Il bilancio è di un pari e una sconfitta per le italiane nel mercoledì della 5ª giornata di Champions League. La Juventus pareggia in Inghilterra contro l’Aston Villa e sale a 8 punti in classifica, mentre il Bologna perde ancora (1-2 Lille), ma segna comunque il primo gol in questa edizione. Ecco tutti i risultati della serata con focus sulle due sfide che hanno visto protagoniste Juventus e Bologna.

Stella Rossa-Stoccarda 5-1

Sturm Graz-Girona 1-0

Aston Villa-Juventus 0-0

Bologna-Lilla 1-2

Celtic-Club Brugge 1-1

Dinamo Zagabria-Dortmund 0-3

Liverpool-Real Madrid 2-0

Monaco-Benfica 2-3

PSV-Shakhtar 3-2

Aston Villa-Juventus 0-0: pari a reti bianche per i bianconeri

Una Juventus in emergenza continua a non spiccare il volo in Champions League. Dopo la sconfitta con lo Stoccarda e il pareggio col Lille, nella quinta giornata della fase a girone unico la squadra di Thiago Motta non va oltre lo 0-0 con l’Aston Villa e resta lontana dalla “Top Eight” a quota 8 punti. A Birmingham va in scena una gara molto tattica con poche giocate e tanto equilibrio. Nel primo tempo Di Gregorio respinge una conclusione di Watkins e nel recupero una punizione di Digne si stampa sulla traversa. Nella ripresa Martinez respinge sulla linea un colpo di testa a botta sicura di Conceicao con un mezzo miracolo, Locatelli mura un destro ravvicinato a botta sicura di McGinn e nel recupero Manzano annulla un gol di Rogers per un fallo di Diego Carlos su Di Gregorio.

IL TABELLINO DEL MATCH

ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Torres, Diego Carlos, Digne; Kamara (33′ st Barkley), Tielemans; Bailey (41′ st Philogene), Rogers, McGinn; Watkins (33′ st Duran).
A disp.: Gauci, Olsen, Konsa, Mings, Buendia, , Nedeljkovic, Maatsen, Bogarde. All.: Emery
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (21′ st Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (41′ st Fagioli); Conceicao, Koopmeiners, Yildiz (37′ st Mbangula); Weah.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Rouhi. All.: Thiago Motta
Arbitro: Manzano
Ammoniti: Tielemans, Bailey, Torres (A); Kalulu, Weah, Koopmeiners (J)

Le statistiche del match

  • La Juve non ha segnato in 12 partite nel 2024 in tutte le competizioni, negli anni 2000 non ha mai registrato più gare senza gol in un singolo anno solare (12 anche nel 2010).
  • Era dal 1999 (19) che la Juventus non pareggiava 19 partite in un singolo anno solare in tutte le competizioni (19 nell’anno solare in corso); inoltre dal 1929/30 solo nel 1998 (20) ha impattato più gare.
  • Nessuna squadra dei cinque maggiori campionati europei ha mantenuto più volte la porta inviolata della Juventus in tutte le competizioni in questa stagione: 11 come Inter e Bayern Monaco.
  • La Juventus ha schierato oggi la formazione titolare con l’età media più bassa di sempre per una squadra italiana in un match di UEFA Champions League: 24 anni e 142 giorni, superato il record del Milan contro l’Atletico Madrid del 28/09/2021 (24 anni e 161 giorni).
  • La Juventus è la squadra dei cinque maggiori campionati europei che ha pareggiato più partite in tutte le competizioni in questa stagione (nove).
  • La Juventus è anche la formazione dei cinque maggiori campionati europei che ha pareggiato più partite 0-0 in questa stagione in tutte le competizioni (cinque).
  • Era dalla stagione 2011/12 (cinque, tutte in Serie A) che la Juventus non pareggiava almeno cinque partite 0-0 in una singola stagione in tutte le competizioni.
  • Era dal novembre 2017 (contro Sporting e Barcellona) che la Juventus non pareggiava due partite di fila in Champios League.
  • La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in una partita di Champions League per la prima volta da dicembre 2021 (1-0 contro il Malmö).

