Nella seconda giornata della fase a gironi di Champions, l’Inter vince contro il Benfica grazie a una rete di Thuram, mentre il Napoli perde 3-2 al Maradona contro il Real Madrid: decide una sfortunata autorete di Meret a quindici minuti dal termine. Nelle altre sfide di serata, il Bayern soffre più del dovuto a Copenaghen e, dopo essere passato in svantaggio, ribalta il match vincendo 2-1 grazie ai gol di Musiala e Tel. Perdono invece entrambe le inglesi: l’Arsenal si fa rimontare e battere dal Lens 2-1 dopo l’iniziale vantaggio di G. Jesus; sconfitta anche per lo United che va due volte avanti sul Galatasaray (doppio Hojlund) ma poi perde 3-2 con una rete decisiva di Mauro Icardi. Il Siviglia pareggia a Eindhoven 2-2. Nel tardo pomeriggio: nel girone del Napoli, il Braga vince 3-2 in casa dell’Union Berlino, mentre nel girone dell’Inter la Real Sociedad batte 2-0 il Salisburgo.

Salisburgo-Real Sociedad 0-2

Union Berlino-Braga 2-3

FC Copenhagen-Bayern 1-2

Inter-Benfica 1-0

Lens-Arsenal 2-1

Manchester Utd-Galatasaray 2-3

Napoli-Real Madrid 2-3

PSV-Siviglia 2-2

Napoli-Real Madrid 2-3: la decide uno sfortunato autogol di Meret

Un grande Napoli non basta per evitare la sconfitta contro il Real Madrid nella seconda giornata del girone C di Champions League: al Maradona finisce 3-2 per i Blancos. Ostigard apre le danze al 19’, poi la rimonta spagnola con Vinicius (27’) e Bellingham (34’). Zielinski su rigore riporta l’incontro in equilibrio al 54’, ma al 78’ la gara viene decisa dall’autogol di uno sfortunato Meret, sul cui corpo carambola la palla dopo aver colpito la traversa su gran botta dalla distanza di Valverde. Il Real vola a quota 6 in classifica, il Napoli viene raggiunto a quota 3 dal Braga.

Il tabellino di Napoli-Real Madrid 2-3

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (dal 43’ st Mario Rui); Lobotka (dal 43’ st Cajuste), Anguissa (dal 43’ st Simeone), Zielinski (dal 29’ st Raspadori); Politano (dal 25’ st Elmas), Kvaratskhelia, Osimhen. A disp.: Contini, Idasiak, D’Avino, Zanoli, Gaetano, Lindstrom, Zerbin. All.: Garcia.
REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Nacho, Rudiger, Camavinga (dal 19’ st Mendy); Tchouameni, Kroos (dal 20’ st Modric), Valverde; Bellingham; Vinicius Junior (dal 39’ st Ceballos), Rodrygo (dal 30’ st Joselu). A disp.: Lunin, Canizares, Fran Garcia, Carillo, Vazquez, Brahim Diaz. All.: Ancelotti.
Arbitro: Turpin.
Marcatori: 19’ pt Ostigard, 9’ st rig. Zielinski (N); 27’ pt Vinicius Junior, 34’ pt Bellingham, 33’ st. aut Meret (R).
Ammoniti: Natan (N); Camavinga, Bellingham, Kepa (R).

Statistiche Post Match

  • Piotr Zielinski ha segnato il suo 50° gol con la maglia del Napoli, considerando tutte le competizioni (338 partite) – ha realizzato sette reti in Champions League, più di ogni altro centrocampista dei partenopei.
  • Alex Meret è il primo portiere italiano a realizzare un’autogol in Champions League dai tempi di Morgan De Sanctis il 7 dicembre del 2016.
  • Jude Bellingham è il terzo giocatore a segnare nelle prime due partite con il Real Madrid in Champions League, dopo Christian Karembeu nel 1998 e Cristiano Ronaldo nel 2009.
  • Vinicius ha segnato 16 gol con il Real Madrid in Champions League, eguagliando Roberto Carlos come il brasiliano con più reti per i Blancos nella competizione.
  • Prima di Leo Østigård l’ultimo norvegese a segnare contro il Real Madrid in Champions League era stato John Carew il 21 novembre 2006 contro il Lione.
  • Leo Østigård ha segnato in due partite consecutive per la prima volta da quando gioca in Italia: entrambe le sue reti in questa stagione sono state realizzate di testa.
  • Toni Kroos ha giocato la sua 100ª partita in Champions League con il Real Madrid, diventando il primo giocatore tedesco a raggiungere questo traguardo per una squadra non tedesca.
  • Jude Bellingham ha disputato la sua 23ª partita da titolare in UEFA Champions League, il massimo per un giocatore inglese prima di compiere 21 anni, superato Trent Alexander-Arnold.

Inter-Benfica 1-0: grande secondo tempo dei nerazzurri

A San Siro l’Inter batte 1-0 il Benfica e si porta in vetta del gruppo D insieme alla Real Sociedad. Dopo un primo tempo equilibrato e giocato a ritmi bassi, i nerazzurri crescono nella ripresa e dominano i portoghesi creando diverse occasioni da gol. Lautaro Martinez colpisce prima una traversa (55′) e poi un palo (61′), ma un minuto dopo ci pensa Thuram a bucare Trubin dopo una bella progressione di Dumfries. Poi comincia il duello personale tra Lautaro e il portiere ucraino, che per tre volte impedisce la marcatura all’attaccante dell’Inter.

Il tabellino di Inter-Benfica 1-0

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries (28′ st Darmian), Barella (47′ st Klaassen), Calhanoglu (39′ st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (39′ st Carlos Augusto); Thuram (28′ st Sanchez), Lautaro Martinez. A disp.: Di Gennaro, Audero, De Vrij, Cuadrado, Bisseck, Sarr. All.: Inzaghi
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah (23′ Araujo), Otamendi, Morato, Bernat (35′ st Cabral); Kokcu (24′ st Musa), Joao Neves; Di Maria (35′ st Jurasek), Neres, Aursnes; Rafa Silva (24′ st Chiquinho). A disp.: Soares, Kokubo, Goncalo Guedes, Tengstedt, Joao Mario, Gouveia, Florentino. All.: Schmidt
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 17′ st Thuram (I)
Ammoniti: Lautaro Martinez (I), Barella (I), Dumfries (I)

Statistiche Post Match

  • Marcus Thuram è il terzo giocatore francese a segnare un gol in Champions League con la maglia dell’Inter, dopo Vieira (2006 vs Bayern Monaco) e Djorkaeff (1998 vs Sturm Graz).
  • Marcus Thuram ha ritrovato il gol in Champions League a distanza di 1071 giorni dalla doppietta firmata nell’ottobre 2020 con il Borussia Mönchengladbach contro il Real Madrid.
  • Marcus Thuram ha preso parte a sette gol (tre reti e quattro assist) nelle nove partite disputate con l’Inter in tutte le competizioni.
  • Prima di Lautaro Martínez, l’ultimo giocatore dell’Inter ad avere colpito almeno due legni in un match di Champions League era stato Ivan Perisic contro lo Sheriff Tiraspol nel 2021.
  • Era dal 2018/19 che l’Inter non raccoglieva almeno quattro punti nelle prime due giornate della fase a gironi di un’edizione di Champions League (sei in quel caso).
  • L’Inter è rimasta imbattuta in tutte le sei sfide giocate contro il Benfica in tutte le competizioni (4V, 2N) con un punteggio complessivo di 11-6.
  • L’Inter ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite casalinghe di Champions League: tanti clean sheet quanti quelli collezionati dai nerazzurri nelle precedenti 24 gare interne della competizione.
  • 16 dei 21 tiri effettuati dall’Inter contro il Benfica sono arrivati nel secondo tempo di gioco: dal 2003/04 i nerazzurri non ne avevano mai contati così tanti nelle seconde frazioni di un match di Champions League