Nella seconda serata del primo turno di Champions League, il Napoli passa a Braga grazie a un’autorete a tre minuti dal termine. L’Inter, invece, fatica tantissimo contro la Real Sociedad, ma nei minuti finale agguanta un insperato pareggio grazie al solito Lautaro Martinez. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera finisce 4-3 per il Bayern contro il Manchester United. Nel girone dell’Inter il Salisburgo vince in casa del Benfica, in quello del Napoli successo nel recupero per i blancos di Ancelotti contro l’union Berlino. Pari tra Siviglia e Lens e tra Galatasaray e Copenhagen.

Braga-Napoli 1-2: un’autorete consegna i 3 punti alla squadra di Garcia

Il Napoli batte 2-1 il Braga nella prima sfida del Gruppo C di Champions League e affianca il Real Madrid (vittorioso al 94′ contro l’Union Berlino) in vetta alla classifica. Gli uomini di Garcia dominano sul piano del gioco e delle occasioni fin dai primi minuti, colpiscono due pali e una traversa prima di trovare il gol nel primo minuto di recupero del primo tempo, grazie a un bel sinistro di Di Lorenzo su assist di Osimhen. Nella ripresa i ritmi calano molto e all’84’ i padroni di casa trovano il pari con un’incornata di Bruma che supera Meret, ma all’88’ su un cross di Zielinski arriva il clamoroso autogol di Niakaté che regala la vittoria alla squadra di Garcia.

Il tabellino di Braga-Napoli 1-2

BRAGA (4-3-3): Matheus; Gomez, Fonte, Niakaté, Borja (40′ st Marin sv); Al-Musrati, Horta, Carvalho (22′ st Zalazar); Djalò (32′ st Banza), Ruiz (40′ st Pizzi), Bruma.
Allenatore: Jorge
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani sv (13′ Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (45′ st Natan); Politano 6 (21′ st Raspadori), Osimhen (45′ st Simeone), Kvaratskhelia (21′ st Elmas).
Allenatore: Garcia
Arbitro: Gözübüyük
Marcatori: 45’+1 Di Lorenzo (N), 39′ st Bruma (B), 43′ st aut. Niakaté (N)
Ammoniti: Anguissa (N), Osimhen (N), Djalo (B), Fonte (B), Politano (N), Borja (B), Raspadori (N), Olivera (N), Jesus (N)

Statistiche Post Match

• Giovanni Di Lorenzo è il difensore che ha realizzato più gol nelle ultime due edizioni della UEFA Champions League (tre reti in 11 incontri).
• Il Napoli ha vinto quattro delle ultime sei trasferte in competizioni europee (2P), tanti successi come nelle precedenti 14 gare esterne in Europa (5N, 5P).
• Il Napoli ha vinto tre gare di fila contro squadre portoghesi nelle competizioni europee per la prima volta nella sua storia (contro il Benfica nella fase a gironi dell’edizione 2016/17 e v Braga nel 2023/24).
• Solamente Giacomo Raspadori (quattro) ha segnato di più tra i giocatori italiani di Giovanni Di Lorenzo nelle ultime due edizioni della UEFA Champions League (tre).
• Quella di Sikou Niakatè è solo la seconda autorete di cui benificia il Napoli in una gara di UEFA Champions League, la prima da quella realizzata da Holger Badstuber del Bayern Monaco, il 18 ottobre 2011.
• Il Napoli ha colpito tre legni in questa sfida di Champions League contro lo Sporting Braga: la squadra partenopea non ha mai registrato più montanti colpiti in un singolo match nella competizione dal 2003/04 (tre anche contro il Genk, il 2 ottobre 2019).
• Il Napoli ha già colpito tre legni contro il Braga in questa sfida: è la prima squadra a registrare tre montanti colpiti nel primo tempo nella competizione dal Bayern Monaco contro il Tottenham nel dicembre 2019 (tre anche in quel caso).
• Nessuna delle 13 partite del Braga in Champions League è finita in pareggio (4V, 9P), è il maggior numero di partite giocate da una squadra senza alcun pareggio nella competizione.
• Lo Sporting Braga ha perso gli ultimi cinque confronti contro squadre italiane in competizioni europee, non riuscendo a trovare la via della rete in tre di queste.

Real Sociedad-Inter 1-1: Lautaro salva una brutta Inter

L’Inter evita il ko al debutto in Champions League e lo fa aggrappandosi a Sommer e a Lautaro Martinez che, nonostante una serata tutt’altro che eccellente, sigla l’1-1 che salva Inzaghi. All’Anoeta, gli spagnoli partono fortissimo e al 3′ colpiscono già un palo con Barrenetxea, ma il vantaggio è rimandato di un solo minuto: Bastoni commette un grave errore portando inspiegabilmente palla, Méndez, gliela sottrae e col sinistro buca lo svizzero per l’1-0 dei baschi. I nerazzurri non riescono a rendersi pericolosi e chiudono il primo tempo senza fare un solo tiro in porta, pur riuscendo a limitare i problemi in difesa dati dalla partenza in quinta dei padroni di casa. Nel finale, la Real Sociedad attacca ancora e colpisce una traversa con Oyarzabal che parte però da posizione irregolare, poi Sommer salva su Kubo, tra i meno coinvolti nel gioco nel corso del primo tempo.

Il copione, però, non cambia ad inizio ripresa: Sommer deve subito compiere due miracoli su Méndez e Oyarzabal. Al 55′ entrano Dimarco, Frattesi e Thuram per Bastoni, Asllani e Arnautovic. Al 64′, viene sventolato un cartellino rosso per Barella, ma Oliver si ravvede dopo l’on-field review cancellando la decisione presa in un primo momento. La Real Sociedad però insiste e colpisce una traversa con Merino di testa da calcio d’angolo. L’Inter troverebbe anche il pareggio con Thuram al 79′, ma la rete viene annullata per il fuorigioco dell’assistman Carlos Augusto. Il pareggio arriva comunque all’87’: un tiro cross di Frattesi ad azione data per morta diventa l’assist vincente per Lautaro, che fa 1-1. Nel finale di partita, l’Inter tenta il clamoroso ribaltone che, però, non arriva: finisce così 1-1, con i nerazzurri che trovano un pareggio insperato.

Il tabellino di Real Sociedad-Inter 1-1

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand, Tierney (17′ st Munoz); Méndez (40′ st Pacheco), Zubimendi, Merino; Kubo (27′ st Odriozola), Barrenetxea (17′ st Cho), Oyarzabal (27′ st Sadiq). A disp.: Ayesa, Marrero, Zakharyan, Olasagasti, Turrientes, Gonzalez, Magunacelaya. All.: Alguacil
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij (31′ st Acerbi), Bastoni (10′ st Dimarco); Dumfries, Barella, Asllani (10′ st Frattesi), Mkhitaryan(25′ st Sanchez), Carlos Augusto; Arnautovic(10′ st Thuram), Lautaro Martinez. A disp.: Di Gennaro, Audero, Klaassen, Bisseck, Darmian. All.: Inzaghi
Arbitro: Oliver (Ing)
Marcatori: 4′ Méndez (R), 42′ st Lautaro (I)
Ammoniti: Asllani (I), Mkhitaryan (I), Frattesi (I), Merino (R), Traoré (R), Zubeldia (R)

Statistiche Post Match

-Lautaro Martínez ha firmato 11 gol con la maglia dell’Inter in Champions League, agganciando al terzo posto Hernán Crespo nella classifica all-time dei marcatori nerazzurri nella competizione, dietro soltanto a Julio Cruz (13) e Adriano (14).
-Il gol di Lautaro Martínez è il numero 200 siglato dall’Inter in Champions League: quella nerazzurra diventa così la terza squadra italiana a raggiungere questo traguardo dopo la Juventus (344) e il Milan (250).
-Lautaro Martínez ha segnato con il primo tiro nello specchio effettuato dall’Inter contro la Real Sociedad all’87’.
-Prima della gara contro la Real Sociedad l’ultima volta in cui l’Inter ha segnato un gol con l’unico tiro nello specchio del match in Champions League è stata nel novembre 2018, contro il Barcellona, grazie alla rete di Mauro Icardi.
-Era da dicembre 2021/febbraio 2022 che l’Inter non subiva gol per due partite consecutive in Champions League (vs Real Madrid e Liverpool in quel caso).
-L’Inter ha pareggiato le ultime due trasferte contro squadre spagnole in Champions League, dopo avere chiuso in parità soltanto una di tutte le precedenti 12 sfide lontano da casa nella competizione (1V, 10P).
-Il gol di Brais Méndez al 3:45 è il più veloce subito dall’Inter in una partita di Champions League da quello incassato contro il Manchester United, l’11 marzo 2009, per mano di Vidic, al 3:27.
-Due dei quattro gol più veloci subiti dall’Inter in Champions League sono arrivati contro squadre spagnole: quello contro la Real Sociedad al 3:45 e la rete contro il Villarreal, il 29 marzo 2006, di Forlán, dopo soltanto 45 secondi dal fischio di inizio.

Champions League, 1ª giornata: i risultati del 20 settembre 2023

Galatasaray-FC Copenhagen 2-2

Real Madrid-Union Berlino 1-0

Arsenal-PSV 4-0

Bayern-Manchester Utd 4-3

Benfica-Salisburgo 0-2

Braga-Napoli 1-2

Real Sociedad-Inter 1-1

Siviglia-Lens 1-1