Domani, martedì 12 dicembre, prende il via la due giorni di Champions League che chiuderà la fase a gironi: già qualificate Lazio e Inter, cercano ancora il pass per gli ottavi Napoli, che può permettersi anche di perdere con un gol di scarto, e Milan, cui serve però un miracolo.

Champions League: il programma della 6ª giornata

12.12. 18:45 Lens-Siviglia

12.12. 18:45 PSV-Arsenal

12.12. 21:00 FC Copenhagen-Galatasaray

12.12. 21:00 Inter-Real Sociedad

12.12. 21:00 Manchester Utd-Bayern

12.12. 21:00 Napoli-Braga

12.12. 21:00 Salzburg-Benfica

12.12. 21:00 Union Berlino-Real Madrid

13.12. 18:45 RB Lipsia-Young Boys

13.12. 18:45 Stella Rossa-Manchester City

13.12. 21:00 Anversa-Barcellona

13.12. 21:00 Atletico Madrid-Lazio

13.12. 21:00 Celtic-Feyenoord

13.12. 21:00 Dortmund-PSG

13.12. 21:00 FC Porto-Shakhtar

13.12. 21:00 Newcastle-Milan

Napoli-Braga: azzurri con due risultati a disposizione

Martedì 12 dicembre alle ore 21:00 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport e Mediaset Infinity) il Napoli di Walter Mazzarri si gioca il secondo posto nel gruppo C al Maradona contro lo Sporting Braga. Gli azzurri hanno a disposizione addirittura tre risultati su tre, avendo 7 punti, ovvero 3 in più dei portoghesi: gli uomini di Mazzarri possono anche permettersi di perdere con un gol di scarto avendo a favore la differenza reti generale. Con il Real Madrid già qualificato e sicuro del primo posto, i partenopei non possono fallire l’appuntamento con una qualificazione alla fase diretta che darebbe prestigio e farebbe finire parecchi soldi nelle casse del club. La sfida d’andata, vinta dal Napoli per 1-2 in terra lusitana, è l’unico precedente ufficiale tra i due club, anche se precedentemente si era giocata un’amichevole, anch’essa vinta dai campani (3-1).

Le probabili formazioni di Napoli-Braga

Dopo la sconfitta contro la Juventus all’Allianz Stadum di Torino, Mazzarri proverà a recuperare Mario Rui per la corsia sinistra, altrimenti dovrebbe essere adattato uno tra Natan e Juan Jesus. Politano, Osimhen e Kvaratskhelia verso la conferma nel tridente d’attacco.

Artur Jorge dovrà fare a meno dello qualificato Niakatè, al cui posto toccherà al baby Saatci, mentre Ruiz dovrebbe essere il terminale offensivo.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Marín, José Fonte, Saatci, Gómez; Al Musrati, Vitor Carvalho; Bruma, Djaló, Ricardo Horta; Ruiz. All. Artur Jorge

Inter-Real Sociedad: in palio il 1° posto del gruppo D

Nel gruppo D, l’Inter di Simone Inzaghi scenderà in campo al Meazza (martedì alle ore 21:00 con diretta in chiaro su Canale 5) contro la Real Sociedad. Entrambe sono appaiate a quota 11 punti ma, pur avendo staccato il pass per gli ottavi di finale, è ancora in gioco il primo posto, che consentirebbe di avere – sulla carta – un sorteggio più agevole agli ottavi. All’andata, le due formazioni si sono divise la posta (1-1), per quello che è stato il primo pareggio storico in competizioni UEFA. Il bilancio al momento è in perfetto equilibrio: 1 vittoria per parte e 1 pareggio.

Le probabili formazioni di Inter-Real sociedad

Dopo la vittoria casalinga contro l’Udinese, l’Inter di Simone Inzaghi punterà al primo posto del girone mettendo in campo la migliore formazione possibile. Bastoni, dunque, dovrebbe giocare dal 1’ assieme a Darmian e Acerbi, mentre davanti toccherà a Lautaro e Thuram. Dovrebbe rientrare sulla corsia destra l’olandese Dumfries.

La Real Sociedad risponde con un 4-3-3 con il tridente offensivo che dovrebbe essere composto da Kubo, Oyarzabal e Barrenetxea. A Zubimendi, a meno di sorprese, le chiavi del centrocampo.

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. S. Inzaghi

Real Sociedad: (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand, Tierney; Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea. All. Alguacil

Atletico Madrid-Lazio: a chi la vetta del gruppo E?

Mercoledì ci sarà anche l’ultima fatica del girone di Champions League per la Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti affronteranno al Wanda Metropolitano alle 21:00 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport) la capolista del gruppo E, l’Atletico Madrid (11). In palio c’è il primo posto del raggruppamento, visto che i capitolini sono attardati di un solo punto, seppur con il pass per gli ottavi già in tasca. All’andata, la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-1, il secondo pareggio nei 5 precedenti totali: 1 solo successo della Lazio e 3 affermazioni dei Colchoneros.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Lazio

L’Atletico Madrid di Diego Simeone dovrebbe scendere in campo con il modulo 3-5-2, i cui terminali offensivi saranno Morata e Griezmann. Witsel guiderà la difesa, mentre nel trio di centrocampo dovrebbe trovare spazio l’altra vecchia conoscenza del calcio italiano De Paul.

Tra le fila della Lazio, invece, Pedro dovrebbe partire dalla panchina, con Immobile supportato da Felipe Anderson e Zaccagni, fresco di gol dell’ex in quel di Verona. Indisponibili Romagnoli e Patric, al centro della difesa dovrebbe toccare a Gila e Casale.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Morata. All. Simeone

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Casale, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Newcastle-Milan: ai rossoneri serve un miracolo per passare il turno

Chiude il programma del 6° turno per le italiane la gara tra Newcastle e Milan. La situazione dei rossoneri è quella più complicata in vista della seconda fase della competizione. Nel gruppo F, infatti, solo il Borussia Dortmund ha già staccato il pass per gli ottavi di finale con 10 punti, ma il secondo posto è ancora in palio. A contenderselo sono tre compagini, con il PSG che è attualmente secondo a quota 7 e affronterà proprio i gialloneri in trasferta in quest’ultimo turno. Newcastle e Milan, invece, hanno entrambe 5 punti e non sono padrone del proprio destino, perché anche vincendo potrebbero rimanere fuori, se non ci sarà un risultato favorevole dal Signal Iduna Park. Un solo precedente tra bianconeri inglesi e rossoneri milanesi: il match d’andata di questa edizione della Champions, che al Meazza si è concluso con il punteggio di 0-0.

Le probabili formazioni di Newcastle-Milan

Il tecnico del Newcastle, Eddie Howe, dovrebbe optare per un collaudato 4-3-3, con Isak terminale offensivo centrale, Almiron e Gordon ai lati. Assente lo squalificato Tonali, ex Milan.

Stefano Pioli, dal canto suo, spera di recuperare Leao per poterlo schierare sul versante sinistro dell’attacco, mentre in difesa Theo Hernandez sarà costretto a giocare ancora da centrale insieme a Tomori, unico difensore centrale rimasto a disposizione.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Lascelles, Schär, Livramento; Miley, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli