L’Inter è la prima finalista della Champions 2022/23. Dopo il 2-0 nel derby d’andata, i nerazzurri vincono ancora 1-0 ed eliminano il Milan senza subire gol in 180 minuti. I rossoneri recriminano per una grande occasione fallita in avvio da Diaz, fermato da Onana. Poi nel finale di tempo un’occasione per parte: si fa vedere finalmente Leao, protagonista di un’accelerazione delle sue, ma il suo diagonale finisce di poco fuori, poi Maignan si oppone alla grandee su un colpo di testa di Dzeko. Nella ripresa al 74′ la decide Lautaro su assist del neoentrato Lukaku. Vent’anni dopo il doppio confronto che proiettò il Milan in finale Manchester, poi vinta contro la Juventus, arriva dunque la rivincita per la Milano nerazzurra, che affronterà la vincente di Manchester City-Real Madrid il prossimo 10 giugno ad Istanbul.

La cronaca del match

Il Milan parte bene e all’11’ ha la clamorosa chance per riaprire il discorso qualificazione: grande iniziativa personale sulla sinistra di Tonali, che offre un assist perfetto a centro area, ma Diaz, completamente solo, calcia incredibilmente debole e centrale facilitando la parata di Onana. I rossoneri comunque si caricano e provano a premere gli avversari nella loro metà campo, lasciando tuttavia più di qualche spazio alle ripartenze nerazzurre, sempre molto pericolosi quando Dzeko riesce a smistare con precisione. Il match è intenso e anche molto spezzettato per via dei tanti falli (saranno 22 le interruzioni fischiate da Turpin a fine primo tempo). Al 38′ Leao entra in partita: dopo aver superato Darmian, l’attaccante portoghese entra in area, evita Acerbi e calcia col sinistro sfiorando il palo sinistro della porta difesa da Onana. Passa un minuto e arriva la prima grande occasione per l’Inter con Dzeko che devia verso la porta un cross teso di Calhanoglu, ma trova il riflesso di Maignan che tiene in vita i suoi. Al 43′ Inzaghi perde Mkhitaryan per infortunio e inserisce Brozovic, dopodiché si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa inizia su ritmi più blandi rispetto ai primi 45′, il Milan comincia a perdere compattezza e i rifornimenti agli attaccanti iniziano a scarseggiare. Giroud è fuori dal gioco, Leao non è al top e col passare dei minuti i rossoneri sembrano perdere un po’ di fiducia. Non succede praticamente nulla fino al 74′ quando è l’Inter a sbloccare il risultato: al termine di un’azione convulsa il neo entrato Lukaku riesce a trovare libero Lautaro, che con un sinistro sul primo palobatte Maignan e chiude di fatto i giochi per la qualificazione. Nel finale alcuni momenti di tensione, che portano Turpin a estrarre qualche cartellino giallo per calmare gli animi, ma fortunatamente la situazione non degenera. Dopo 3′ di recupero può esplodere la festa nerazzurra: l’Inter torna in finale di Champions dopo 13 anni.

Il tabellino di Inter-Milan 1-0

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (40′ st Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (44′ Brozovic), Dimarco (21′ st Gosens); Martinez (40′ st Correa), Dzeko (21′ st Lukaku).
Allenatore: Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (19′ st Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (31′ st Saelemaekers), Diaz (31′ st Origi), Leao; Giroud. Allenatore: Pioli

Arbitro: Turpin

Marcatori: 29′ st Martinez (I)

Ammoniti: Thiaw (M), Barella (I), Tonali (M), Krunic (M), Tomori (M), Martinez (I)

Le statistiche post match

  • L’Inter ha raggiunto la sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League nella sua storia, tornando a disputare l’ultimo atto della competizione per la prima volta dal 2009/10.
  • L’unico altro allenatore italiano, prima di Simone Inzaghi, a condurre l’Inter in finale di Coppa dei Campioni/Champions League era stato Giovanni Invernizzi nel 1972.
  • L’Inter disputerà la terza finale della sua stagione (dopo la Supercoppa Italiana e quella che giocherà in Coppa Italia): non accadeva dalla stagione 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).
  • Lautaro Martínez è diventato il 3° giocatore argentino a segnare almeno 10 gol in Coppa dei Campioni/Champions League con la maglia dell’Inter, dopo Julio Cruz (13) e Hernán Crespo (11).
  • Contro nessun altro avversario Lautaro Martínez ha segnato più gol con l’Inter che contro il Milan (8); in particolare, è il giocatore che ha segnato più reti al Milan in tutte le competizioni da quando è approdato in nerazzurro nel 2018/19.
  • L’Inter ha raggiunto la finale senza mai perdere nella fase a eliminazione diretta di questa edizione: solo un’altra squadra italiana ci era riuscita in Champions League, la Juventus, nel 2014/15 e nel 2016/17.
  • L’Inter ha raggiunto la finale collezionando cinque clean sheet nelle sei sfide della fase ad eliminazione diretta: l’ultima squadra a riuscirci in Champions League era stata la Juventus nel 2016/17.
  • L’Inter ha raggiunto la finale della Coppa dei Campioni/Champions League senza subire gol in entrambi i confronti della semifinale per la seconda volta, dopo il 1971/72 contro il Celtic.
  • Questa è stata la prima volta che Inter e Milan si sono incontrate cinque volte in una stagione e la seconda in cui i nerazzurri hanno battuto in quattro sfide stagionali i rossoneri, dopo il 1973/74.
  • Per la prima volta nella sua storia, il Milan è rimasto per quattro gare di fila senza trovare la rete contro l’Inter.
  • Questa è solo la terza volta in cui il Milan non supera la semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League, dopo il 1955/56 contro il Real Madrid e il 2005/06 contro il Barcellona.
  • Il Milan non segna da tre gare ufficiali consecutive: nella gestione Pioli era successo solo una volta, tra dicembre 2019 e gennaio 2020 (0-0 vs Sassuolo, 0-5 vs Atalanta, 0-0 vs Sampdoria)