Nel martedì dell’ultimo turno della fase a gironi di Champions, l’Inter non va oltre lo 0-0 contro la Real Sociedad e chiude al secondo posto del Gruppo D. Anche il Napoli si assicura la seconda posizione del proprio girone, e quindi l’accesso agli ottavi, superando 2-0 il Braga. Il Copenaghen trova la qualificazione agli ottavi a spese di Galatasaray (Europa League) e Manchester United (eliminato), battuto dal Bayern Monaco per 0-1. Nel tardo pomeriggio sconfitta del Siviglia (out dalle coppe) per mano del Lens. Il Braga perde a Napoli ma va in Europa League in virtù della terza posizione conquistata nel raggruppamento. In Europa League anche il Benfica che, nel girone dell’Inter, batte in trasferta il Salisburgo (1-3), chiudendo terzo.

Lens-Siviglia 2-1

PSV-Arsenal 1-1

FC Copenhagen-Galatasaray 1-0

Inter-Real Sociedad 0-0

Manchester Utd-Bayern 0-1

Napoli-Braga 2-0

Salzburg-Benfica 1-3

Union Berlino-Real Madrid 2-3

Inter-Real Sociedad 0-0: i nerazzurri chiudono al secondo posto

Pari e rimpianti per l’Inter nell’ultima partita della fase a gironi di Champions. La squadra di Simone Inzaghi, non brillante questa sera, non va oltre lo 0-0 con la Real Sociedad e chiude il girone al secondo posto dietro proprio agli spagnoli per la differenza gol. Al Meazza nel primo tempo gli uomini di Alguacil dominano il possesso, ma è l’Inter a collezionare le azioni più pericolose con Thuram, Mkhitaryan e Dimarco. Nella ripresa i nerazzurri provano ad alzare il ritmo e Inzaghi si affida a Lautaro, ma la gara resta in equilibrio e il risultato non cambia con l’attaccante argentino che ha una ghiotta occasione in pieno recupero, ma spedisce sopra la traversa da posizione defilata.

Il tabellino di Inter-Real Sociedad

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Carlos Augusto; Cuadrado, Frattesi, Calhanoglu (37′ st Asllani), Mkhitaryan (19′ st Barella), Dimarco (32′ st Bastoni); Thuram (19′ st Arnautovic), Sanchez (19′ st Lautaro Martinez). A disp.: Di Gennaro, Audero, Klaassen, Bisseck, Stabile. All.: S. Inzaghi
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia (32′ st Elustondo), Le Normand, Munoz (41′ st Tierney); Merino, Zubimendi, Zakharyan (32′ st Magunacelaya); Kubo (41′ st Carlos Fernandez), Sadiq (16′ st Turrientes), Oyarzabal. A disp.: Unai Marrero, Odriozola, Olasagasti, Pacheco, André Silva, Gonzalez, Dadie. All.: Alguacil
Arbitro: Scharer

Le statistiche post match

  • L’Inter è rimasta imbattuta in un girone di Champions League per la seconda volta dopo il 2004/05.
  • Per la prima volta tra Europa League e Champions League la Real Sociedad è rimasta imbattuta nella fase a gironi.
  • L’Inter è arrivata seconda nella fase a gironi di Champions League per la terza stagione di fila e non arriva prima dal 2011/12.
  • L’Inter non guadagnava almeno 12 punti nella fase a gironi di Champions League dal 2007/08 (15 in quel caso).
  • Yann Sommer ha mantenuto 13 volte la porta inviolata, il massimo tra i portieri dei cinque maggiori campionati europei considerando tutte le competizioni 2023/24.
  • La Real Sociedad resta senza vittorie nelle trasferte europee contro squadre italiane (2N, 3P), e non ha segnato in tre delle cinque partite.
  • Nessuna squadra ha realizzato meno reti dell’Inter nel primo tempo in questa Champions League (uno).
  • La Real Sociedad è l’unica squadra che non ha subito nemmeno un gol nel primo tempo in questa Champions League.

Napoli-Braga 2-0: anche gli azzurri approdano agli ottavi

Serviva una vittoria, al Napoli, per voltare pagina dopo le recenti sconfitte ed evitare ogni patema d’animo nella corsa agli ottavi di finale della Champions League. Gli azzurri sbrigano la pratica già nel primo tempo con il 2-0 allo Sporting Braga, che evita un passivo maggiore solo grazie alle parate di Matheus: le marcature vengono aperte al 9′ dall’autorete di Saatçı, poi si sblocca Osimhen che al 33′ finalizza una grande azione personale di Natan. Azzurri secondi nel gruppo C alle spalle del Real Madrid, che fa sei su sei battendo l’Union Berlino in Germania.

Il tabellino di Napoli-Braga

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (25′ st Østigård), Natan; Anguissa, Lobotka (25′ st Gaetano), Zielinski (15′ st Cajuste); Politano (15′ st Elmas), Osimhen (25′ st Raspadori), Kvaratskhelia. All. Mazzarri. A disposizione: Contini, Gollini, Simeone, Zerbin, Lindstrøm, Zanoli, Gollini.
SPORTING BRAGA (4-3-3): Matheus; Victor Gomez (36′ st Mendes), Serdar Saatçı, Fonte, Borja; João Moutinho (36′ st Andrè Horta), Zalazar (23′ st Al Musrati), Ricardo Horta (43′ st Rony Lopes); Bruma, Banza, Pizzi (1′ st Abel Ruiz). All. Artur Jorge. A disposizione: Tiago Sá, Horníček, Roger Fernandes, Paulo Oliveira, Carvalho, Marin, André Castro.
Arbitro: Vincic (Slo).
Marcatori: 9′ aut. Serdar Saatçı (N), 33′ Osimhen (N).
Ammoniti: Banza (B), Mendes (B).

Le statistiche post match

  • Il Napoli si è qualificato agli ottavi di finale di Champions League per la terza volta nelle ultime tre partecipazioni al torneo (2019-20 e 2022-23 in precedenza), dopo esserci riuscito soltanto due volte nelle precedenti cinque edizioni della competizione a cui ha preso parte tra il 2011-12 e il 2018-19.
  • Era dallo scorso settembre (contro l’Udinese in Serie A) che il Napoli non vinceva un match al Maradona, considerando tutte le competizioni: da allora, due pareggi e quattro sconfitte sul proprio terreno di gioco.
  • Il Napoli ha chiuso al secondo posto nella fase a gironi di Champions League per la terza volta, dopo quelle del 2011/12 e del 2019/20.
  • Victor Osimhen ha ritrovato il gol in Champions League per la prima volta dallo scorso aprile contro il Milan. Sei delle otto reti (comprese tutte le ultime quattro) del nigeriano nella competizione sono arrivate in gare interne.
  • Ottavo gol per Victor Osimhen in Champions League (in 15 partite): tra i giocatori nigeriani, soltanto Obafemi Martins ne ha realizzati di più nella competizione (nove marcature in 34 gare).
  • Victor Osimhen ha preso parte a 31 gol (28 reti, tre assist) nel 2023 in tutte le competizioni: soltanto Lautaro Martínez (43) ha fatto meglio nell’anno solare tra i giocatori della Serie A.
  • Due dei tre autogol a favore del Napoli in Champions League sono arrivati in questa edizione della competizione ed entrambi contro lo Sporting Braga (il primo di Niakaté nella prima giornata).
  • Nessuna squadra conta più autogol a proprio favore rispetto al Napoli in questa edizione di Champions League: due per i partenopei, al pari dell’Atlético Madrid.
  • Il Napoli ha segnato in 28 delle 29 gare interne giocate in Champions League (comprese le ultime 19 consecutive): unico match casalingo senza reti nel parziale, lo 0-0 contro la Dinamo Kiev, del novembre 2016.
  • Quello di Serdar Saatçi è il 10˚ autogol segnato in questa Champions League e il 15˚ arrivato entro i primi nove minuti nella storia del torneo: tre di questi (il 20%) nell’edizione in corso.