Tra martedì 16 e mercoledì 17 aprile si giocano le gare di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Sfide stellari che promettono gol e spettacolo soprattutto in virtù di quanto già visto nei match di andata.

Champions League: ritorno quarti di finale

16.04. 21:00 Barcellona-PSG (3-2)

16.04. 21:00 Dortmund-Atletico Madrid (1-2)

17.04. 21:00 Bayern-Arsenal (2-2)

17.04. 21:00 Manchester City-Real Madrid (3-3)

Barcellona-PSG: una solo successo dei parigini in Catalogna

Martedì alle 21:00 (diretta tv in chiaro su Canale 5) a Barcellona si riparte dal 3-2 ottenuto dai blaugrana in quel di Parigi la settimana scorsa. Fino all’ultimo confronto, tra le due compagini regnava perfetto equilibrio in competizioni UEFA (12): 4 successi per parte e altrettanti pareggi. Il Paris Saint Germain ha vinto una sola volta contro il Barça in trasferta (3 sconfitte e 2 pareggi) e proprio nell’ultima sfida (1-4 nel 2021), dopo 3 sconfitte consecutive.

Le probabili formazioni di Barcellona-PSG

Xavi non potrà contare per questa sfida sugli squalificati Christensen e Sergi Roberto. In difesa dovrebbe essere confermato Cubarsí, mentre Pedri va verso una maglia da titolare a centrocampo. Davanti, Levandowski sarà supportato ai lati da Yamal e Raphinha.

Luis Enrique ritrova Hakimi dopo la squalifica dell’andata. Asensio verso la panchina: davanti con Dembélé e Mbappé dovrebbe esserci Barcola.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Joao Cancelo; Pedri, de Jong, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Raphinha. All. Xavi

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Hernandez, Nuno Mendes; Lee, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola. All. Luis Enrique

Borussia Dortmund-Atletico Madrid: sesto incrocio in Champions League

Al Signal Iduna Park (diretta TV Sky Sport) si parte dall’1-2 in favore dell’Atletico Madrid maturato all’andata al Civitas Metropolitano. Sarà in totale il 6° incrocio tra queste due formazioni in Champions League: al momento il bilancio è in favore dei Colchoneros per 3-2. Nessun pareggio nei 2 precedenti in casa del Borussia Dortmund con una vittoria per parte.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Atletico Madrid

Il Borussia Dortmund di Terzic scenderà in campo con Fullkrug terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il trio composto da Sancho, Nmecha, Adeyemi. L’x Juve Emre Can con Sabitzer in mediana.

Diego Simeone replica con un 3-5-2 i cui terminali offensivi saranno Morata e Griezmann. Witsel al solito guiderà la difesa, De Paul sarà l’interno destro del trio di centrocampo.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Nmecha, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Azpilicueta; Molina, De Paul, Koke, Llorente, Lino; Morata, Griezmann. All. Simeone.

Bayern-Arsenal: sfida numero 14 in competizioni UEFA

All’Allianz Arena di Monaco, mercoledì 17 aprile alle ore 21:00 (diretta TV in esclusiva su Sky Sport), si riparte dal 2-2 maturato tra Bayern Monaco e Arsenal nel match di andata all’Emirates Stadium di Londra. In totale, le due formazioni si sono affrontate 13 volte in competizioni UEFA, inclusa la partita dell’andata: il bilancio pende nettamente dalla parte dei tedeschi con 7 successi, contro 3 sconfitte e altrettanti pareggi. L’ultimo doppio confronto risale agli ottavi di Champions 2016-2017: in quell’occasione doppio 5-1 in favore dei teutonici.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Arsenal

Tuchel conferma Kane nel ruolo di terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Sané, Musiala e Gnabry. In difesa si dovrebbe rivedere la coppia centrale composta da Dier e de Ligt.

L’Arsenal di Arteta risponde con un collaudato 4-3-3 il cui terminale offensivo centrale dovrebbe essere Havertz con Saka e Martinelli ai lati.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Davies; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. All. Tuchel.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta.

Manchester City-Real Madrid: la supersfida promette gol e spettacolo all’Etihad

In contemporanea con la sfida di Monaco di Baviera, si giocherà il match dell’Etihad Stadium (diretta in esclusiva su Amazon Prime Video) tra Manchester City e Real Madrid, che all’andata hanno dato spettacolo con un pirotecnico 3-3. Compreso il match dell’andata, sono 11 i precedenti tra queste due compagini stellari: il bilancio è attualmente di 4 successi dei Citizens, altrettanti pareggi e 3 vittorie delle Merengues. Questo match è foriero di gol e spettacolo, se si pensa che fin qui gli inglesi ne hanno messi a segno 20 e gli spagnoli 17.

Le probabili formazioni di Manchester City-Real Madrid

Guardiola dovrebbe schierare la sua squadra con un 4-1-4-1 “liquido” con Halaand davanti, ma a suo supporto tanta qualità con i vari Bernardo Silva, Foden, Kovacic e Grealish. Al solito Rodri saranno affidate le chiavi del centrocampo.

Carlo Ancelotti schiererà il Real Madrid con un 4-3-1-2 i cui terminali offensivi saranno i brasiliani Rodrygo e Vinicius, supportati dall’inglese Bellingham. A centrocampo, ancora panchina per Modric, mentre il trio titolare dovrebbe essere formato da Kroos, Camavinga e Valverde.

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ortega; Stones, Ruben Dias, Gvardiol, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, Foden, Kovacic, Grealish; Haaland. All. Guardiola.

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti.