da destra verso sinistra Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish. Davanti al portiere Ederson il trio composto da Walker, Ruben Dias e Akanji, mentre davanti alla difesa ci sarà la coppia composta da Stones e Rodri. Mahrez e Foden in panchina pronti a subentrare mettendo a disposizione le proprie qualità a gara in corso.

Buone notizie per Simone Inzaghi, che ha recuperato Mkhitaryan, ma l’armeno dovrebbe partire dalla panchina. Il trio di centrocampo dell’Inter, infatti, a meno di sorprese sarà composto da Barella, Brozovic e Calhanoglu. In difesa, davanti ad Onana, il collaudato trio con Darmian, Acerbi e Bastoni (il recuperato Skriniar andrà in panchina), mentre gli esterni saranno Dumfries a destra e Dimarco a sinistra. Davanti, Dzeko in leggero vantaggio su Lukaku per affiancare Lautaro Martinez.

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi