Una sola italiana rimasta in Europa, la Roma. In Champions League hanno salutato Juventus, Atalanta e Lazio, mentre nella giornata di ieri il Milan ha ceduto contro il Manchester United in Europa League, mentre i giallorossi sono riusciti ad accedere ai quarti di finale della competizione.

La prima a dire arrivederci alla coppa dalle grandi orecchie è stata la Juventus. I bianconeri hanno perso per 2-1 la gara d’andata, in trasferta, con il Porto, sconfitta che si è rivelata decisiva per l’eliminazione. Nel ritorno all’Allianz Stadium, la squadra di Andrea Pirlo ha vinto per 3-2 ma i portoghesi si sono qualificati in virtù dei gol segnati fuori casa. Eliminata anche l’Atalanta sconfitta dal Real Madrid, sia a Bergamo per 1-0, sia in Spagna con un netto 3-1. Compromessa già dalla gara dell’Olimpico la qualificazione della Lazio contro il Bayern. I tedeschi si sono imposti 4-1 in Italia e 2-1 all’Allianz Arena.

Brucia l’eliminazione del Milan. Dopo il bel pareggio all’Old Trafford per 1-1, il Manchester United ha battuto i rossoneri a San Siro grazie al gol dell’ex Juventus Paul Pogba. In totale controllo, invece, la Roma che ha superato il turno battendo lo Shakhtar Donetsk all’Olimpico per 3-0 e 2-1 in Ucraina.

Champions League: i sorteggi dei quarti di finale

Manchester City-Borussia Dortmund

Porto-Chelsea

Bayern Monaco-Psg

Real Madrid-Liverpool

Semifinali

Bayern Monaco/Psg – Manchester City/Borussia Dortmund

Real Madrid/Liverpool – Porto/Chelsea

DATE DEI QUARTI DI FINALE

6-7 aprile: andata

13-14 aprile: ritorno

Manchester City-Borussia Dortmund è il primo quarto di finale sorteggiato. I Citizens giocheranno la gara d’andata in casa. Gli inglesi hanno avuto la meglio agli ottavi proprio su un’altra tedesca, il Borussia Moenchengladbach. Vittoria per 2-0 sia all’andata in Germania che al ritorno in Inghilterra. Il Dortmund, invece, ha superato il Siviglia nel doppio confronto, vincendo 3-2 in Spagna e pareggiando tra le mura amiche per 2-2. Ilkay Gundogan affronta il suo passato: il centrocampista del City aveva segnato anche nella finale del 2013 al Bayern Monaco quando indossava la maglia dei gialloneri. Il Borussia può contare sull’attuale capocannoniere della competizione Erling Braut Haaland, autore di 10 reti fino a questo momento. In semifinale una tra City o Dortmund affronterà la vincente di Bayern Monaco-Psg

Sfida tra outsider quella tra Porto e Chelsea. I portoghesi disputeranno il primo match in patria. La squadra di Sergio Conceicao ha eliminato da sfavorita la Juventus, vincendo al Do Dragao per 2-1. Successo che è bastato nonostante il k.o. per 3-2 di Torino. Anche i Blues hanno stupito agli ottavi superando l’attuale capolista della Liga, l’Atletico Madrid. L’arrivo in panchina di Thomas Tuchel ha rigenerato i londinesi che si sono rilanciati anche in campionato. Il Chelsea non raggiungeva i quarti di finale di Champions League dalla stagione 2013-14. La vincente del doppio confronto sfiderà Liverpool o Real Madrid in semifinale.

Bayern Monaco e Psg si incontrano nuovamente dopo essersi affrontati nella finale della scorsa edizione. A trionfare i tedeschi grazie al gol di Kingsley Coman. La squadra di Flick ha superato in agilità la Lazio agli ottavi e punta dritto alla finale. I francesi trascinati da un super Kylian Mbappé hanno eliminato il Barcellona, imponendosi 4-1 al Camp Nou e pareggiando 1-1 al Parco dei Principi. Sono 9 i precedenti tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, la finale giocata la scorsa estate più le altre gare giocate nella fase a gironi: il bilancio è a favore dei francesi con cinque vittorie, quattro invece i successi tedeschi. La gara d’andata si giocherà in Germania, mentre chi supererà i quarti affronterà la vincente di Manchester City-Borussia Dortmund.

Altra sfida dal grande fascino è quella tra Real MadridLiverpool. Le due squadre si erano già affrontate nella finale di Champions League giocata all’Olimpiyskiy di Kiev nel 2018 dove trionfarono gli spagnoli, grazie anche a due papere del portiere Karius. La formazione allenata da Zinedine Zidane ha superato gli ottavi battendo l’Atalanta sia all’andata che al ritorno. Anche i Reds hanno ottenuto due successi, entrambi per 2-0, nel doppio confronto con il Lipsia. Queste due squadre si sono già incontrate sei volte in Europa, con tre vittorie per il Liverpool e tre per il Real Madrid. Gli spagnoli giocheranno la gara d’andata in casa e chi uscirà vincitore dalle due gare affronterà in semifinale la vincente di Porto-Chelsea.

Europa League: i sorteggi dei quarti di finale

Granada – Manchester United

Arsenal – Slavia Praga

Ajax – Roma

Dinamo Zagabria – Villarreal

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI

Granada/Manchester United – Ajax/Roma

Dinamo Zagabria/Villarreal – Arsenal/Slavia Praga

DATE DEI QUARTI DI FINALE

8 aprile: andata

15 aprile: ritorno

Ajax-Roma

La Roma, unica squadra italiana rimasta in Europa, evita le due inglesi Manchester United e Arsenal, ma pesca nel sorteggio un’altra squadra insidiosa, l’Ajax. L’unico confronto tra le due squadre risale alla seconda fase a gironi della Champions League 2002/03: una sconfitta esterna e un pareggio casalingo per i giallorossi contro gli olandesi. All’andata, all’Olimpico, il pareggio per 1-1 con l’iniziale vantaggio olandese firmato van der Meyde, poi la rete del pari siglata da Antonio Cassano. Il ritorno ha segnato l’eliminazione della squadra di Fabio Capello con i gol di Ibrahimovic su clamoroso errore di Antonioli, Litmanen e Batistuta per il 2 a 1 finale.

Gli olandesi vengono dall’eliminazione in Champions League, dopo il terzo posto nei gironi conquistato alle spalle di Atalanta e Liverpool. Poi ai sedicesimi di Europa League hanno superato i francesi del Lilla e agli ottavi lo Young Boys. I giallorossi possono sorridere perché non si ritroveranno di fronte il bomber Sébastien Haller, non iscritto alla lista Uefa per una clamorosa dimenticanza. In porta, vista la squalifica di Onana per doping, ci sarà una vecchia conoscenza della Roma: Maarten Stekelenburg: il portiere ha vestito la maglia giallorossa dal 2011 al 2013.

Dopo aver eliminato il Milan, il Manchester United si troverà di fronte il Granada, che si sta vivendo alla grande la sua prima stagione europea. Gli spagnoli hanno superato nel doppio confronto il Napoli ai sedicesimi e il Molde agli ottavi. La gara d’andata si giocherà in terra iberica e chi passa in semifinale affronterà la vincente di Ajax e Roma.

L’altra inglese rimasta, l’Arsenal se la vedrà contro lo Slavia Praga. I Gunners, nonostante la sconfitta di ieri contro l’Olympiacos, sono riusciti a superare il turno in virtù del successo per 3-1 in Grecia. I cechi, invece, hanno eliminato i campioni di Scozia, i Rangers. 1-1 in Repubblica Ceca e vittoria in trasferta per 2-0. La gara d’andata si giocherà in Inghilterra. In semifinale chi prevarrà in questa sfida incontrerà la vincente di Dinamo Zagabria-Villarreal.

Chiude il tabellone l’ultimo quarto di finale in programma, quello tra Dinamo Zagabria e Villarreal. I croati sono reduci da una strepitosa vittoria per 3-0, ottenuta ai supplementari, sul Tottenham di Josè Mourinho, il quale tra l’altro, dopo la partita, si è presentato nello spogliatoio degli avversari per complimentarsi di persona. Gli Spurs avevano vinto all’andata per 2-0, ma non è bastato per portare a casa la qualificazione. Gli spagnoli, invece, hanno conquistato i quarti di finale battendo la Dinamo Kiev sia all’andata che al ritorno con il risultato di 2-0. La vincente della sfida incontrerà in semifinale una tra Arsenal e Slavia Praga.