Bologna-Lille 1-2: prima rete ma ennesima sconfitta per i felsinei

Il Bologna trova la prima rete in Champions, ma esce sconfitta anche contro il Lille per 2-1 al Dall’Ara. Gli emiliani giocano un buon primo tempo, ma al 44’ regalano di fatto l’1-0 a Mukau. Nella ripresa la squadra di Italiano pareggia i conti al 63’ grazie all’incornata di Lucumi, ma tre minuti più tardi Mukau batte nuovamente Skorupski per il 2-1 finale. I rossoblù rimangono a 1 punto.

IL TABELLINO DEL MATCH

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 40’ st Holm), Beukema, Lucumi, Lykogiannis (dal 23’ st Miranda); Freuler, Ferguson; Orsolini (dal 23’ st Odgaard); Fabbian (dal 30’ st Castro), Ndoye (dal 40’ st Iling Junior); Dallinga. All. Italiano. A disp. Ravaglia, Erlic, Casale, Corazza, Moro, Pobega, Urbanski.
Lille (4-3-3): Chevalier; Meunier (dal 28’ st Mandi), Diakité, Alexsandro, Gudmundsson; André, Mukau (dal 41’ st Haraldsson), Bouaddi; Sahraoui (dal 29’ st Zhegrova), Fernandez (dal 41’ st Bakker), David. All. Genesio. A disp. Caillard, Mannone, Ismaily, Touré, Cabella, Bayo.
Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Marcatori: 44’ e 66’ Mukau (L); 63’ Lucumi (B).
Ammoniti: Alexsandro (L), Meunier (L), Mandi (L), Zhegrova (L); Lykogiannis (B), Odgaard (B), Castro (B).

Le statistiche del match

  • Questa è stata la 50esima presenza per Sam Beukema con la maglia del Bologna tra tutte le competizioni.
  • Quella di Jhon Lucumì contro il Lille è la prima rete nella storia del Bologna in UEFA Champions League. In generale, per il difensore classe 1998 è anche la prima marcatura da quando veste la maglia rossoblù.
  • Jhon Lucumì ha segnato la sua seconda rete in UEFA Champions League 1898 giorni dopo il primo gol realizzato nella competizione con la maglia del Genk contro il Salisburgo, il 17 settembre 2019.
  • Con la sconfitta contro il Lille, il Bologna ha perso le ultime quattro partite di questa UEFA Champions League ed è diventata la prima squadra italiana a perdere più di tre partite di fila in una singola stagione della competizione.
  • Con questa vittoria, il Lille è tornato a ottenere il successo in una sfida di UEFA Champions League contro una squadra italiana dal 2-0 in casa del Milan nel dicembre 2006 con Claude Puel in panchina – due pareggi e due sconfitte per i francesi completano il quadro contro avversarie provenienti dall’Italia nella competizione.
  • Al di fuori della fase a eliminazione diretta, il Lille ha perso solo una delle ultime nove partite di UEFA Champions League (6V, 2N), 2-0 contro lo Sporting CP nella prima giornata del torneo in corso.
  • Il Lille ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di UEFA Champions League (2P), tante quante nelle prime 20 partite giocate fuori casa nella competizione (3V, 4N, 13P).
  • Ngal’ayel Mukau ha segnato il suo primo gol con la maglia del Lille in 13 presenze tra tutte le competizioni. Il classe 2004 è diventato il giocatore più giovane della squadra francese a trovare una rete in UEFA Champions League.
  • Quella di Ngal’ayel Mukau (classe 2004) è la seconda doppietta più giovane nella storia della UEFA Champions League, dopo quella segnata da Antoni Milambo (classe 2005) del Feyenoord contro il Benfica nella scorsa giornata di questo torneo.
  • Nelle prime cinque giornate di questa UEFA Champions League, il Lille è stata la squadra che ha apportato più modifiche all’undici titolare (19). Alexsandro Ribeiro e Benjamin André sono gli unici due giocatori ad aver giocato da titolari tutte e cinque le partite della formazione francese nel torneo in corso.