Il calciomercato di Serie A 2024-2025 sta entrando nel vivo. Con l’avvicinarsi del campionato i top club sono al lavoro per consegnare ai rispettivi tecnici le rose al completo, anche se la sessione durerà ancora più di quattro settimane e fino alla fine tutto può letteralmente succedere.

Nella giornata di ieri accelerata della Juventus per le cessioni di Dean Huijsen e Matias Soulé. Il difensore dal doppio passaporto spagnolo e olandese, 19 anni, si trasferisce al Bournemouth in Premier League per circa 18 milioni di euro più una percentuale sulla rivendita a favore dei bianconeri. Matias Soulé, classe 2003, è invece a un passo dalla Roma, che ha convinto la Vecchia Signora con circa 30 milioni totali e anche qui una percentuale sulla futura rivendita. Con l’incasso da queste due cessioni, la Juve partirà all’assalto di un centrocampista (Koopmeiners il nome più caldo, anche se l’Atalanta continua a dichiararlo incedibile) e un difensore (Todibo del Nizza dovrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto). Da definire ancora le situazioni dei vari Chiesa, Kostic, Milik, Arthur, McKennie, De Sciglio, Szczesny e Rugani, elementi che potrebbero partire e fare spazio a nuovi ingressi.

Milan e Inter devono vendere

Dopo aver acquistato Alvaro Morata dall’Atletico Madrid, il Milan dovrebbe fare altri innesti, ma intanto continua a cedere gli elementi che non rientrano nel programma societario. Capitan Calabria è uno dei sacrificabili sull’altare della sostenibilità e sulle sue tracce pare ci siano alcuni club stranieri, tra cui i francesi dello Strasburgo. Vicino all’addio anche Daniel Maldini che, dopo il prestito degli ultimi 6 mesi, dovrebbe passare al Monza a titolo definitivo. I rossoneri cercano sempre un attaccante sul mercato, ma il tedesco Niclas Füllkrug del Borussia Dortmund continua ad essere difficile da raggiungere. Il Newcastle continua a chiedere Thiaw, ma la valutazione di 10 milioni di euro è ritenuta non congrua dalla società milanese.

Rimanendo a Milano, l’Inter non ha bisogno al momento di altri innesti dopo Josep Martinez, Taremi e Zielinski. I nerazzurri faranno qualcosa di importante in entrata solo se partirà qualche big a fronte di offerte irrinunciabili. Tra gli esuberi, però, Valentin Carboni è sempre più vicino all’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, mentre il rientrante Correa potrebbe tornare clamorosamente alla Lazio. I biancocelesti lo vorrebbero a zero, ma il centravanti argentino pesa ancora 8,5 milioni di euro sul bilancio dell’Inter e difficilmente ci sarà una risoluzione consensuale.

Un centravanti per la Roma di De Rossi

Dopo aver preso Dahl e dopo aver concluso praticamente con la Juventus per Soulé, la Roma punta a consegnare a Daniele De Rossi almeno un centravanti importante che sostituisca Lukaku: il nome in cima alla lista continua ad essere Artem Dovbyk, attaccante ucraino di proprietà del Girona e ultimo capocannoniere della Liga spagnola.

Conte aspetta una punta, ma deve partire Osimhen

Il Napoli continua a dipendere da Victor Osimhen: il centravanti nigeriano è partito con Antonio Conte e il gruppo per la seconda parte del ritiro azzurro, ma si attende ancora l’offerta giusta per la sua cessione. L’attaccante “mascherato” è nel mirino del Paris Saint Germain e degli arabi, ma al momento nessuno ha pagato la sua clausola rescissoria. Senza la sua uscita, De Laurentiis non potrà dare l’assalto a Lukaku, il nome scelto da Conte per guidare l’attacco dei partenopei nella prossima stagione.

La Fiorentina si rafforza

Continua l’opera di rafforzamento della Fiorentina, che ha preso Colpani dal Monza e ora starebbe puntando McKennie della Juventus: il centrocampista americano pesa a bilancio circa 5 milioni di euro e i bianconeri lo valutano 15 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo.