Prendono il via questa sera, con il Clásico tra Barcellona e Real Madrid, le semifinali di Supercoppa di Spagna, che si concluderanno domani con Atletico Madrid-Athletic Bilbao. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno in finale domenica 16 gennaio. Fino al 2019 il torneo vedeva di fronte la squadra campione di Spagna e la vincitrice della Coppa del Re, ma dal 2020 il format è stato modificato allargandosi a quattro squadre, ovvero la vincitrice del campionato, quella della coppa nazionale, la seconda classificata in campionato e la perdente della finale di Coppa del Re.

L’edizione 2022 della Supercoppa di Spagna si gioca allo Stadio internazionale Re Fahd di Riad, in Arabia Saudita. Dopo 35 edizioni del trofeo è il Barcellona a detenere il record con 13 vittorie (11 sconfitte e 6 partecipazioni consecutive tra il 2017 e il 2022), davanti al Real Madrid (11 vittorie, 5 sconfitte, ma 3 vittorie consecutive come i blaugrana). Il re dei bomber all time della Supercoppa di Spagna è, manco a dirlo, Lionel Messi (oggi al Paris Saint-Germain) con 14 reti, davanti all’ex bandiera del Real, lo spagnolo Raul Gonzalez Blanco (7).

Barcellona-Real Madrid: secondo Clásico della stagione

Questa sera alle 20:00 (diretta TV su NOVE e in streaming su NOVE e Discovery+) andrà in scena un nuovo episodio del Clásico. Barcellona e Real Madrid torneranno ad affrontarsi a circa 2 mesi e mezzo dalla sfida di campionato che ha visto prevalere la formazione allenata da Carlo Ancelotti per 2-1 al Camp Nou. Altri tempi per i catalani, allora allenati da Ronald Koeman, mentre quello di questa sera sarà il primo scontro epico da allenatore per Xavi, che da calciatore ha vissuto tantissime di queste sfide.

Sulla carta sono i Blancos a partire nuovamente favoriti, anche perché Xavi fin qui non è riuscito a far svoltare il Barça, comunque una squadra giovane e ormai priva dei tanti campioni del recente passato. Il Real arriva alla sfida da capolista della Liga Spagnola con 49 punti e un vantaggio di 5 punti sul Siviglia, che ha comunque una gara da recuperare. Il Barcellona, a caccia di un posto in Champions League e distante ben 17 punti dai Blancos, è reduce da un deludente pari contro il Granada in campionato. Dopo il ko del precedente turno, invece, il Real è tornato di recente alla vittoria travolgendo al Bernabeu il Valencia (4-1).

Considerate tutte le competizioni, fin qui Barcellona e Real Madrid si sono incontrate 246 volte e il bilancio è quasi in parità con 99 vittorie dei madridisti contro le 95 dei catalani, 52 i pareggi. In totale, il Real ha messo a segno 411 reti nei classici spagnoli, contro le 399 del Barcellona.

Le probabili formazioni di Barcellona-Real Madrid

Il Barcellona è in una fase di costruzione-ricostruzione con calciatori ceduti proprio negli ultimi giorni per fare spazio in rosa ai nuovi innesti, come quello di Ferran Torres. La situazione in casa catalana è delicata anche per il Covid: da valutare l’ex City, ma anche Pedri, Frenkie de Jong, Araujo e Ansu Fati, convocati per la Supercoppa senza approvazione medica. Nonostante la squalifica rimediata in campionato, Gavi potrà essere impiegato regolarmente da Xavi. Il modulo scelto dal tecnico blaugrana dovrebbe essere ancora il 4-3-3.

Schieramento speculare per il Real, che non potrà contare su Bale e Mariano per infortunio. Secondo le ultime indiscrezioni Vazquez giocherà in difesa insieme a Militao, Alaba e Mendy. A centrocampo il trio delle meraviglie composto da Modric, Casemiro e Kroos; qualche dubbio in più in attacco con Benzema ovviamente l’unico sicuro del posto.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Nico Gonzalez, Busquets, Gavi; Dembélé, L. de Jong, Jutglà. All. Xaxi

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti

Atletico Madrid-Athletic Bilbao: Colchoneros in ripresa

Giovedì alle 20:00 (anche in questo caso diretta TV e streaming su NOVE e Discovery +) la seconda semifinale vede di fronte l’Atletico Madrid campione di Spagna e l’Athletic Bilbao. I Colchoneros allenati da Diego Simeone (quarti in classifica con 33 punti) hanno iniziato il 2022 in ripresa dopo aver chiuso male il 2021. Nelle prime due gare del nuovo anno, per i biancorossi madridisti vittoria sul Rayo Vallecano per 2-0 e pareggio con il Villarreal (2-2), 4 punti in due gare arrivati dopo una striscia negativa di 3 sconfitte. L’Athletic Bilbao di Marcelino arriva invece all’appuntamento da campione in carica (vittoria per 2-1 sul Real in semifinale e 3-2 sul Barcellona in finale) e con 4 punti nelle ultime due uscite in Liga.

Le probabili formazioni di Atletico Madrid-Athletic Bilbao

Assenze pesanti per Simeone in attacco, che non potrà contare né su Suarez né su Griezmann. A meno di sorprese, dunque, Joao Felix e Correa saranno i terminali offensivi del 4-4-2 dei Colchoneros, con Carrasco e Lemar che avranno il compito di spingere sulle fasce.

Marcelino conferma anch’egli il 4-4-2 con Unai Simon, portiere della nazionale spagnola, tra i pali, mentre davanti dovrebbe toccare a Sancet con Inaki Williams. A Muniain il compito di inventare partendo dalla sinistra.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak, Llorente, Felipe, Hermoso, Renan Lodi; Carrasco, Koke, De Paul, Lemar; Joao Felix, Correa. All. Simeone

ATHELTIC BILBAO (4-4-2): Unai Simon; de Marcos, Alvarez, Martinez, Balenziaga; Berenguer, Garcia, Zarraga, Muniain; Sancet, Inaki Williams. All. Marcelino