Nel mercoledì della 5ª giornata di Champions League, il Napoli perde 4-2 col Real Madrid e deve rimandare la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale all’ultimo turno, quando ospiterà al Maradona il Braga, distante tre punti in classifica. Pazza rimonta dell’Inter che, dopo essere andata sotto di tre gol nel primo tempo per una tripletta dell’ex Joao Mario, pareggia i conti con il Benfica nella ripresa e nel finale va vicina anche al gol vittoria. È pari anche nell’altra gara del girone dei nerazzurri per la Real Sociedad e nell’ultimo turno nerazzurri e spagnoli si giocheranno a San Siro la vetta del girone. Goleada dell’Arsenal contro il Lens e Gunners qualificati come primi nel girone, davanti al PSV, vittorioso in casa del Siviglia per 3-2. Nel gruppo A pari a reti bianche per il Bayern con il Copenhagen, che ora è al secondo posto con 5 punti insieme al Galatasaray: per i turchi pareggio casalingo per 3-3 contro lo United, che ora si trova all’ultimo posto del raggruppamento a quota 4 punti.

Galatasaray-Manchester Utd 3-3

Siviglia-PSV 2-3

Arsenal-Lens 6-0

Bayern-FC Copenhagen 0-0

Benfica-Inter

Braga-Union Berlino 1-1

Real Madrid-Napoli 4-2

Real Sociedad-Salzburg 0-0

Benfica-Inter 3-3: rimonta nerazzurra nella ripresa

La sfida del da Luz tra BenficaInter finisce con un pirotecnico 3-3, al termine di una partita dai due volti e ricca di colpi di scena. Nel primo tempo sono i padroni di casa a dominare la scena portandosi con facilità sul 3-0 con la tripletta dell’ex Joao Mario al 5′, 13′ e 34′, sempre da solo davanti ad Audero. Scenario completamente opposto dopo l’intervallo quando l’Inter rimonta i portoghesi con le reti di Arnautovic (53′), Frattesi (58′) e Sanchez (72′) su calcio di rigore, procurato da Thuram, entrato in campo pochi minuti prima. Nel finale espulso Antonio Silva per un brutto fallo su Barella. Il centrocampista nerazzurro va poi vicinissimo al gol vittoria colpendo il palo al 95′. Nell’ultimo turno l’Inter si giocherà il primo posto ricevendo gli spagnoli della Real Sociedad, che hanno pareggiato 0-0 contro il Salisburgo.

Il tabellino di Benfica-Inter

BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Aursnes, A. Silva, Otamendi, Morato; Neves, Florentino (34′ st Kokcu); Joao Mario (54′ st Chiquinho), Rafa Silva (54′ st Gouveia), Di Maria (44′ st Araujo); Tengstedt (34′ st Musa). A disp.: Soares, Kokubo, Jurasek, Cabral, Victor. All.: Schmidt.
INTER (3-5-2): Audero; Bisseck, De Vrij (32′ st Dimarco), Acerbi; Darmian (23′ st Cuadrado), Frattesi, Asllani, Klaassen (23′ st Barella), Carlos Augusto; Arnautovic (23′ st Thuram), Sanchez (34′ st Martinez). A disp.: Sommer, Di Gennaro, Calhanoglu, Mkhitaryan, Stabile. All.: S. Inzaghi.
Arbitro: Treimanis
Marcatori: 5′ Joao Mario (B), 13′ Joao Mario (B), 34′ Joao Mario (B), 8′ st Arnautovic (I), 13′ st Frattesi (I), 27′ st rig. Sanchez (I)
Ammoniti: Joao Mario, Morato (B); Cuadrado (I)
Espulso: 41′ st A. Silva (B) per gioco violento

Le statistiche post match

  • Marko Arnautovic ha segnato in Champions League dopo 4740 giorni (il 7 dicembre 2010 con il Werder Brema contro l’Inter): è il gap più lungo mai registrato tra due gol di un giocatore nella competizione.
  • Per la prima volta l’Inter è rimasta imbattuta dopo essere andata in svantaggio di tre gol in Champions League.
  • L’Inter ha subito due gol nei primi 15 minuti dall’inizio di una partita per la prima volta in Champions League.
  • João Mário è il secondo giocatore a realizzare una tripletta contro l’Inter in Champions League dopo Gareth Bale nell’ottobre 2010.
  • L’Inter ha subito tre gol nel primo tempo di una partita per la prima volta in Champions League.
  • L’Inter ha subito almeno due gol nel corso del primo tempo di una partita di Champions League per la prima volta da novembre 2020 (due contro il Real Madrid).
  • L’Inter ha realizzato tre gol nel corso del secondo tempo in Champions League per la prima volta da ottobre 2022 (contro il Barcellona).
  • João Mário è il quarto portoghese a realizzare una tripletta in Champions League, il primo da Diogo Jota nel novembre 2020 (tripletta contro l’Atalanta).
  •  Per la terza volta l’Inter di Simone Inzaghi ha subito tre gol in una partita di Champions League: nessun tecnico dei nerazzurri conta più gare nel torneo con almeno tre reti concesse (tre anche Rafael Benítez).
  • Con il gol di Davide Frattesi sono sei i marcatori dell’Inter in questa Champions League: solo Napoli, Lipsia, Galatasaray e Arsenal ne contano di più (tutti sette).
  • Alexis Sánchez è tornato a segnare con l’Inter su rigore per la prima volta da luglio 2020 (contro il Brescia in Serie A).
  • Marko Arnautovic ha realizzato il suo terzo gol in Champions League, il primo da dicembre 2010 (contro l’Inter quando vestiva la maglia del Werder Brema).
  • Cinque dei nove gol realizzati da João Mário in Champions League sono arrivati contro squadre italiane (tre contro l’Inter e due contro la Juventus).
  • Il Benfica non ha vinto nessuna delle sette partite (3N, 4P) giocate contro l’Inter nelle principali competizioni europee: soltanto contro il Bayern Monaco, i portoghesi hanno disputato più match senza avere strappato alcun successo (12 gare) nei maggiori tornei europei.
  • Emil Audero ha giocato la sua prima partita con l’Inter e in assoluto in Champions League.

