Impresa a metà per il Milan nel mercoledì dell’ultimo turno della fase a gironi di Champion. I rossoneri vincono in rimonta in casa del Newcastle, ma il secondo posto nel girone è del PSG, a cui basta il pari a Dortmund per raggiungere gli ottavi di finale: Zaire-Emery risponde ad Adeyemi, annullato per fuorigioco il gol del possibile 1-2 di Mbappé. La Lazio perde contro l’Atletico Madrid per 2-0 e si accontenta del secondo posto, che vale comunque il passaggio del turno. L’ultima formazione agli ottavi è il Porto che ne fa 5 allo Shakhtar. Ko a sorpresa del Barça con l‘Anversa, ma i blaugrana passano comunque come primi, così come il City, che vince anche la sesta partita in casa della Stella Rossa.

RB Lipsia-Young Boys 2-1

Stella Rossa-Manchester City 2-3

Anversa-Barcellona 3-2

Atletico Madrid-Lazio 2-0

Celtic-Feyenoord 2-1

Dortmund-PSG 1-1

FC Porto-Shakhtar 5-3

Newcastle-Milan 1-2

Atletico Madrid-Lazio 2-0: i biancocelesti chiudono al secondo posto

La Lazio perde 2-0 a Madrid contro l’Atletico nell’ultima giornata del Gruppo E di Champions League, mancando il sorpasso agli spagnoli in vetta e chiudendo al secondo posto, che vale comunque l’accesso agli ottavi. Il match del Citivas Metropolitano è deciso da due gol nei primi minuti di ciascuna frazione: al 6′ la zampata di Griezmann, al 51′ la magia di Lino. I biancocelesti fanno davvero troppo poco per tentare il colpaccio, forti della qualificazione già ottenuta nel turno precedente contro il Celtic. Per l’Atletico arriva la 20ª vittoria interna consecutiva tra tutte le competizioni. La Lazio, ancora molto altalenante nelle prestazioni e nei risultati, è attesa lunedì da un sorteggio molto insidioso.

Il tabellino di Atletico Madrid-Lazio

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic (23′ st Azpilicueta), Gimenez (1′ st Soyuncu), Hermoso; Molina, De Paul, Witsel (18′ st Koke), Niguez, Lino; Griezmann (1′ st Depay), Correa (18′ st Morata).
Allenatore: Simeone
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (13′ st Lazzari), Casale, Gila, Hysaj (25′ st Pellegrini); Guendouzi, Vecino, Luis Alberto (19′ st Kamada); Pedro (13′ st Felipe Anderson), Immobile (19′ st Castellanos), Zaccagni.
Allenatore: Sarri
Arbitro: Gözübüyük
Marcatori: 6′ Griezmann (A), 6′ st Lino (A)
Ammoniti: Pedro (L), Gimenez (A), Marusic (L), Guendouzi (L)

Le statistiche post match

  • La Lazio ha perso una trasferta di Champions League senza segnare per la prima volta dal 9 dicembre 2003 (0-1 contro lo Sparta Praga).
  • La Lazio ha vinto solo due delle ultime 19 trasferte in Champions League (5N, 12P).
  • La Lazio ha subito almeno un gol in ognuna delle ultime 12 trasferte di Champions League (20 totali) e in questa striscia ha vinto una sola volta: contro il Celtic a ottobre (4N, 7P).
  • L’Atletico Madrid ha chiuso al primo posto il proprio girone in Champions League per la prima volta dal 2016/17, dopo essere arrivato secondo in ciascuna delle precedenti quattro stagioni in cui si è qualificato (2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22).
  • Il gol al 5’13” di Griezmann è il più rapido subito dalla Lazio in Champions League da quello di Fabbri del 19 settembre 2001 (al 3’), nel match contro il Nantes.
  • Samuel Lino ha preso parte a cinque gol in questa Champions League (due reti e tre assist): solo Alvaro Morata (sei) tra i compagni di squadra ha fatto meglio.
  • Samuel Lino è l’unico giocatore dell’Atletico Madrid con almeno due gol e almeno due assist in questa Champions League (2+3).
  • Quinto gol in questa Champions League per Antoine Griezmann: il francese non ne realizzava altrettanti in una singola edizione del torneo dalla stagione 16/17 (sei). In generale solo in un’altra precedente occasione il classe ’91 ne ha segnati almeno cinque – nel 15/16 (sette).
  • Antoine Griezmann ha registrato il suo nuovo record di reti in una fase a gironi di Champions League (cinque).
  • Antoine Griezmann è il giocatore dell’Atletico Madrid con più gol all’attivo nella stagione in corso considerando tutte le competizioni (14).
  • Mattia Zaccagni è il giocatore che ha vinto più duelli nel match tra Atletico e Lazio (otto, almeno due più di qualsiasi altro).

