Martedì 3 ottobre torna in campo la Champions League per il 2° turno della fase a gironi. I fari saranno puntati ovviamente sugli impegni delle italiane con l’Inter e il Napoli che ospiteranno martedì sera rispettivamente Benfica e Real Madrid, mentre mercoledì Milan e Lazio giocheranno fuori casa rispettivamente contro Borussia Dortmund e Celtic di Glasgow.

Champions League 2023: il programma della 2ª giornata

03.10. 18:45 Salisburgo-Real Sociedad

03.10. 18:45 Union Berlino-Braga

03.10. 21:00 FC Copenhagen-Bayern

03.10. 21:00 Inter-Benfica

03.10. 21:00 Lens-Arsenal

03.10. 21:00 Manchester Utd-Galatasaray

03.10. 21:00 Napoli-Real Madrid

03.10. 21:00 PSV-Siviglia

04.10. 18:45 Anversa-Shakhtar

04.10. 18:45 Atletico Madrid-Feyenoord

04.10. 21:00 Celtic-Lazio

04.10. 21:00 Dortmund-Milan

04.10. 21:00 FC Porto-Barcellona

04.10. 21:00 Newcastle-Paris SG

04.10. 21:00 RB Lipsia-Manchester City

04.10. 21:00 Stella Rossa-Young Boys

Inter-Benfica: lo scorso anno incrocio ai quarti

Nel match valido per la seconda giornata del gruppo D di Champions League, l’Inter ospita martedì alle 21:00 (diretta TV in chiaro su Canale 5) il Benfica, che nella prima giornata ha perso sorprendentemente in casa contro il Salisburgo. Meneghini e lusitani si sono incrociati già nella passata edizione della coppa dalle grandi orecchie, ai quarti di finale: vittoria dell’Inter in Portogallo per 0-2 (goal di Barella e Lukaku su rigore) all’andata, 3-3 al ritorno a San Siro (Barella, Lautaro e Correa per i nerazzurri).

Le probabili formazioni di Inter-Benfica

Simone Inzaghi deve scegliere in difesa tra Darmian e Pavard, mentre le altre due maglie andranno ad Acerbi e Bastoni. Davanti si ricompone il duo Lautaro-Thuram, mentre Mkhitaryan sarà ancora titolare vista l’indisponibilità di Frattesi.

Il Benfica di Schmidt non potrà contare sullo squalificato Antonio Silva, espulso contro il Salisburgo. Al suo posto al centro della difesa giocherà Morato, in coppia con Otamendi. Sicuro del posto l’ex Juve Angel Di Maria, mentre Joao Mario si gioca una maglia con David Neres.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah, Morato, Otamendi, Aursnes; Kökcü, Neves; Di Maria, Rafa Silva, Joao Mario; Musa. All. Schmidt

Napoli-Real Madrid: Blancos imbattuti contro gli azzurri

In contemporanea con la sfida di San Siro si gioca anche al Maradona di Napoli, dove la squadra di Rudi Garcia ospita il Real Madrid di Carlo Ancelotti (diretta tv in esclusiva su Sky Sport). Attualmente entrambe le formazioni si trovano in vetta alla classifica del gruppo C, appaiate a 3 punti per via delle rispettive vittorie nel primo turno: il Napoli in casa del Braga (1-2), i Blancos al Bernabeu sull’Union Berlino di Bonucci (1-0). Il Napoli non ha mai vinto nei 4 precedenti col Real Madrid: un pareggio e 3 sconfitte nel bilancio, ma i partenopei hanno sempre segnato nei 3 scontri più recenti (doppio 1-3 negli ottavi del 2017, dopo l’1-1 del 1987).

Le probabili formazioni di Napoli-Real Madrid

Garcia spera di recuperare Rrahmani, che riprenderebbe una maglia al centro della difesa al posto di Ostigard o Natan. Ballottaggio a sinistra tra Mario Rui e Olivera, mentre Politano sembra in vantaggio per agire sul versante destro dell’attacco.

Ancelotti ha perso Alaba e in difesa si presenterà con la coppia centrale composta da Rudiger e Nacho. Davanti il duo Rodrygo-Vinicius Junior, mentre Kroos è in dubbio a centrocampo. Bellingham sarà il rifinitore dietro le punte.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia.

REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Modric, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. All. Ancelotti.

Borussia Dortmund-Milan: caccia al primo successo europeo

Mercoledì 4 settembre alle 21:00 (diretta in esclusiva su Amazon Prime Video) scende in campo il Milan di Stefano Pioli, che farà visita al Borussia Dortmund di Edin Terzic. I gialloneri stanno andando bene in Bundesliga, mentre nel gruppo F di Champions League l’esordio è stato negativo visto che sono stati sconfitti per 2-0 in casa del Paris Saint Germain. Anche il Milan, che è in vetta alla Serie A assieme all’Inter, ha iniziato con un mezzo passo falso in Europa, un pari casalingo a reti bianche contro il Newcastle che ha lasciato l’amaro in bocca ai supporters del “Diavolo”. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 18 marzo 2003, nella seconda fase della Champions League (vinta poi dai rossoneri) : 1-0 per i tedeschi al Meazza (inutile ai fini della classifica) dopo che il Milan si era imposto con lo stesso risultato in Germania. In totale, nei 6 precedenti ufficiali, i rossoneri sono in vantaggio per 3 vittorie a 2 (1 pareggio nell’altro match).

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Milan

Tradizionale 3-5-2 per il Borussia Dortmund di Terzic, che dovrebbe presentare davanti alla difesa l’ex Juve Emre Can. Davanti, invece, dovrebbe toccare alla coppia Adeyemi-Malen.

Perso anche Loftus-Cheek a centrocampo, Pioli dovrebbe schierare dal 1’ Musah, mentre in cabina di regia potrebbe essere impiegato Reijnders con Pobega interno, oppure toccherà ancora ad Adli. Nessun dubbio sul tridente composto da Pulisic, Giroud e Leao, anche se Okafor sta bene e scalpita.

BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck; Ryerson, Sabitzer, Emre Can, Brandt, Wolf; Adeyemi, Malen. All. Terzic

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli

Celtic-Lazio: doppia sconfitta capitolina nei precedenti

La Lazio di Maurizio Sarri proverà a cancellare il ko rimediato in campionato contro il Milan facendo visita al Celtic di Glasgow in Scozia (diretta TV dalle 21:00 su Sky Sport). Le due formazioni sono inserite nel gruppo E di Champions League, al momento guidato dal Feyenoord con 3 punti, davanti ai biancocelesti e all’Atletico Madrid, che hanno pareggiato nell’incrocio dell’esordio all’Olimpico di Roma (1-1). Gli scozzesi, invece, sono fanalino di coda a quota 0 dopo aver perso in casa degli olandesi con un classico 2-0. Celtic e Lazio si sono già trovate di fronte nell’edizione 2019-2010 dell’Europa League e in quel caso non è andata bene ai capitolini, sconfitti sia all’andata sia al ritorno con il punteggio di 2-1.

Le probabili formazioni di Celtic-Lazio

Il Celtic di Brendan Rodgers non potrà contare sugli squalificati Lagerbielke e Holm, mentre Phillips è da valutare per una maglia in difesa. Davanti il tridente Maeda, Furuhashi e Palma.

Nella Lazio di Sarri Kamada è in vantaggio su Guendouzi a centrocampo, mentre Cataldi dovrebbe essere regolarmente in regia. Davanti Immobile torna titolare e sarà supportato da Felipe Anderson e Zaccagni.

CELTIC (4-3-3): Hart; Johnston, Taylor, Phillips, Scales; Taylor; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma. All. Rodgers

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All Sarri