In settimana tornano in campo le 5 squadre italiane impegnate nelle coppe europee: domani e mercoledì, 23 e 24 febbraio, verrà completato il giro delle gare d’andata degli ottavi di finale di Champions League, con i due difficilissimi impegni della Lazio, che ospiterà all’Olimpico il Bayern Monaco, e dell’Atalanta, che riceverà il Real Madrid. Nel ritorno dei sedicesimi di Europa League, giovedì 25 febbraio, 3 gare in casa per le squadre nostrane: la Roma sarà chiamata a difendere il 2-0 dell’andata contro il Braga, il Milan ripartirà dal 2-2 contro la Stella Rossa e il Napoli proverà a ribaltare il passivo di 0-2 maturato nel primo incontro contro il Granada.

Lazio e Atalanta contro i giganti

La Lazio è riapprodata alla fase eliminatoria di Champions League dopo 20 anni dall’ultima volta (era il 2000 quando venne eliminata ai quarti dal Valencia, poi finalista) e si trova di fronte i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco. Un match inedito, primo incrocio nella storia tra le due squadre, che porterà con sé una sfida nella sfida, quella tra Immobile e Lewandowski, bomber delle due squadre, che si sono contesi a suon di gol la Scarpa d’Oro (vinta dall’italiano) nella passata stagione. I biancazzurri sono reduci dal successo per 1-0 sulla Sampdoria, mentre i tedeschi hanno perso 2-1 contro l’Eintracht, ma restano saldamente in testa alla Bundesliga. La gara sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e in pay per view su Sky Sport e Sky Sport Uno.

Avversaria inedita anche per l’Atalanta, che mercoledì 23 febbraio alle 21:00 incontrerà per la prima volta il Real Madrid. La squadra di Gasperini, che ha trionfato 4-2 nella gara di campionato con il Napoli (staccando proprio i partenopei nella corsa europea), potrà approfittare del momento difficile degli spagnoli, che si presenteranno al Gewiss Stadium con gravi defezioni di organico: Zinedine Zidane avrà infatti gli uomini contati, visti gli infortuni di Marcelo, Carvajal, Ramos, Militao, Valverde, Hazard, Rodrygo e la condizione da valutare di Benzema. La gara sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport (canale 252) e Sky Sport Uno.

Nelle altre partite sfida di alto prestigio europeo tra Atletico Madrid e Chelsea: gli spagnoli sono primi nella Liga, trascinati da un Luis Suarez scatenato (autore di 16 reti in campionato), anche se sono reduci da un brutto scivolone interno contro il Levante (0-2 il risultato), mentre il Chelsea si trova in 5ª posizione in Premier League, in piena lotta per un posto europeo. Le due squadre non si incontrano dal 2017, quando si incrociarono nella fase a gironi di Champions: 1-1 all’andata e 1-2 per i Blues al ritorno.

Da una capolista ad un’altra, il Manchester City andrà sul campo del Borussia M’Gladbach: favore del pronostico nettamente sbilanciato in favore degli inglesi, che affronteranno un Borussia decisamente in affanno, 8° in Bundesliga e che non vince in campionato da 4 partite.

Roma, un piede agli ottavi

Per le italiane impegnate in Europa League le premesse migliori sono quelle della Roma, forte del 2-0 maturato in casa del Braga (grazie alle reti di Dzeko e Mayoral). Gli uomini di Fonseca cercheranno una soddisfazione europea, dopo la delusione rimediata in campionato contro il Benevento: l’assalto romanista alla porta difesa da Montipò non ha sortito risultati (i campani hanno giocato in 10 per oltre mezz’ora, a seguito dell’espulsione di Glik) e lo 0-0 finale fa perdere terreno ai giallorossi, con Lazio e Atalanta che si portano a -1 e la Juventus che stasera potrebbe centrare il sorpasso vincendo col Crotone. Per ritrovare il sorriso servirà una gara attenta contro un Braga per il quale la sconfitta contro la Roma è stata l’unica nelle ultime 9 partite.

Il gol subito in pieno recupero, che ha decretato il pareggio per 2-2 nella gara di andata, ha complicato i piani del Milan, che comunque parte avanti nei confronti della Stella Rossa. La squadra di Pioli dovrà però scacciare immediatamente le scorie lasciate dalla disfatta contro l’Inter nel Derby della Madonnina, uno 0-3 che ha lanciato la fuga dei nerazzurri, ora a +4. Una prestazione generale nettamente insufficiente per tutti i milanisti, fatto salvo per il solo Donnarumma, messo sotto assedio da Lautaro e Lukaku. Il tasso tecnico dei serbi non è lo stesso del gruppo di Conte, ma la Stella Rossa è una squadra in salute, da non sottovalutare: primi in campionato in patria, i serbi non perdono da 23 partite tra campionato e coppe (l’ultimo ko è stato quello contro l’Hoffenheim, nella prima gara della fase a gironi dell’Europa League, il 22 ottobre 2020).

Momento nero per il Napoli, chiamato all’impresa contro il Granada: la sconfitta per 0-2 in terra spagnola ha complicato terribilmente il cammino dei partenopei, che stanno attraversando il frangente più complicato della propria stagione. Con l’Atalanta, in Serie A, è giunta la 4ª sconfitta nelle ultime 5 partite disputate dalla squadra di Gattuso, e il tecnico dovrà provare a fare il miracolo con un reparto d’attacco azzoppato dagli infortuni: Insigne non è al meglio (ed è stato tenuto a riposto per tutta la prima parte di gara contro la Dea), Osimhen è uscito in barella a seguito di un colpo alla testa (gli esami medici hanno accertato un trauma cranico) e Mertens è ancora fuori. Viste queste premesse, quindi, al Napoli servirebbe più di un’impresa per battere gli spagnolo con più di due gol di scarto.

Champions League, l’andata degli ottavi

Martedì 23 febbraio
Atletico Madrid-Chelsea, ore 21:00
Lazio-Bayern Monaco, ore 21:00

Mercoledì 23 febbraio
Atalanta-Real Madrid, ore 21:00
Borussia M’Gladbach-Manchester City, ore 21:00

(giocate la scorsa settimana)
RB Lipsia-Liverpool 0-2
Barcellona-PSG 1-4
Siviglia-Borussia Dortmund 2-3
Porto-Juventus 2-1

Europa League, il ritorno dei sedicesimi

Mercoledì 24 febbraio
Tottenham-Wolfsberg, ore 18:00 (4-1)

Giovedì 25 febbraio
Ajax-Lilla, ore 18:55 (2-1)
Napoli-Granada, ore 18:55 (0-2)
Shakhtar Dotetsk-Maccabi Tel Aviv, ore 18:55 (2-0)
Rangers-Anversa, ore 18:55 (4-3)
Arsenal Benfica, ore 18:55 (1-1)
Hoffenheim-Molde, ore 18:55 (3-3)
Villareal-RB Salisburgo, ore 18:55 (2-0)
Leicester-Slavia Praga, ore 21:00 (0-0)
Milan-Stella Rossa, ore 21:00 (2-2)
Club Brugge-Dinamo Kiev, ore 21:00 (1-1)
Manchester United-Real Sociedad, ore 21:00 (4-0)
Roma-Braga, ore 21:00 (2-0)
Leverkusen-Young Boys, ore 21:00 (3-4)
Dinamo Zagabria-Krasnodar, ore 21:00 (3-2)
PSV Eindhoven-Olympiacos, ore 21:00 (2-4)

(tra parentesi il risultato della gara d’andata)