Sarà Tottenham-Manchester City a chiudere la prima giornata della Premier League 2021-2022, al via oggi. Al New White Hart Lane i padroni di casa allenati dal portoghese Nuno Espirito Santo se la vedranno con i campioni in carica che hanno confermato alla guida tecnica lo spagnolo Pep Guardiola. Se i Citizens si sono assicurati il campionato e hanno poi perso la finale di Champions League contro il Chelsea, la passata stagione è stata molto avara di soddisfazioni per gli Spurs. José Mourinho non è riuscito nel compito di risollevare le sorti della squadra dopo la cacciata di Mauricio Pochettino, rimediando l’esonero a fine aprile. I londinesi, affidati a Ryan Mason, tecnico dell’Under 23, non sono riusciti ad andare oltre il 7° posto e la conseguente qualificazione nella neonata Conference League.

Tottenham-Manchester City: numeri e precedenti

Secondo le statistiche tra Premier League e la precedente First Division, Tottenham e Manchester City si sono affrontate 92 volte nel massimo campionato di calcio inglese: il bilancio è di 38successi dei Citizens contro 35 degli Spurs, 19 i pareggi. Nella passata stagione, le due formazioni si sono affrontate tre volte: in campionato, vittoria per i londinesi all’andata (2-0), mentre al ritorno successo della squadra di Guardiola per 3-0. Il 25 aprile scorso, infine, nella finale di Coppa di Lega, nuovo successo per il City, che si è aggiudicato il trofeo vincendo per 1-0 grazie alla rete di Laporte.

Come guardare la partita in diretta TV

Tottenham-Manchester City, che chiude la prima giornata della Premier League 2021-2022, si giocherà domenica 15 agosto alle 17:30 e in Italia si potrà seguire in diretta TV su Sky Sport Uno (numero 201 e 249 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (numero 203 del satellite). In streaming, invece, il match del New White Hart Lane sarà visibile tramite Sky Go o Now TV.

Le probabili formazioni di Tottenham-Manchester City

C’è tanta curiosità sulla formazione che manderà in campo Nuno Espirito Santo, soprattutto per quel che riguarda Harry Kane. Il centravanti non dovrebbe essere schierato dal primo minuto poiché si è presentato in ritardo nel ritiro del Tottenham e, dopo quarantena e tampone, si è aggregato ai compagni solo ieri. Il calciatore si difende affermando che il ritardo fosse stato già concordato con la società, ma secondo i bene informati l’attaccante della nazionale inglese starebbe spingendo proprio per trasferirsi al Manchester City. L’ultima offerta dei Citizens, secondo i tabloid, sarebbe di 150 milioni di sterline.

In attesa di capire cosa farà Kane, il Tottenham dovrebbe schierarsi con Son adattato a prima punta, mentre Lucas Moura, Dele Alli e Bergwijn agirebbero alle sue spalle. In mediana dovrebbero agire Oliver Skipp e Hojbjerg visto che Ndombelé è in forte dubbio. In dubbio anche il nuovo acquisto Romero e Sessegnon: davanti a Lloris dovrebbe toccare a Doherty e Reguilón terzini, Tanganga e Dier coppia centrale.

Anche il Manchester City si dovrebbe presentare in campo con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà a meno di sorprese Gabriel Jesus. Alle spalle del brasiliano ci saranno Mahrez e Sterling esterni, mentre il nuovo acquisto Grealish è candidato al ruolo di trequartista centrale. Gundogan e Rodri avranno le chiavi del centrocampo, mentre in difesa davanti ad Ederson ci saranno da destra verso sinistra Walker, Ruben Dias, Stones e Cancelo. Indisponibili per infortunio Foden e Laporte.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Doherty, Tanganga, Dier, Reguilón; Oliver Skipp, Hojbjerg; Lucas Moura, Dele Alli, Bergwijn; Son. All. Espirito Santo

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Cancelo; Gundogan, Rodri; Mahrez, Grealish, Sterling; Gabriel Jesus. All. Guardiola