Newcastle-Milan 1-2: rossoneri in Europa League

Il Milan soffre, rischia tanto, ma alla fine compie il suo dovere andando a vincere in rimonta a Newcastle. I rossoneri, però, salutano la Champions League e retrocedono in Europa League, in virtù del pareggio del Psg contro il Borussia Dortmund. Al St James’ Park primo tempo di marca inglese, con i padroni di casa che sbloccano il match al 33′ con un bellissimo tiro di Joelinton. Il Milan, però, reagisce nella ripresa e al 59′, al primo tiro in porta, trova il pareggio con Christian Pulisic. Maignan salva poi i rossoneri con l’aiuto della traversa su un bel tiro a giro di Bruno Guimaraes (69′), poi Leao colpisce un palo clamoroso al 79′. Gli uomini di Pioli completano la rimonta all’84’ con Chukwueze che, appena entrato, trova il gol del 2-1 su assist di Okafor. In pieno recupero c’è spazio per un altro palo rossonero, colpito questa volta da Tomori. Il Milan vince 2-1, ma non arrivano buone notizie da Dortmund e così si deve accontentare dell’Europa League.

Il tabellino di Newcastle-Milan

NEWCASTLE (4-2-3-1): Dubravka; Trippier (18′ st Burn), Lascelles, Schar, Livramento; Bruno Guimaraes, Miley (26′ st Longstaff), Joelinton; Almiron, Wilson, Gordon (17′ st Isak). A disp.: Karius, Harrison, Dummett, Hall. All.: Howe
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah (38′ st Chukwueze), Reijnders; Pulisic (28′ st Jovic), Loftus-Cheek (28′ st Pobega), Leao (43′ st Bartesaghi); Giroud (38′ st Okafor). A disp.: Mirante, Nava, Nsiala-Makengo, Krunic, Adli, Chaka Traore. All.: Pioli
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 33′ Joelinton (N), 14′ st Pulisic (M), 39′ st Chukwueze (M)
Ammoniti: Leao (M), Maignan (M), Joelinton (N), Jovic (M), Musah (M), Florenzi

Le statistiche post match

  • Per la prima volta nella sua storia, il Milan vince due incontri in rimonta nella stessa edizione di Champions League (in precedenza contro il Paris Saint-Germain a novembre).
  • Per la prima volta il Milan accede a una fase di UEFA Europa League arrivando terza nel proprio girone di Champions League.
  • Christian Pulisic è stato coinvolto in un gol in tre presenze di fila, considerando tutte le competizioni per la prima volta da maggio 2019, nelle sue ultime tre gare con il Borussia Dortmund.
  • Christian Pulisic (8, USA) è il terzo giocatore del centro-nord America con più gol segnati in UEFA Champions League, dietro a Javier Hernández (14, Messico) e Dwight Yorke (11, Trinidad e Tobago).
  • Samuel Chukwueze ha segnato 68 secondi dopo essere entrato dalla panchina: è il secondo gol più rapido per un subentrato in questa Champions League, dietro solo a Francisco Conceição in Porto-Shakhtar proprio di questa sera (46”).
  • Samuel Chukwueze ha segnato più gol in quattro gare di questa UEFA Champions League (due), che nelle 11 presenze stagionali in Serie A (zero). Non ha mai realizzato più reti in una edizione di Champions League (due anche nel 2021/22 con il Villarreal).
  • Joelinton ha trovato la rete in Champions League a 1877 giorni dalla precedente (la sua prima nella competizione), con l’Hoffenheim contro il Lione il 23 ottobre 2018.
  • Lewis Miley (17 anni e 226 giorni) è il secondo giocatore inglese più giovane a servire un assist in UEFA Champions League da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2003/04), dietro solo a Jude Bellingham (17 anni, 121 giorni).
  • Lewis Miley è il giocatore più giovane nella storia della UEFA Champions League ad aver servito un assist con un club inglese (17 anni, 226 giorni), battendo il record di Theo Walcott del novembre 2006 con l’Arsenal (17 anni, 250 giorni).