Real Madrid-Napoli 4-2: per gli azzurri qualificazione rimandata all’ultimo turno

Il Napoli cade 4-2 a Madrid contro il Real nella quinta giornata del Gruppo C di Champions League e, anche a causa del pareggio tra Braga e Union Berlino, deve rimandare all’ultimo turno l’appuntamento con la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, quando sfiderà in casa il Braga. Partita ricca di emozioni al Bernabeu: la sblocca Simeone (9′), ma i padroni di casa la ribaltano già nel primo tempo grazie alla giocata di Rodrygo (11′) e al gol del solito Bellingham (22′). Nella ripresa un bolide di Anguissa (47′) vale il pareggio, prima che il baby Nico Paz (84′), aiutato da una papera di Meret, riporti avanti i ragazzi di Ancelotti. In pieno recupero ci pensa Joselu a calare il poker per i Blancos, che viaggiano a punteggio pieno. Gli uomini di Mazzarri si giocheranno il passaggio del turno al Maradona contro il Braga il prossimo 12 dicembre, ma basterà comunque un pareggio per mantenere il vantaggio in classifica sugli avversari.

Il tabellino di Real Madrid-Napoli

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy (42′ st Nacho); Valverde, Kroos, Ceballos (12′ st Joselu); Belingham; Diaz (20′ st Paz), Rodrygo (42′ st Vazquez).
Allenatore: Ancelotti
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus (42′ st Zanoli); Anguissa, Lobotka (42′ st Raspadori), Zielinski (21′ st Elmas); Politano (33′ st Cajuste), Simeone (1′ st Osimhen), Kvaratskhelia.
Allenatore: Mazzarri 5,5
Arbitro: Letexier
Marcatori: 9′ Simeone (N), 11′ Rodrygo (R), 22′ Bellingham (R), 2′ st Anguissa (N), 39′ st Paz (R)
Ammoniti: Zielinski (N), Cajuste (N)

Le statistiche post match

  • Il Real Madrid non ha mai perso contro il Napoli in sei confronti europei (5V, 1N), mentre il Napoli ha perso tutte le tre gare giocate al Bernabeu.
  • Il Real Madrid ha vinto 16 delle ultime 17 partite (1P) di Champions League contro squadre italiane, comprese le ultime dieci consecutive: si tratta della serie più lunga in assoluto di vittorie consecutive nella competizione da parte di una squadra contro avversarie italiane, nonché della serie più lunga di successi consecutivi del Real Madrid contro club di una singola nazione.
  • Il Napoli ha perso una gara esterna di Champions subendo almeno quattro gol per la prima volta dal 14 marzo 2012 (4-1 contro il Chelsea).
  • Jude Bellingham ha realizzato 15 gol in questa stagione, considerando tutte le competizioni; in tutta la scorsa stagione tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei, hanno fatto meglio solo Daichi Kamada (16) e Vincenzo Grifo (17).
  • Jude Bellingham è il 1° giocatore nella storia del Real Madrid a segnare in tutte le sue prime 4 presenze in Champions League.
  • Jude Bellingham è il quarto giocatore nella storia della UEFA Champions League a segnare almeno 10 gol nella competizione prima di compiere 21 anni, dopo Erling Haaland, Kylian Mbappé e Karim Benzema.
  • Giovanni Simeone ha segnato il suo quinto gol in Champions League, il terzo in tre presenze da titolare.
  • Rodrygo ha preso parte a 11 gol (sette reti, quattro assist) nelle ultime sette presenze con il Real Madrid in tutte le competizioni, dopo essere stato coinvolto solo in due (un gol, un assist) nelle sue prime 12 gare della stagione.
  • André Zambo Anguissa è il 2° giocatore camerunese a segnare contro il Real Madrid in Champions League, dopo Jean Makoun con il Lione nel febbraio 2010.
  • Solo Raul (18 anni e 113 giorni) e Rodrygo (18 anni e 301 giorni) hanno segnato da più giovani di Nico Paz (19 anni e 82 giorni) con il Real in Champions League.
  • Primo gol in Champions League per Joselu alla quarta presenza nella competizione.