Calcio d’inizio: sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 18:30

Luogo: Tottenham Hotspur Stadium, Londra

Competizione: Premier League 22ª giornata

Il sabato di Premier League si chiude a Londra: il Tottenham, lontano parente della squadra che si è giocata l’ultima finale di Champions, se la dovrà vedere proprio col Liverpool, che quella finale l’ha vinta ed è ora capolista e dominatore invincibile (nel vero senso della parola) del massimo campionato inglese.

La cura Mourinho, che ha preso in mano la squadra sostituendo Pochettino a fine novembre scorso, non ha finora sortito gli effetti desiderati. Nonostante gli Spurs si siano avvicinati alle zone che contano della classifica (sesto posto, a 6 punti di distanza dal Chelsea quarto), le prestazioni altalenanti della squadra, unite ad una serie di infortuni, non fanno ben sperare in vista del match contro gli uomini di Klopp.

Dopo un esordio positivo, lo Special One ha collezionato solo 7 punti nelle ultime 5 partite e arriva da una sconfitta con il Southampton che galleggia nelle zone medio basse della classifica. Gli Spurs faticano un pò in tutti i settori, ma quelle che saltano più all’occhio sono le lacune in fase difensiva (dove solitamente Mourinho eccelle); il Tottenham subisce troppo e troppo spesso, solo in 2 occasioni dall’inizio del campionato è riuscito a uscire dal campo con la porta inviolata.

Nelle ultime settimane si sono poi aggiunti un numero preoccupante di infortuni: il capitano e stella degli Spurs Harry Kane, è fuori a causa di una lesione al tendine del ginocchio sinistro rimediata proprio nell’ultima sconfitta con il Southampton. In settimana Mourinho ha perso anche Sissoko, finito sotto i ferri anche lui per un problema ai legamenti del ginocchio. Per finire, anche il centrocampista Tanguy Ndombele, con tutta probabilità, sarà indisponibile per la sfida di sabato.

Tutta un’altra musica in casa Liverpool. L’armata di Klopp arriva alla 22a giornata senza essere mai stata sconfitta. I Reds comandano la classifica con 13 punti di vantaggio sul Leicester e, come se non bastasse, potrebbero inoltre recuperare due uomini per il match con gli Spurs: Fabinho e Shaqiri. La situazione è talmente positiva che l’unico motivo di preoccupazione dei fans è relativo alla selezione dell’arbitro per il match: Martin Atkinson, lo stesso che ha arbitrato i Reds nell’unico pareggio ottenuto dalla squadra (contro il Manchester Utd) e perciò non particolarmente amato dagli esigenti supporter di Liverpool.

Harry Redknapp, ex allenatore degli Spurs, ha recentemente dichiarato che i recenti risultati provano che Mourinho non sia un mago ed è pessimista in vista dello scontro con il Liverpool.

Una sfida quasi impossibile per l’allenatore portoghese che però è conscio del fatto che, guadagnandosi i 3 punti col Liverpool, rivendicherebbe anche qualcosa in più, il suo titolo di Special One.

La storia e i precedenti tra le due squadre

– Il Tottenham ha vinto uno solo degli ultimi 14 incontri di Premier League con il Liverpool (4 pareggi, 9 sconfitte), con un  4-1 a Wembley datato ottobre 2017.

– Dopo una serie di 5 sconfitte consecutive fuori casa contro il Tottenham tra il 2008 ed il 2012, il Liverpool ha perso solo uno dei successivi 6 incontri fuori casa col Tottenham (3 vittorie, 2 pareggi).

Tottenham

– Il Tottenham ha vinto 6 degli ultimi 10 incontri in casa giocati contro le capoliste di Premier League (1 pareggio, 3 sconfitte), sebbene abbia perso nelle ultime due occasioni (contro il Man City nell’aprile 2018 ed il Liverpool nel settembre 2018).

– Solo l’ultima squadra in classifica, il Norwich City, ha concluso solamente 2 incontri senza subire goal, proprio come il Tottenham.

– José Mourinho ha vinto solo 2 dei 10 incontri disputati contro Jürgen Klopp durante la sua carriera da allenatore.

Liverpool

– Il Liverpool è imbattuto negli ultimi 8 incontri di Premier disputati a Londra (5 vittorie, 3 pareggi) e viene da 3 vittorie consecutive. I reds non vincono 4 partite consecutive nella capitale inglese dall’ottobre 1989.

– il Liverpool è andato in goal in 29 incontri consecutivi; l’ultimo team capace di fare meglio è stato il Manchester United nel Novembre 2008 (36 incontri).

– Il Liverpool ha raccolto 85 degli ultimi 87 punti disponibili in Premier League (28 vittorie, 1 pareggio), vincendo gli ultimi 11 incontri di fila in cui ha segnato 28 reti.

– Il Liverpool ha totalizzato 58 punti nei suoi primi 20 incontri di Premier in questa stagione; più di quanto fatto in due intere stagioni precedenti: 52 punti nel 2011-12 e 54 nel 1998-99.

– Sadio Mané è stato coinvolto in 11 azioni da goal nelle sue ultime 9 apparizioni in Premier, con 6 goal e 5 assist. Solo in una di queste occasioni non ha partecipato ad un’azione da goal, nella vittoria per 2-1 contro il Brighton.

 

La classifica: top 10

1. Liverpool 58 punti

2. Leicester 45 punti

3. Man City 44 punti

4. Chelsea 36 punti

5. Man Utd 31 punti

6. Tottenham 30 punti

7. Wolves 30 punti

8. Sheffield Utd 29 punti

9. Crystal Palace 28 punti

10. Arsenal 27 punti

 

Le probabili formazioni

Tottenham (3-5-2): Gazzaniga; Dier, Alderweireld, Vertonghen; Aurier, Winks, Eriksen, Dele Alli, Sessegnon; Lucas, Son

Allenatore: José Mourinho

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.

Allenatore: Jürgen Klopp